In arrivo un nuovo iMac 17″ a 899 dollari

di Redazione 39

Apple potrebbe avere in cantiere un iMac 17″ pensato appositamente per il settore educational. A rivelarlo non sono fonti anonime o misteriosi informatori. Stavolta il rumor, se così si può chiamare, arriva direttamente da Cupertino. In uno specchietto informativo inserito nell’ultima “edizione” della newsletter Apple destinata agli operatori e ai clienti del settore educational (visibile a questo indirizzo), si legge esplicitamente che la nuova linea di iMac comprende un modello da 17″ prezzato 899$.

Al momento, però, nei listini ufficiali non è presente nessun iMac con schermo di dimensioni inferiori ai 20″. L’ultimo all-in-one da 17″ è stato dismesso con l’avvento della gamma in alluminio. Può darsi che la notizia sia sfuggita in anticipo ad un addetto alle P.R. e che dunque martedì prossimo o il 31 marzo vedremo comparire il nuovo modello anche su Apple Store.

Un iMac da 17″ sarebbe una sorpresa certamente inaspettata, ma avrebbe un senso. Le vendite dei computer desktop sono in calo, la situazione dell’economia non aiuta e riuscire ad inserire nella gamma un computer entry level dal prezzo nettamente inferiore ai 1000$ potrebbe rivelarsi una buona scelta commerciale.

Voi che ne pensate?
[via SetteB.IT]

Commenti (39)

  1. se è vero allora finalmente mi compro il MAC

  2. A me piacerebbe vedere un imac da 30″ invece…il 17″ lo trovo abbastanza piccolo, già sto stretto col 20″, figuriamoci col 17″…

  3. beh un 17 mi permetterebbe di fare un regalo a mio fratello studente che purtroppo è costretto a studiare/giocare su un pessimo pc scartando l’idea di un macmini che tra tastiera mouse e un buon monitor andrei a spendere gli stessi soldi
    certo che da parte mia sono con Mansell con un bel 30″ potrei farci un pensierino e dar via il mio 24″

  4. basta che non ritorni pure il maledetto combo!

  5. beh se uscisse un 17 ma con delle caratteristiche decenti, processore masterizzatore dvd e ram forse non sarebbe tanto male, in particolare per chi fa il salto da pc a mac

  6. Anch’io, è la volta buona che mi compro un Mac :)
    Sarebbe veramente fantastico!!!!

  7. Avendo un 20″ so di certo che le dimensioni di un 17″ per chi lavora di grafica non basteranno sicuramente. E’ ovvio che per persone senza troppe pretese sarà il massimo, soprattutto se si passa da windows a Mac.

  8. JG dice:

    Avendo un 20″ so di certo che le dimensioni di un 17″ per chi lavora di grafica non basteranno sicuramente. E’ ovvio che per persone senza troppe pretese sarà il massimo, soprattutto se si passa da windows a Mac.

    Chi lavora di grafica non usa gli schermi dell’imac perchè son tutti glossy ;)

  9. Il Mac da 17 pollici è sempre esistito nell’offerta didattica americana. Che cacchio di notizia sarebbe? Controllare quello che c’è sul sito di vendita on line probabilmente eviterebbe di lanciare scoop sgangherati

    http://store.apple.com/us-hed/tab?node=home/shop_mac/family/imac_ed&tcid=tg_tabcontroller&tab=1

  10. io sinceramente proprio non lo vedo l’iMac 17″ nello store educational americano… sarò stupido io!!!

  11. @ stronzetto:

    > sarò stupido io!!!

    Ma no dai amico stronzetto…; solo non sai fare click o seguire i link. Non ti buttare giù così…

    Ecco ti spezzo il pane

    http://img14.imageshack.us/img14/7037/shackl.jpg

  12. Ah, ok ma le immagini mi sembrano riferirsi a modelli non proprio attuali. Comunque ciò che voglio dire è che entrando tramite il link del tuo precedente post (ho scelto un college a caso a New York) la scelta è in ogni caso limitata al 20″ e al 24″

  13. @ terminator:
    fai click anche tu su questo link dato che sai come si fa:
    http://www.setteb.it/news-Sta-per-arrivare-un-iMac-17-da-900-dollari-2009-03-20-005980.xhtml
    e forse capisci che non hai tutta questa ragione

  14. @ stronzetto:
    Amico stronzetto… Caspita: SETTEBIT! Allora non posso che inchinarmi. Corro subito a Cupertino a dire ad Apple di cancellare dai loro cataloghi Edu il Mac da 17 pollici. In fondo è lì già da un 18 mesi e sarebbe anche ora di cancellarlo. Poi vado su tutti i siti americani che sapendo che si trattava di una cacchiata se ne sono fregati della notizia e dico loro pubblicarla IMMEDIATAMENTE. Poi vado su tutti i siti che l’hanno pubblicata e dico loro di non dare ascolto alla decine di lettori “stronzetti” che gli stanno dando dei disinformati perchè hanno dato ascolto ad una notizia farlocca. Infine striscio dal nobile SETTEBIT e chiedendo umilmente scusa di tanta impudenza, gli segnalo che ha scritto una stronzettata.

