iPhoneography, le lenti di Holga e PhotoJojo

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Il comparto foto-video dell’iPhone 4S lo rende un dispositivo che ormai se la gioca con compatte di media qualità, contro le quali può opporre il grande vantaggio dell’estrema versatilità e della perenne connessione ad internet che rende possibile una condivisione istantanea degli scatti. Per questo non sorprende che iPhone 4S sia già il secondo cameraphone più utilizzato su Flickr (dopo l’iPhone 4) e soprattutto che le offerte di accessori per l’iPhoneography continuino a moltiplicarsi.
Ora anche Holga, storico marchio conosciuto e amato da schiere di appassionati in tutto il mondo, ha lanciato la sua proposta: una ghiera di filtri colorati per aggiungere un tocco toy alle foto scattate con l’iPhone. Gli fa da contraltare un simile trabiccolo firmato Photojojo, che tuttavia ha velleità (e prezzo) ben differenti.

Holga iPhone Lens Filter Kit

L’Holga Filter Kit si presenta come una normale custodia per iPhone 4 o iPhone 4S su cui è montata una rotella dotata di 9 differenti filtri (uno dei fori non aggiunge nulla alla lente del dispositivo). Girando la ghiera ciascun filtro si applica alla fotocamera dell’iPhone. I filtri disponibili sono:

  • Effetto riflessione doppia
  • Effetto riflessione tripla
  • Effetto riflessione quadrupla
  • Macro 60mm
  • Filtro rosso con intaglio a cuore
  • Filtro rosso
  • Filtro verde
  • Filtro giallo con foro centrale
  • Filtro blu con foro centrale

Il kit permette di ottenere interessanti effetti che poi sarà possibile manipolare successivamente con i filtri software di una delle numerosissime applicazioni fotografiche disponibili su App Store. L’Holga Filter Kit è disponibile in 5 colori e costa 18,72€. Si può acquistare su Holga Direct.

Photojojo – iPhone lens dial

Il Lens Dial per iPhone di Photojojo è simile nella forma al kit di Holga, ma il meccanismo di funzionamento è l’unica somiglianza fra i due prodotti. Il lens dial si pone subito in un’altra… ottica, a partire dal prezzo, 249$, che lo rende adatto giusto per gli iPhone-fotografi più hardcore. Quelli, per intenderci, che sarebbero capaci di comprare un adattatore per montare su iPhone le ottiche delle proprie DSLR.
Il Lens dial è anche molto più massiccio rispetto al lens kit di Holga e offre tre obiettivi la cui qualità è ben distante da quella di una toy camera. Basta dare un’occhiata alle foto dimostrative sulla pagina del prodotto per rendersi conto che il grandangolo, il tele e il fisheye presenti sulla ghiera sono davvero in grado di dare una marcia in più alla lente dell’iPhone, 4 o 4s che sia.
Certo, il peso non è quello di un giochino in plastica, visto che da solo il dial pesa come l’iPhone se non qualcosina in più. Il vero scoglio comunque rimane il prezzo, che rende questo aggeggio uno sfizio per pochi superappassionati.