Apple attenta! Microsoft diventa aggressiva

di Redazione 7

Dopo il pensionamento volontario di Bill Gates (a una età in cui in Italia un imprenditore è ancora definito “giovane imprenditore”), ecco che Microsoft traccia la nuova rotta: Windows Vista avrà avuto i suoi problemi, ma li ha superati, forse. Aspettiamoci ora anche una nuova campagna pubblicitaria da parte di Microsoft in stile Mac: no, non dite che anche questa è l’ennesima copiatura di Microsoft.



Nell’introduzione a questo articolo e nell’immagine stessa, abbiamo voluto essere provocatori: noi di TAL, rappresentanti moderati del Mac web, vogliamo bene al software di Redmond, sia chiaro. La situazione che ora vogliamo proporvi era troppo ghiotta per non essere sfruttata in maniera simile e pone alla luce un problema forse inedito e impensabile fino a qualche anno fa: l’armata di seguaci di Steve Jobs sta aumentando e con essa aumentano vertiginosamente le vendite di Apple. Microsoft si sta davvero preoccupando? No, non pensiamo sia possibile, date le elevate quote di mercato, ma, ci fa piacere pensare che sia davvero così.


Per Apple questo è un momento magico: sta per essere lanciato il servizio MobileME che, ponendo le basi del futuro, rivoluzionerà la vita di tante persone, rendendo le E-mail immediatamente accessibili grazie al servizio “Push” e sincronizzando automaticamente tutti i nostri device che possono accedere ad internet. Inoltre, come sapete dato che non si parla d’altro, Venerdì sarà, finalmente, il gran giorno di iPhone 3G: l’attenzione tecnologica mondiale è rivolta tutta al lancio del nuovo melafonino.


Tutta questa attenzione su “prodotti secondari” di Apple fa si che l’utente, che non per sua colpa è schiavo dei prodotti Microsoft, possa vedere concretamente un nuovo modo di pensare il computer: starà poi a lui decidere se i prodotti di Apple sono adatti alle sue esigenze. In tutto questo, le vendite di Mac sono sempre in aumento e, a quanto suggerisce AppleInsider, Apple ha consegnato oltre 2,5 Milioni di computer nel periodo primaverile.


Uno dei motivi che ha spinto nuovi utenti verso i prodotti Mac, è l’insoddisfazione nei confronti di Windows Vista: l’analista di Capital Marker, Keith Bachman, ha calcolato che almeno il 50% degli acquisti di computer Mac negli Apple Store sono stati fatti da persone che hanno sempre usato Windows. Dunque ne consegue che l’insoddisfazione verso Windows Vista è reale. Se ne sono accorti pure a Redmond.


Abbiamo sbagliato un sacco di cose. Lo sappiamo, e sappiamo che abbiamo suscitato parecchio malcontento. Ho dei grossi clienti che mi dicono: “hey, Windows Vista è una generazione in cui vale la pena investire?Così ha detto Brad Brooks, responsabile dell’aspetto markting di Vista, questa settimana.


Lo ha detto in un discorso pronunciato durante l’annuale “Worldwide Partner Conference“: Brooks ha ribadito che Microsoft è pronta ad ammettere errori e a guardare indietro per poter raccontare la storia Windows Vista in maniera migliore per poter contrastare gli attacchi di Apple e lasciare che i clienti sappiano che Vista è finalmente stabile e pronto.


Si pensava che il gigante addormentato stesse ancora dormendo, e abbiamo capito che è il momento di alzarsi e portare questo nostro nuovo messaggio avanti,” ha detto Brooks. “Abbiamo già affrontato queste sfide prima, e le affronteremo di nuovo.


E conclude parlando di Apple.


Abbiamo trovato un concorrente piuttosto rumoroso là fuori che con pubblicità del tipoCiao. Sono un Mac … e io un PC” critica Windows Vista. “Lo so. So che può avere causato una sorta di danno di immagine a Windows Vista, ma, stiamo per avviare una campagna pubblicitaria per contrastare questi spot. Loro hanno inaugurato questa “iWay” o “highway”? Pensiamo che sia un triste messaggio. Il nostro software è stato pensato per essere compatibile per tutta la vostra vita”.


Dobbiamo quindi aspettarci un cambio di rotta di Microsoft e allo stesso tempo, data una reazione del genere, possiamo credere che ci sia timore che pian piano Apple possa rubare fette importanti del mercato. Non vediamo l’ora di vedere le “video-risposte” di Microsoft ad Apple, ma, allo stesso tempo non capiamo come non possa fare ridere uno spot del genere anche a Redmond . Un sorriso amaro è sempre un sorriso.


[via e via]


Commenti (7)

  1. Credo che principalmente la mossa sia rivolta più che altro al mercato Business, e questa sia la netta risposta della recente migrazione di massa di un gigante tedesco dell’editoria al mondo Mac. Non ho dati per suffragare la mia teoria, ma suppongo che i soldi derivanti dalle licenze business superino di gran lunga quelli delle licenze consumer.

