iPhone OS 4.0, quali novità ci attendono?

di Redazione 13

Questa sera alle 19 (le 10 a Cupertino) si terrà alla Town Hall dell’Apple Campus si terrà uno speciale evento dedicato alla stampa durante il quale verrà introdotta la nuova versione 4 dell’iPhone OS (Live blog dell’evento su iPhoner.it).
Non è dato sapere che cosa, di preciso, verrà presentato, ma in base all’esperienza degli analoghi eventi tenuti da Apple in questo stesso periodo nel 2008 e nel 2009, sappiamo che con ogni probabilità questa sera ci verrà data dimostrazione delle features della prossima iterazione del sistema operativo mobile di Apple. Il nuovo firmware non arriverà nei dispositivi degli utenti prima di qualche mese, ma di sicuro verrà distribuito un nuovo SDK agli sviluppatori per permettere loro di familiarizzare con le novità.

Siamo sicuri che le “innovazioni” che Apple dirà di aver apportato si attesteranno nell’ordine delle centinaia, ma ecco di seguito le caratteristiche più attese, le “vere” novità che gli iUsers si aspettano dall’iPhone OS 4.0.

iPad, iPhone e iPod touch

Apple potrebbe unificare i sistemi operativi di iPhone, iPad e iPod touch. La situazione attuale è piuttosto anomala: sull’iPad gira un software che si chiama iPhone OS 3.2 che al momento non è disponibile per il dispositivo che gli dà il nome.
Ci si aspetta che dal software 4.0 (e quindi con l’arrivo di un nuovo modello di iPhone che lo inauguri presso il grande pubblico) l’evoluzione del sistema operativo possa andare di pari passo su tutti gli iDevice.

Fino ad allora iPad potrebbe continuare a girare con la versione 3.2 mentre iPhone e iPod touch rimarrebbero bloccati per un po’ alle versioni 3.1.x.
Grazie all’unificazione del sistema operativo alcune delle caratteristiche peculiari di iPad potrebbero arrivare anche sui suoi “piccoli” predecessori. Rimane sospeso un grande punto interrogativo sul fatto che il software possa cambiare nome e tramutarsi in quell’iOS di cui si vociferava prima dell’iPad Event.

Multitasking

Dire che, ad oggi,  l’iPhone OS non può effettuare il multitasking equivale a dire una cosa non vera. Come sanno bene tutti gli utenti iPhone e iPod touch ci sono diversi programmi Apple che già adesso sul melafonino possono lavorare in background. Mail è in grado di scaricare la posta anche quando l’applicazione non è aperta sullo schermo, iPod può riprodurre la musica anche quando si avviano altre applicazioni, durante una telefonata è possibile avviare un’altra applicazione continuando a parlare con il proprio interlocutore.

Sono ovviamente le applicazioni di terze parti che non hanno la possibilità di girare in background. Apple, prima di  poter concedere agli sviluppatori la possibilità di sfruttare il multitasking vuole essere sicura di aver sviluppato un sistema che sia “potenzialmente perfetto” e che possa durare nel tempo, proprio come è avvenuto per il copia-incolla. Con iPhone OS 4.0 i tempi sono maturi perché tale funzionalità possa essere introdotta. Rimangono le problematiche legate al consumo di batteria, ma i report sulla eccellente durata della batteria di iPad lasciano tuttavia supporre che questo possa presto diventare un problema secondario.

iAd

Una delle novità annunciate oggi da Apple potrebbe essere il di un servizio di advertising dedicato agli sviluppatori e destinato a rivoluzionare il sistema attuale basato su bannerini e impression. Indizi sull’introduzione di una offerta di questo genere si susseguono ormai sin da quando Apple ha acquisito la società di advertising mobile Quattro Wireless ed ha assunto alcuni manager del settore dell’advertising in Europa. Il primo problema da affrontare nel caso Apple davvero lanciasse una sua proposta pubblicitaria si chiama Google: Big G detiene un bel po’ di brevetti in questo settore ottenuti grazie ad Adsense e Adwords. Chissà se durante quell’incontro pubblico in un caffè di Palo Alto Schmidt e Jobs  stavano parlando proprio di questo. Stasera ne sapremo certamente di più.

Stampa diretta.

Apple avverte gli acquirenti di iWork per iPad che i tre software della suite (Pages, Numbers, Keynote – acquistabili separatamente) non sono in grado al momento (currently) di stampare direttamente i documenti, ma hanno bisogno di appoggiarsi ad una stampante condivisa. La stampa diretta dai dispositivi tramite Bluetooth o Wi-Fi potrebbe dunque essere una delle molte novità introdotte dalla versione 4 dell’OS.

