iOS 8: secondo Gurman novità nel Centro Notifiche, CarPlay e altro

di Giovanni Biasi 2

ios 8 gurman

È normale: più ci avviciniamo all’uscita di una nuova versione di iOS, e più la rete si riempie di rumor, indiscrezioni e pensieri più o meno verosimili sulle caratteristiche che potremo trovarci di fronte aggiornando, a fine anno, il nostro dispositivo Apple. Le notizie di oggi arrivano da Mark Gurman, un blogger Apple piuttosto affidabile, che ha pubblicato alcune informazioni su quelle che dovrebbero essere alcune funzioni presenti nel nuovo OS. Nello specifico, si parla di Centro Notifiche, Messaggi, Game Center, Memo Vocali, CarPlay, e comunicazione tra le app. Quest’ultimo fattore, in particolare, risuona piuttosto nuovo ad iOS: a differenza di Android, infatti, il sistema operativo di Cupertino non ha mai avuto modo, se non in rarissime eccezioni, di offrire all’utente una comunicazione diretta tra più applicazioni, ed ecco che azioni basilari su Android diventano impossibili su iOS. 

Secondo il report di Gurman, però, tutto questo starebbe per cambiare grazie a iOS 8:

Sembra che Apple stia lavorando e testando una funzionalità che permetterebbe alle applicazioni dell’App Store di comunicare meglio. È in corso lo sviluppo di delle API che permettono alle applicazioni di condividere i propri dati. Ad esempio, una futura applicazione di editing fotografico potrebbe permettere di inviare il contenuto modificato ad applicazioni come Instagram o Facebook, per effettuarne l’upload.

Il rilascio di queste API è in programma da circa due anni, ed è stato rimosso dal lancio di iOS 7, l’anno scorso, per ragioni non specificate. Considerato questo, è anche possibile che Apple scelga, ancora, di non rilasciare le API [con iOS 8].

Tra gli altri cambiamenti descritti da Gurman, poi troviamo:

  • Il Centro Notifiche pare ridurrà le schede al suo interno alle sole “Oggi” e “Notifiche”, e potrebbe avvalersi del lavoro del team dietro l’app Cue (acquisito da Apple l’anno scorso);
  • Cambieranno alcuni controlli delle Memo Vocali, in modo da rendere più semplice e intuitiva l’interfaccia;
  • In Messaggi potrebbe venir integrata la possibilità di cancellazione automatica dopo un certo periodo di tempo;
  • Passando al Game Center, sembra che Apple stia pensando di rimuovere l’app dedicata e lasciare semplicemente la compatibilità all’interno dei vari giochi che la supportano;
  • Per quanto riguarda CarPlay, sembra che iOS 8 potrebbe introdurre la comunicazione wireless tra smartphone e veicolo, per il momento possibile soltanto tramite connessione Lightning.

Quanto ci sarà di vero in questi rumor? Secondo voi ci avrà preso Gurman?

via | 9to5mac