Apple: per la sesta volta compagnia più ammirata secondo Fortune

di Redazione 2

Apple-Money

Ogni anno la celebre rivista Fortune stila una lista delle 50 compagnie più ammirate. Comparire nella lista è una onorificenza non da poco, anche perché Fortune è considerata tra le più influenti riviste legate al mondo dell’industria. Per il 2012 è stata posizionata a capo della classifica, per la sesta volta consecutiva, Apple.

Fortune spiega semplicemente le ragioni per le quali anche quest’anno Apple sia stata scelta come capolista (nonostante le difficoltà in borsa che la compagnia guidata da Cook ha registrato negli scorsi mesi):

Apple ha avuto tempi difficili con il titolo in borsa in caduta libera e la pubblicizzazione del fallimento del lancio del servizio Mappe. Ad ogni modo rimane un juggernaut finanziario, avendo registrato 13 miliardi di dollari di utile nell’ultimo anno, cosa che l’ha resa l’azienda più redditizia del mondo durante quel periodo. La compagnia ha la sua base di utenti fanatici, e ancora si rifiuta di competere sul prezzo, rendendo gli iconici iPhone e iPad dispositivi che sono ancora ampiamente visti come device di prestigio. La competizione potrà essere dura, ma fino a questo punto rimane un passo indietro: nel quarto trimestre del 2012 iPhone 5 è stato il telefono più venduto, seguito al secondo posto da iPhone 4S.

Vedremo se Fortune intenderà dare lo stesso posto ad Apple anche il prossimo anno. Benché Cupertino intenda risollevare la situazione in borsa nei prossimi mesi (anche al lancio di prodotti in nuove categorie, stando alle parole del CEO Tim Cook), circolano da settimane voci secondo le quali a Cupertino si starebbe progettando anche il lancio di un telefono a basso prezzo per fare colpo sui mercati emergenti. Possibile che Apple sia disposta a cambiare la sua politica sui prezzi?

[via]

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>