Dirigenti e Membri del Consiglio Apple più buoni a fine anno

di Redazione Commenta

donazioni-apple.jpeg

La SEC (Securities and Exchange Commission, l’ente governativo preposto alla vigilanza della borsa valori, equivalente alla nostra Consob) prevede una dichiarazione per chiunque abbia recentemente acquisito o venduto azioni; anche i dirigenti Apple sono obbligati a presentarla, e da quanto riportato è emerso che un buon numero di dirigenti e consiglieri hanno donato più di 3 milioni di dollari ad associazioni ed enti vari.

In pratica, Oppenheimer (CFO di Apple), Arthur Levinson (Membro del Consiglio) ed altri hanno donato un quantitativo di azioni della mela che, complessivamente, supera i 3 milioni di dollari di valore.

In particolare, Oppenheimer ha donato ben 1320 AAPL ad un’istituzione scolastica lo scorso 17 Dicembre, per un valore maggiore ai 400.000 dollari. Ad Oppenheimer rimangono comunque 6875 azioni. Anche Levinson ha donato 277 AAPL il 17 Dicembre (circa $88.000), sempre a favore di un’istituzione scolastica (di cui non si conoscono molti dettagli).

Millard Drexler, attualmente CEO di J. Crew Group e in Apple dal 1999, ha donato ben 6.800 AAPL ad un ente per la conservazione ambientale lo scorso 14 Dicembre; si tratta di un valore superiore ai 2 milioni di dollari.
Bob Mansfield (Dirigente), invece, ha donato più di 1500 AAPL lo scorso 10 Dicembre per un valore superiore ai 500.000 dollari.

Se voleste avere un quadro più completo dei ruoli ricoperti da ognuno di loro, vi rimando alla pagina di Wikipedia su Apple, che mostra l’organico dei Dipendenti, divisi per CEO, Amministrazione e Dirigenti.

Quindi, sono davvero così generosi i dirigenti Apple? Probabilmente no, dato che operazioni del genere sono normalmente deducibili dalle tasse o, comunque, siamo pressoché certi che ci sia stato un vantaggio fiscale a giustificare tutte queste operazioni.

Per altre informazioni sulla situazione finanziaria di Apple, l’appuntamento è per il 18 Gennaio, quando Jobs e soci terranno la consueta conference call sui risultati finanziari relativi al primo trimestre fiscale dell’anno 2011 (generalmente il il più ricco dell’anno perché comprende anche il periodo natalizio).

[via|setteB.IT]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>