iPad, 100.000 applicazioni su App Store

di Davide Leoni 2

iPad 100.000 applicazioni

Sapete quante sono le app per iPad disponibili su App Store? Ben 100.000 e parliamo naturalmente solo di app progettate esclusivamente per il tablet.

Un traguardo notevole, se pensiamo che a marzo 2011, le app per iPad erano 75.000, traguardo raggiunto dopo un anno dal debutto dell’iPad e dalla conseguente apertura della sezione dedicata sullo store di Apple.

Questo vuol dire che in tre mesi sono state approvate ben 25.000 nuove app per iPad, se la calcolatrice non mi inganna sono 280 nuove app al giorno. Non ci sono paragoni rispetto alla concorrenza, Android Market contiene circa 150.000 applicazioni, pochissime rispetto alle oltre 400.000 presenti su App Store.

L’enorme quantità di applicazioni disponibili sullo store è sicuramente uno dei motivi del successo di iPad (e degli iDevice in generale), gli utenti possono trovare app per tutti i gusti, dai software più complessi per la produttività ai giochi più divertenti per passare ore spensierate.

Senza spendere un capitale è possibile comprare giochi e applicazioni di altissima qualità. Le app gratuite ovviamente sono le più scaricate in assoluto, ma anche quelle da 79 centesimi riescono ad ottenere quasi sempre un buon successo commerciale, registrando milioni di download.

Pensiamo ad esempio ad Angry Birds, venduto a 79 centesimi, il gioco ha fatto registrare oltre 100 milioni di download a pagamento solo su App Store, senza considerare le versioni “Lite”, gratuite, scaricate ben 50 milioni di volte.

Il numero delle applicazioni in vendita su App Store è destinato a salire notevolmente nei prossimi mesi, nel giro di 2-3 anni al massimo dovrebbe raggiungere quota un milione di app disponibili. Il traguardo delle 500.000 app invece è dietro l’angolo e sarà raggiunto molto probabilmente entro la fine del 2011. E noi saremo qui, pronti a festeggiare questo ennesimo successo.

[via MacStories]