Importare foto e video su iPad da una penna USB

di Redazione 21

L’iPad non ha mai avuto una presa USB e molto probabilmente mai l’avrà. Tuttavia il Camera Connection Kit (che molti teorici de “l’iPad è una cotica perché non ha l’USB” sembrano non conoscere minimamente) offre un adattatore ad hoc che per quanto non renda compatibile l’iPad con qualsiasi gagdget dotato di presa USB, è sufficiente per mettere in pratica varie soluzioni interessanti.
Grazie all’adattatore, ad esempio, si possono connettere all’iPad delle master keyboard driver-less, tastiere USB e addirittura (udite udite) importare foto e video direttamente da una penna USB. Basta fargli credere, con un banalissimo barbatrucco, che quella che avete appena attaccato all’adattatore è una fotocamera.
Il trucco non è dei più nuovi e sono sicuro che alcuni di voi lo conosceranno già. Personalmente, fino alla settimana scorsa, ero all’oscuro di questo semplice metodo e ne ho scoperto l’esistenza perché, per la prima volta in due anni, ho avuto bisogno anch’io di importare su iPad delle immagini presenti in una pennina USB. Mi sono accorto che su TAL non ne avevamo mai parlato e ho dunque voluto condividere lo stratagemma con voi.

Veniamo al dunque: quando connettete una scheda SD uscita fresca fresca dalla fotocamera al vostro iPad, il tablet la riconosce come tale perché al suo interno esiste una cartella chiamata DCIM (Digital Camera IMages). E’ sufficiente quindi creare una cartella DCIM nella penna USB e inserire al suo interno le foto e i video (con estensione m4v) che volete importare sul Tablet. Semplice e financo banale, provare per credere.

Una volta connessa la penna all’iPad tramite l’adattatore il dispositivo la riconoscerà come se fosse la scheda di una fotocamera ed effettuerà automaticamente l’importazione dei contenuti all’interno dell’applicazione Foto.

Ci sono tuttavia dei limiti:

  • Non tutte le pennette USB sono riconosciute dall’iPad. In particolare il tablet presenta un messaggio di errore con alcune chiavi USB che richiedono un’alimentazione maggiore (diverse Kingston da più di 8 GB ad esempio).
  • Se nella cartella DCIM inserite altri file o cartelle l’iPad potrebbe presentare un messaggio d’errore.
  • Se nella root della penna USB inserite altri file l’iPad potrebbe non riconoscere la cartella DCIM mentre dovrebbe filare tutto per il verso giusto se sono presenti altre cartelle.

Uno dei limiti più grandi è l’impossibilità di aprire un qualsiasi file dalla penna USB da un’applicazione come GoodReader, ad esempio, che permetterebbe di scegliere verso quali “app” smistare i file. Non si può fare (senza jailbreak) perché le app non hanno accesso ai volumi montati sul dispositivo.

Commenti (21)

  1. inoltre, ma personalmente non ho provato, ho letto in rete che usando l’iPad come player musicale con l’adattatore e un cavo USB è possibile prelevare il segnale digitale e mandarlo a un DAC esterno, bypassando il convertitore D/A interno

  2. Una domanda ma avendo il jailbreak è possibile leggere direttamente da usb o da sd?

  3. @ zebradivetro:
    Si, con l’applicazione iFile. ;)

  4. ottimo non lo sapevo. resta cmq il discorso che ciò che attacco al connettore usb deve essere una chiavetta che non richiede alimentazione? tipo un hard disk immagino non funzioni vero?

    grazie @Camillo Miller

  5. Dipende, ci sta che un hard disk alimentato esternamente funzioni ma non è così automatica la cosa

  6. @ Camillo Miller:
    Io ho provato ma… vede la cartella, non il contenuto.
    Dice “Nessuna foto da importare”. Ho aggiunto due png, due jpg ed un video in m4v ma non vede niente di tutto ciò! :-(

  7. X risparmiare spazio sull’ipad, Si può tramite l’adattatore spostare foto o brevi filmati su una penna USB?

  8. Io ho provato la procedura con 4 pendrive di varie capacità(da 256Mb quella più vecchia a 4Gb di quella più recente)ma ogni volta mi viene restituito il messaggio di errore xchè il dispositivo richiede troppa alimentazione…!!! :-(