    Uno dei problemi principali di Vista è stata, come è in genere norma al lancio di un sistema operativo, l’incompatibilità e alcuni problemi vari. Tuttavia, questa reputazione negativa di Vista persiste, in primis nel mondo Business: ciò che MS vuole evitare, è il “propagarsi” di casi in cui aziende grosse migrano su Apple, poichè questa cosa potrebbe:
    1. lanciare un segnale verso altre aziende che una migrazione è possibile, e magari a costi di manutenzione inferiori (componente moooolto sentita)
    2. spingere i fornitori di alcuni software utilizzatissimi, ma che girano solo su windows (es. il vetusto Lotus mail/1-2-3) ad effettuare il porting, il che potrebbe alimentare nuovamente il punto 1 e così via.

    In questo senso, una campagna pubblicitaria massiccia come quella in cantiere sarebbe secondo me mirata solo in secondo piano al mercato consumer. Nell’articolo di appleinsider c’è scritto “Brooks recognizes that Vista ‘broke a lot of things’ and triggered ‘a lot of pain’ in partners trying to support the newer Windows edition”, si parla quindi di Partners, non di consumers (il che avvalorerebbe la tesi business-focus).

    Ah, in una nota a parte, bellissima l’immagine di apertura :)

  2. Quelli faranno la pubblicità comparativa così:
    Scena, il giovane con mani e piedi incatenati e la catena legata ad una grande mela di acciaio, il ciccio dice:
    .
    “il mac non prendetelo perchè è un sistema chiuso e proprietario che vi toglie la libertà e vi mette il trusted computing anche dentro il telefono!
    Noi invece abbiamo un sistema proprietario che teniamo segreto per darvi la Sicurezza assoluta in quello che fate…”
    .
    il ciccio che parla però si trova dentro una gabbia :-)

  3. ma basta co sti discorsi…pare di vedere 2 bambini che litigano x un leccalecca…sia mac che win ha i suoi difetti.Ok???E’ ovvio che in questo blog ci si accanisce sempre e solo contro microsoft…
    Sai quanti ne conosco che per fare i fighetti prendono un mac book da 13 (che costa una botta per hardware che ha) e dopo che iniziano a fare dei progetti di grafica oppure ritocchi video gli va in pappa la scheda video e gli occhi a vedere su quello schermetto piccolo….nulla da dire per i computer….
    Non so se ve ne state accorgendo ma state facendo lo stesso gioco di gates co Jobs….
    ESEMPIO 1
    Non è possibile comprare un Ipod touch a 299 € e dopo spendere 9€ x ogni cagata di aggiornamento
    ESEMPIO 2
    Michele dice “l’attenzione tecnologica mondiale è rivolta tutta al lancio del nuovo melafonino”…ma di innovazioni tecnologiche ne vedete…
    Non si possono fare video,fotocamera 2mpx ,bluetut solo x auricolare ,batteria no cambiabile (x un ragazzo come me che usava sempre iphone in 2anni vedete cosa vi succede)
    ESEMPIO 3
    Un’ azienda che acquista computer x la ditta cerca di trovare il miglior punto di incontro tra domanda offerta…apple fin quando non riuscirà a far questo abbassando dei prezzi stai fresca che io compro una scatola (bella quanto vuoi e con il dock trasparente)
    ESEMPIO 4
    Se si sparge la voce che è possibile insatallare Leopard sui pc la apple può chiudere baracca e burattini coi suoi pc

  4. 1 leopard è una scheggia mentre vista gira decentemente solo su mac
    2 microsoft guarda caso ha sterzato verso l’open source…
    3 i mac sono bellissime macchine integrate mentre i pc + windows sono dei frustranti oggetti disintegrati….
    4 se un giorno leopard girerà su pc il mondo sarà pieno di persone felici, nessuno comprerà più prodotti microsoft e noi saremo entusiasti…..

  5. Già m’immagino la pubblicità:
    “Ciao sono un PC”
    “E io sono un Mac” (tono triste)
    “Hei mac cosa c’è che non va?”
    “Ho sempre saputo che tu sei il migliore… io ad esempio non riesco a far comparire quelle splendide schermate blu come sai fare tu”
    Arriva una ragazza superfiga con una maglietta come questa: http://www.coolest-gadgets.com/20060507/blue-screen-of-death-t-shirt/
    La ragazza prende sotto braccio PC con aria adorante ed entrambi escono di scena.
    Mac si siede per terra e piange.
    Schermata che sfuma sul bianco. Scritta “Microsoft Vista” che campeggia con sotto scritto “il sistema operativo che attira le tope”.
    Come dicevamo ieri in un altro post, quando non ci sono i contenuti, è la topa che tira… :-)

    Disclaimer
    Questo post voleva essere divertente. Se non sono stato divertente, evitate di farmelo notare in modo troppo aggressivo e, soprattutto di trolleggiare. Sono stato anch’io un utente di Redmond per 20 anni. So di quello che parlo. Parlo di quello che so. Le scenette di Mac e PC a casa mia si ripetono quotidianamente perché mia moglie ha un portatile con Vista. L’unica cosa che mi manca del PC sono le macro di Excel. Spero che la MacBU rimedi quanto prima.

  6. Infatti non ho parlato male di leo capace di ottimizzare tutte le sue funzioni stupende con un bassissimo consumo di risorse……..
    Se Leo un giorno girerà su tutti i pc noi saremo tutti felici ma i pc e i portatili apple non venderanno più…xk a me come azienda interessa la potenza dell hardware ad un buon prezzo guardando il rapporto costo/benefici no costo/bellezza…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>