iPad 3, un concept molto futuribile (pure troppo)

di Andrea "C. Miller" Nepori 6

I video-concept di iPhone e iPad sono un genere cinematografico a sé e spesso servono più a mettere in risalto le capacità tecniche di chi li realizza che non a mostrare delle feature che realmente potranno arrivare sui dispositivi Apple.
Non fa eccezione questo filmato, che nel giro di un paio di giorni ha già raggranellato mezzo milione di visualizzazioni su YouTube.
Buone dosi di “WOW” e “guarda lì” sono assicurate anche in questa occasione, nonostante non manchino le classiche pecche da eccesso di zelo.

Lo schermo Retina che va da un bordo all’altro, ad esempio. Super-cool, per carità, ma la cornice nera non touch l’iPad la mantiene per almeno un paio di motivi: in primis per permettere di maneggiare il dispositivo senza toccare costantemente lo schermo; in secundis le proporzioni, che infatti nell’iPad concept del filmato sono sballate (guardate la schermata con le bolle per vedere come stona la barra in alto). Quello delle corrette proporzioni è un aspetto che tantissimi concept, grafici o video, sembrano sempre dimenticare totalmente.
Per il resto, l’idea dello schermo olografico con elementi a proiezione è già vista ma realizzata in maniera spettacolare. Buona visione!