    1. Ciao hai risolto il problema??@gianluca:

  9. E’ un apparecchio molto utile che risolve il problema legato all’assenza della porta usb sull’iPad.
    Magari se l’Apple si sforzasse?
    Sara

  10. Io sto usando l’adattatore dove inserisco direttamente la scheda di memoria della macchina fotografica ma, mi ha scaricato le foto e non i video. Perché? I video fatti con la GoPro invece si…

  11. Io sto usando l’adattatore dove inserisco direttamente la scheda di memoria della macchina fotografica ma, mi ha scaricato le foto e non i video. Perché? I video fatti con la GoPro invece si?

  12. Ok funziona! Ma perchè mi fa 2 album e se cerco di eliminarne uno me li elimina entrambi.
    Un album lo chiama “Ultima importazione” e l’altro ” Tutti importati”.
    Non mi ha inserito le foto in “Rullino foto” dove già ne avevo altre precedentemente inserite scaricandole dal web.

  13. “Tuttavia il Camera Connection Kit (che molti teorici de “l’iPad è una cotica perché non ha l’USB” sembrano non conoscere minimamente)”.

    Capisco il desiderio di cercare di elogiare un prodotto anche in una sua evidente limitazione (ho detto limitazione, non difetto, ma per me è un difetto), tuttavia il camera connection kit, oltre a non risolvere in maniera diretta il problema da cui parte questo articolo (nella chiavetta usb potrei avere files importanti, e Apple non è nessuno per dirmi che devo archiviarli per forza in un cloud), non risolve nemmeno il problema di importare le foto da “qualunque” fotocamera digitale: non è possibile, per esempio, usare la compact flash.

    Resta quindi, l’Ipad, un prodotto con una forte limitazione. No, non lo conoscevo il camera kit, e ora che lo conosco, resta il mio giudizio fortemente negativo. Ciao e grazie.

  14. Provato con file .doc e .pdf e funziona. Allora, bisogna creare una cartella DCIM sulla scheda SD o PenDrive USB; copiare qualsivoglia file all’interno, avendo cura di rinominare ciascun file con il nome DSCN1234.jpg (deve comprendere le lettere DSCN e avere un totale di 8 caratteri, nè 1 di +, nè 1 di meno). Si esegue l’importazione attraverso CCK, poi si apre la cartella delle foto (i file rinominati di prima) con GoodReader e si rinominano i file non jpg nativi (es. supponiamo che il file nominato DSCN0001.jpg fosse in realtà un .pdf; basterà rinominarlo DSCN0001.pdf…e il gioco è fatto). Procedimento un pò laborioso, ma funziona. E il tutto, ovviamente, senza Jailbreak. Saluti.

  15. All’interno della schedina sd ho una cartella con all’interno delle foto e dei video fatti con una specie di go pro ma quando collego la sd card all’i pad non mi riconosce i file dentro questa cartella, come posso fare?
    Grazie Chiara

  16. ciao, spero qualcuno legga ancora i commenti. Ho letto su altri siti che questi dispositivi funzionano solo con jailbreak, che io non ho. è vero, o basta collegare la chiavetta nel nle modo illustrato e tutto funziona?
    grazie

    1. Per estrarre le foto e i video se compatibili il modo indicato è sufficiente e non serve Jailbreak ;)

    2. Oh grazie mille per la risposta! Senti, ho trovato uno di questi oggetti su ebay ovviamente non originale, ma migliore perché i due tipi di usb e sd card sono in un unico dispositivo. Il tizio che lo vende dice che è compatibile con iOS 8.3 e non con il 9.2 e io proprio non capisco come sia possibile, non c’è un software o altro, è solo hardware e non credo che quello originale Apple sia diverso oppure che non venga riconosciuto ad ogni aggiornamento. Dici che posso fregarmene e prenderlo lo stesso? So che non dovrei chiederlo qui ma non so dove altro farlo.
      Ciao e grazie!

    3. Beh, sinceramente non credo sia una buona idea se ha già problemi di compatibilità dichiarati.
      Sinceramente se vuoi provare a cercare accessori compatibili ce ne sono altri di sicuro che non hanno questi problemi ;)

    4. Grazie x l’aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>