Le app per seguire Euro 2012 su iPhone e iPad

di Redazione 2

Oggi alle 18:00 prenderanno ufficialmente il via i Campionati Europei di Calcio 2012 con la partita inaugurale fra Polonia e Grecia.
Fra le numerose applicazioni legate ad Euro 2012 presenti su App Store ve ne segnaliamo quattro (tre per iPhone e una universale) che spiccano nel mare magnum di programmini tutti troppo simili fra loro (per non parlare dei vari Euro-iPacchi sparsi). Cliccate sulle icone per il link ad iTunes.

App Ufficiale UEFA Euro 2012

Da citare forse più per dovere, che per effettivi “meriti” l’App dedicata agli Europei 2012 ha dalla sua il crisma dell’ufficialità.
E’ dunque una delle migliori fonti per le notizie dell’ultimo minuto, per le formazioni e per la consultazione dei risultati in tempo reale.

La schermata principale dell’applicazione è dedicata alle notizie (è un aspetto comune a tutte le app di cui vi parliamo in questo post) con aggiornamenti continui dall’Ucraina e dalla Polonia e ai risultati in tempo reale delle partite del giorno.

La sezione multimedia permette di accedere alle immagini delle competizioni e delle conferenze stampa, mentre la sezione video è un po’ limitata, visto che non è prevista alcuna diretta, ma soltanto la possibilità di comprare gli highlights poco dopo la fine degli incontri.

Ben fatte le sezioni sulle squadre, con informazioni sulle formazioni ufficiali e i giocatori, mentre lascia un po’ a desiderare la guida alle città dell’Europeo.
L’integrazione social dell’applicazione, poi, è particolarmente carente, anche se non è facile dire se in fondo non avere qualche “mi piace” e qualche bottone “tweet” sparso non sia un bene.

Fra i contro dell’app una generale lentezza che si può riscontrare anche sui dispositivi più recenti e il fatto che l’app non sia universale. Per fortuna le grafiche Retina non la fanno sfigurare su iPad in modalità 2x.

PRO:

  • tutte le notizie in tempo reale
  • risultati delle partite del giorno in home
  • buona sezione calendari
  • Gratuita

CONTRO

  • L’app è un po’ lenta
  • Contenuti video scarsi, gli highlights delle partite si comprano o sono in abbonamento
  • Poca interazione social

RAI Euro 2012

Grandi aspettative per l’applicazione di RaiSport dedicata ad Euro 2012. Rai ha deciso di fare le cose “per bene” ed è riuscita a confeziona una buona app che, server permettendo, permetterà di seguire tutte le partite di Euro 2012 in diretta streaming con addirittura 6 telecamere esclusive per il Web e per i dispositivi.

Se la forza dell’app sta nell’integrazione con i video (gli highlights e i video integrali delle partite saranno disponibili poco dopo il termine degli incontri) il resto dell’applicazione non lascia affatto a desiderare.

Anche in questo caso la home è dedicata agli ultimi aggiornamenti dai campi, con particolare attenzione a tutte le notizie che riguardano l’Italia. Nel complesso l’app è più snella e rapida di quella ufficiale UEFA, ma soprattutto è organizzata meglio, con un menu in basso che rende più agevole la navigazione fra le sezioni.

La metteremo alla prova (in molti) in occasione della prima partita, questa sera, per vedere se le promesse verranno mantenute, sperando che i server di mamma Rai riescano a reggere il carico necessario per lo streaming sui dispositivi.

Unica grossa pecca dell’app: non è universale. Anche in questo caso la presenza di grafiche Retina salva il salvabile su iPad, dove la si può ampliare in versione 2x. Bisognerà vedere quale sarà il risultato di questa operazione con i video delle dirette. L’app gira solo su iPhone, quindi, non sappiamo per scelta tecnica o questioni legate ai diritti, ed è sulla base della performance su questo dispositivo che andrà giudicata.

PRO

  • Applicazione ufficiale RAI con particolare focus sugli azzurri
  • Ottima navigabilità
  • Sezione video molto ricca, con news e aggiornamenti da RaiSport in tempo reale
  • Diretta in streaming di tutte le partite dell’europeo
  • Gratis

CONTRO

  • Progettata solo per iPhone, su iPad va utilizza in modalità 2x

Diretta Euro 2012

Anche 3 Italia ha rilasciato una propria applicazione dedicata agli Europei di calcio 2012.
Si chiama diretta Euro 2012, è gratuita, e come suggerisce il nome ha come scopo principale quello di fornire una diretta degli eventi in programma. Non una diretta video, ben inteso, bensì una diretta testuale, minuto per minuto.

Le sezioni, anche in questo caso, sono quelle che ti aspetti da un’app di questo tipo. Ci sono le news, le gallerie fotografiche e una sezione, gradita, dedicata interamente agli azzurri, completate dal tabellone con calendari e risultati.

Un’idea che contribuisce a distinguere quest’app dalle altre è la sezione dedicata ai tweet dei VIP che permette di seguire i cinguettii dei calciatori più seguiti sul social network da 140 caratteri.

PRO:

  • Gratis
  • Sezione Tweet VIP dedicata ai cinguettii dei personaggi famosi
  • Diretta testuale, utile per seguire le partite dove mancasse una copertura 3G adatta allo streaming video

CONTRO:

  • Sezioni di news non all’altezza della concorrenza RAI e UEFA
  • Pubblicità sparsa nell’applicazione

Livescore Euro 2012

Se come il sottoscritto vi divertite a sprecare qualche euro scommettendo su campionati falsati da triadi e associazioni a delinquere internazionali, ci sono buone probabilità che conosciate LiveScore.com, servizio di aggiornamento in tempo reale dei risultati di varie discipline sportive a livello mondiale.

LiveScore ha già una sua applicazione dedicata per iPhone e iPad e ora ne ha lanciata un’altra dedicata espressamente agli Europei 2012.

La segnalo qui perché rispetto alle altre ha un’impostazione più orientata “alle statistiche”. I risultati, intanto, sono l’elemento centrale dell’app e l’UI che permette di consultarli è decisamente buona, migliore rispetto a quella dei tabelloni delle altre tre app citate qui sopra, con una suddivisione per Gruppi facilmente navigabile.

Altri aspetti positivi per chi vuole avere sotto controllo numeri e dati: l’app raccoglie lo storico di tutte le qualificazioni (utile per valutare l’evoluzione dell’andamento delle squadre in vista dell’Europeo). La sezione dedicata agli stadi dell’Europeo, in realtà abbastanza inutile, è comunque fatta meglio di quella dell’applicazione ufficiale.

Anche in questo caso l’app è gratuita, senza alcuna pubblicità, ma diffidi chi non mastica almeno un po’ la lingua di Albione: è interamente in inglese.

PRO:

  • Impostazione che mette in risalto risultati e statistiche
  • Affidabilità degli aggiornamenti in tempo reale di LiveScore
  • Buona navigabilità del tabellone
  • Gratuita

CONTRO:

  • Solo in inglese
  • Un po’ povera di contenuti che esulano da risultati e statistiche

Utilizzerete altre applicazioni per seguire Euro 2012? Suggeritele nei commenti.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>