10 giochi retrò per iPhone e iPad

di Davide Leoni 2

L’App Store è ormai il canale di distribuzione preferito dagli appassionati di retrogames: i produttori hanno fiutato l’affare e spesso pubblicano porting di vecchi classici degli anni 80 e 90. Sono tanti i giochi retrò per iOS: Sonic, Crazy Taxi, Streets of Rage, Final Fight, Prince of Persia, Alone in the Dark, Pac-Man, Max Payne, Grand Theft Auto 3, Metal Slug, solo per citarne alcuni.

918d4c3ca22c8d12239fdfdc759cdee80abf3f34

Abbiamo pensato di segnalarvi dieci titoli a nostro avviso imperdibili, veri e proprio capolavori retrò perfetti per divertirsi su iPhone, iPad e iPod Touch facendo un tuffo nella nostalgia.

Alone in the Dark


Alone in the Dark ha di fatto creato il genere dei survival horror: questa storica avventura è ora disponibile su App Store al prezzo di 89 centesimi. Si tratta senza dubbio di un classico del genere, invecchiato più che degnamente, grafica a parte, si intende.  Un titolo horror assolutamente imperdibile, venduto tra l’altro ad un prezzo estremamente contenuto.

Pac-Man


Esiste un gioco più retrò di Pac-Man? Forse Space Invaders. In ogni caso, il primo storico gioco della pallina gialla è disponibile da anni su App Store ma Bandai Namco rilascia in continuazione nuovi aggiornamenti con livelli extra e modalità di gioco aggiuntive. Il prezzo non è dei più bassi (5,99 euro) ma Pac-Man per iPhone e iPad è un titolo da avere a qualsiasi costo.

Sonic 2


Un titolo che non ha bisogno di presentazioni, un grande classico tornato a nuova vita su iOS. Uscito su Mega Drive nel 1992, il secondo episodio di Sonic introduce tantissime novità, tra cui lo “Spin Dash”, mossa letale divenuta poi marchio di fabbrica del porcospino. Questa riedizione include alcuni livelli esclusivi, la modalità inedita Attacco al Boss e la possibilità di giocare nei panni di Sonic, Knuckles e Tails. Per meno di tre euro possiamo portarci a casa un titolo leggendario, ormai entrato di diritto nella storia dei videogiochi.

Crazy Taxi


Sempre SEGA, per un titolo non vecchissimo ma davvero molto amato dagli appassionati di retrogames. Parliamo naturalmente di Crazy Taxi, titolo arcade che ci mette nei panni di un tassista pazzo che dovrà fare di tutto per raggiungere le destinazioni richieste dai clienti nel minor tempo possibile. Il costo purtroppo non è contenuto (4,49 euro) ma Crazy Taxi è un vero capolavoro che conquisterà tutti gli appassionati di giochi arcade.

Max Payne


Altro titolo recente (uscito su PC alla fine del 2001) ma che non ha assolutamente bisogno di presentazioni: le avventure del poliziotto Max Payne sono ormai entrate di diritto nell’immaginario collettivo, tanto da ispirare anche un film (uscito nel 2008 con scarso successo) e due sequel. Il porting per iOS è fedelissimo all’originale, peccato solamente per i controlli, non proprio perfetti e speso macchinosi. Max Payne costa 2.69 euro, per gli appassionati di retrogame si tratta indubbiamente di soldi ben spesi.

1 2Successivo