Ecco la lista delle app per iPhone compatibili con Touch ID

di Andrea Corsi 2

Ecco la lista delle app per iPhone compatibili con Touch ID, gli aggiornamenti delle quali sono approdati su App Store dopo che Apple ha rilasciato iOS 8.

Come sapete ieri sera è stato rilasciato al grande pubblico iOS 8, definito da Apple – questa volta a ragione – come “il più grande aggiornamento di iOS dal lancio di App Store”.

iPhone-5s-Touch-IDProprio perché molto corposo iOS 8 presenta numerosi elementi da digerire e nuove funzioni con cui prendere familiarità. Risparmiandovi la lunga lista di novità introdotte in iOS 8, ci soffermeremo sulle app per iPhone compatibili con Touch ID, sui widget del Centro Notifiche e sulle tastiere personalizzate. Capitolo a parte meritano le Estensioni, che portano su iOS l’interoperabilità tra app, delle quali parleremo in futuro.

Arriva Touch ID per le app su iPhone

 

Introdotto con iPhone 5s, Touch ID è il sensore biometrico che ha sostituito il vecchio tasto Home su iPhone, dotandolo su un sistema di riconoscimento delle impronte digitali.

Touch ID esploso

In iOS 7 il suo utilizzo è stato limitato allo sblocco del dispostivo e all’autorizzazione agli acquisti su App Store; tuttavia fin dalla sua introduzione, è iniziato ad emergere in più di una testa il reale potenziale di Touch ID. Con iOS 8 Apple ha deciso infatti di sdoganarne l’utilizzo e mettere a disposizione degli sviluppatori le API di Touch ID.

App per iPhone compatibili con Touch ID

Ecco una lista – per il momento limitata – contenente le migliori app per iPhone che hanno introdotto il supporto a Touch ID dopo il rilascio di iOS 8.

1Password Touch ID iOS 8

  • 1Password (link App Store) Non poteva mancare l’app numero uno nel settore. Touch ID viene utilizzato dal celeberrimo password manager per sbloccare la cassaforte senza dover introdurre la password principale.
  • LastPass (link App Store) Analogamente a 1Password, l’app utilizza Touch ID per bloccare l’accesso a password e dati sensibili dell’utente.
  • Amazon (link App Store) L’app del famoso negozio online utilizza Touch ID per l’accesso all’area riservata, anziché richiedere una password.
  • Evernote (link App Store) Quest’app permette di mantenere al sicuro note, appunti e registrazioni sul proprio account. Touch ID sostituisce la password durante il login.
  • Mint (link App Store – solo USA) Anche in Mint, app che consente di gestire il proprio denaro, Touch ID sostituisce la propria password.
  • Scanner Pro (link App Store) Anche Readdle ha deciso di adottare l’autenticazione mediante Touch ID per rendere inaccessibili a estranei le proprie scansioni. Presto il supporto arriverà probabilmente anche in Documents.
  • Day One (link App Store) Anche Day One, app contenitore di appunti, foto, note e promemoria ha deciso di proteggere i dati dell’utente con Touch ID.

Oltre a quelle nella lista sono presenti tra le prime a integrare Touch ID anche alcune app di banche statunitensi, molto attratte dalla nuova tecnologia. Sarà interessante osservare come i big si muoveranno nei prossimi giorni.

Che sia finita l’era degli scherzi goliardici dopo aver lasciato il proprio iPhone con Facebook incustodito?

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>