Mac App Store a quota 10 000 app

di Lorenzo Paletti 2

Il Mac App Store ha raggiunto quota 10 000 app. Oggi, sullo store di Apple inaugurato poco più di un anno fa, è possibile acquistare o scaricare gratuitamente esattamente 10 399 applicazioni. Come saprete Mac App Store è disponibile solo per gli utenti di Mac OS X Snow Leopard e OS X Lion, e consente all’utente di sfruttare l’esperienza di acquisto simile (per non dire uguale) a quella che può avere su iOS.

Apple crede molto nel digital delivery. Prima nel settore musicale con il suo iTunes, pioniera con le app per telefoni cellulari, ha scelto di riproporre lo stesso gemere di mercato anche sul suo sistema operativo per computer. Proprio tramite Mac App Store vengono distribuiti in maniera esclusiva non solo alcuni software di punta di Apple (Final Cut Pro X) ma anche sistemi operativi. OS X Lion è infatti installabile solo tramite Mac App Store, e il suo successore, Mountain Lion, permetterà anche di eseguire gli aggiornamenti di sistema direttamente dallo Store.

Certo, 10 000 applicazioni sembrano una miseria se paragonate alle 600 000 disponibili attualmente sull’App Store di iOS, ma il Mac App Store rimane un successo per gli standard di vendita dei computer. Lo scorso dicembre Mac App Store aveva raggiunto i 100 milioni di download, rendendolo di fatto: “il negozio di software per PC più grande e con la più veloce crescita di tutto il mondo“.

[via]