Folders e sincronizzazione dei files

iTunes 9.1 permette agli utenti di sincronizzare dei file con specifiche applicazioni che hanno integrato le API necessarie a sfruttare questo tipo di trasferimento. Sul dispositivo possono essere attivate delle cartelle condivise, non visibili direttamente dall’utente se non dall’applicazione che ne fa uso, per salvare e aprire file specifici. Questa, come suggerivo poco sopra, è una delle funzionalità dell’iPad che potrebbero approdare anche su iPhone e iPod touch con il passaggio al software 4.0.

API private di iBookstore

La questione dell’utilizzo di API private è di ben poco interesse per il pubblico dei fruitori mentre è decisamente importante per gli sviluppatori. Le applicazioni Apple presenti su App Store finora sono state sviluppate utilizzando solo API pubbliche, le stesse che avrebbe potuto utilizzare un qualsiasi sviluppatore. Ora però iBookstore fa uso di alcuni set di istruzioni cui i developers non possono accedere e che forniscono ad Apple un vantaggio sleale sulla concorrenza che non può proporre un prodotto paragonabile del tutto a quello di Apple. La comunità degli sviluppatori attende dunque di sapere se questa situazione è solo un’anomalia temporanea che verrà risolta con il nuovo SDK 4.0 nel quale le API in questione potrebbero diventare pubbliche ed essere disponibili per tutti.

Quella qui sopra vuole essere una piccola lista delle principali novità che potrebbero essere svelate stasera. Ci sono altre caratteristiche che non abbiamo citato e che pensate possano essere integrate in iPhone OS 4.0? fatecelo sapere nei commenti.

Commenti (13)

  1. Camillo, magari può sembrare sciocco ma imho la possibilità di customizzare la springboard e la homepage quando l’iphone è in locked mode sarebbe veramente apprezzata!
    Ale

  2. iOS spero di no… andrebbe in conflitto con Cisco…

  3. Ottimo articolo di sintesi Camillo. Non ci resta che… attendere.

  4. sinceramente spero soprattutto in una migliore ottimizzazione della batteria in modo che duri sensibilmente di più…

  5. Ottimo articolo Camillo… I miei complimenti.
    Io spero principalmente in una gestione migliore della batteria, La visualizzazione a schermo intero su Safari per iPhone (Che su schermi di queste dimensioni può risultare utile) e qualche miglioramento a livello grafico.

  6. Io spero che piano piano introducano tutte quelle funzioni interessanti del jailbreak in modo che si possa abbandonare a favore di un device “più pulito”, ad esempio la possibilità di usare il voip in 3G, la personalizzazione della lockscreen, menù di personalizzazione passando il dito sulla parte alta dello schermo…

    Mentre come nuove funzioni (Che sicuramente non vedremo) mi piacerebbe avere: sincronizzazione con iTunes in Wireless (Perchè è una rottura pazzesca dover fare tutto via cavo per sincronizzare 3 canzoni -.-) e backup periodico automatico della propria lista contatti sulla SIM.

  7. OMG dice:

    backup periodico automatico della propria lista contatti sulla SIM.

    Purtroppo i contatti sulla SIM si limitano a nome e numero… Mentre su iPhone ci sono mail, indirizzi, foto, note, suoneria… Credo che sia inutile, il backup che utilizzo io è già perfetto (iMac+time machine+google contacts)

  8. Scusate, e del Bluetooth?
    Io non possiedo un’iPhone ma mi piacerebbe averlo presto tra le mie mani :D
    Nota positivissima è il multitasking ma la possibilità di inviare/ricevere file con il bluetooth?
    Non so se ora è possibile…
    Grazie mille!
    Ale

  9. Io avevo letto che iPhone integra un circuito in grado di ricevere e trasmettere In FM, ma questa funzione non è sfruttata dal software. Non sarebbe male se con la nuova versione arrivasse qualche novità a riguardo, un po’ come quando abilitarono il Bluetooth dell’iPod Touch in iPhone OS 3.

  10. Link hai ragione però già essere sicuri sui numeri è una cosa.

    Comunque dobbiamo ammettere che mancano tante tante cose al nostro smartphone, la strada per il device perfetto è ancora tanto lunga……

  11. @ Linkxvi:

    Io invece ho il problema di dover gestire l’account Exchange dell’ufficio, quindi non posso usare la sincronizzazione con Gmail (possibile solo se utilizzata come account Exchange).

    È ancora così vero? Cioè che non si possono gestire 2 account Exchange contemporaneamente? Credete che questo limite possa essere superato?

  12. scusate. mio cugino mi ha detto che oggi tra le novità annunciate nel 4.0 ci sarà anche una mail unificata per le varie caselle..

  13. A me piacerebbe avere una nuova lockscreen molto più funzionale dell’attuale… Un po’ in stile lockinfo ma con una grafica più accattivante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>