  15. @ stronzetto:
    Visto che sembra che hai imparato a fare click prova anche qui:

    http://www.appleinsider.com/articles/07/08/22/apple_says_17_inch_imac_still_available_more_hardware_tidbits.html

    magari impari qualche cosa e anche Applelounge si fa venire meno l’ansia per una notizia vecchia di 18 mesi

    Intanto vado dal nobile SETTEBIT e gli segnalo questo link

    http://www.appleinsider.com/articles/09/03/21/apple_announces_17_imac_for_899.html

    facendo con grande umiltà, visto il grande prestigio della testata, presente la stessa cosa: l’iMac 17 è rimasto in vendita dall’agosto 2007 a scuole e istituti autorizzati (non ai clienti educational singoli) e NON c’è nessuna novità. A saperlo non è solo chi, come me, vive negli USA da due anni e ha in mano il catalogo Apple Educational for educational institutions, ma chiunque sia solo qualche cosa di più di un semplice orecchiante del Mac.

  16. @ terminator:
    Con la stessa presunzione e scarsa inclinazione al dialogo a cui ci hai abituato, mi riesci allora a spiegare come mai entrando nella sezione edu (dal link da te segnalato) non ce n’è taccia di sto benedetto 17″?
    Il tuo “amico” stronzetto

    P.S. se sei frustrato per qualcosa fatti una vacanza!

  17. Stronzetto dice:

    Amico stronzetto… Se Applelounge approvasse il mio precedente commento (coda di paglia?) forse capiresti: l’iMac 17 pollici è in vendita da 18 mesi alle istutuzioni educational americane non ai clienti educational. Capita la differenza?
    Putroppo fino alla fine delle scuole qui in america, la vacanza posso solo farmela qui, a discutere con te; poi ogni tanto vado anche su SETTEBIT e rido.

  18. Quando vuoi allora intervengo così ridi un po’, ok?

  19. terminator2 dice:

    Stronzetto dice:
    Se Applelounge approvasse il mio precedente commento (coda di paglia?) .

    No, sai com’è. E’ domenica.

    E comunque qui si parla di un supposto iMac 17″ Aluminum, dato quello che c’è scritto nella newsletter (The new iMac line also includes a 17-inch model starting at $899).

    Finora l’iMac 17″ era una rimanenza della vecchia versione bianca. Come viene detto anche su Apple Insider. Interessante notare che per una volta che loro non sono la fonte si scordano di completamente di linkare l’origine della notizia, per altro, come invece hanno fatto altri come Gizmodo o CNet.

  20. @ Camillo Miller:

    Almeno tu sei una persona ragionevole, quindi rispondo da persona ragionevole

    Allora: l’iMac 17 pollici bianco è in vendita da anni e non è una rimanenza della vecchia versione bianca. E’ un prodotto creato solo per il mercato delle scuole che lo possono comprare per gli studenti che ne fanno richiesta o per i laboratori. Il fatto che si parli di “new iMac line” non vuole dire niente altro che nella nuova linea viene incluso anche quel prodotto. La stessa dicitura, te lo posso testimoniare direttamente, era usata per la precedente linea di iMac alluminio; anche lì c’era l’iMac bianco da 17 e si parlava comunque di prodotto incluso nella nuova linea, anche se non era nuovo ma solo incluso nella nuova linea.
    Quando hanno lanciato i Macbook Unibody si diceva che nella nuova linea c’era un Macbook da 949 dollari. Quel Macbook era lo stesso che era stato venduto fino al giorno prima; la stessa cosa che succede oggi con l’iMac 17 pollici è lo stesso che è stato venduto fino a pochi giorni fa.
    La conclusione è che quell’iMac è finito nella newsletter perchè è già in vendita e non è un prodotto che deve ancora arrivare un errore di chi ha compilato i testi. Basta andare nel negozio delle istituzioni scolastiche k12 (qui http://store.apple.com/us-hed/browse/home/education_routing/k12_institution) inserire un codice postale valido (provate con 79924) andare nella sezione iMac per trovare il link all’iMac da 899 dollari.
    In Italia non siete (siamo) autorizzati a sapere tutto questo, ma negli Usa lo sanno quasi tutti e infatti nessuno o quasi ha raccolto la notizia e tutti quelli che l’hanno fatto stanno facendo i conti con lettori che stigmatizzano l’imprudenza nel raccogliere l’informazione e spacciarla per uno scoop. Dovresti saperlo visto che citi C/net e Gizmodo.
    In ogni caso alla fine di tutto e anche dando per scontato che quell’iMac bianco fosse aggiornato al case in alluminio (ma la cosa è molto dubbia) non sarà mai venduto al pubblico finale, neppure agli studenti direttamente, come non è mai stato disponibile al pubblico finale il modello 17 bianco dall’agosto 2007.
    Comunque il mio contributo si chiude qui. Gli elementi per giudicare li avete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>