Steve Jobs nei panni di Roosevelt in un video promozionale Apple degli anni ’80

di Redazione 2

Per commemorare Steve Jobs ad un giorno dalla sua scomparsa, Harry McCracken pubblicò sul suo Technologizer un raro video che i collaboratori di Steve Jobs avevano montato per lui come regalo di compleanno.
Il video, ora rimosso da YouTube a causa di una lamentela di Sony ME per i diritti sulla canzone di Bob Dylan che faceva da colonna sonora, è un collage di spezzoni ripresi da materiale promozionale Apple e comprendeva anche alcuni camei di Steve Jobs. Fra gli altri, un piccolo passaggio conclusivo in cui Steve imitava Franklin Delano Roosvelt.
Ora il video da cui quel passaggio era tratto è riemerso grazie ad un esclusiva di Buzzblog (Network World): si tratta di un filmato promozionale di nove minuti intitolato 1944, destinato alla divisione vendite Apple internazionale che nel 1984 avrebbe iniziato a promuovere il Macintosh nel mondo.

Il video “1944” è riemerso grazie al contributo di Craig Elliot, dipendente Apple dal 1985 al 1996, attuale CEO della startup Pertino Networks, che ha sede proprio a Cupertino.

“La versione completa da nove minuti del video era l’auto-parodia Apple di 1984, il leggendario spot Tv del Macinstosh che aveva destato scalpore durante il Super Bowl di quell’anno,” scrive BuzzBlog.

La storia, che rievoca le atmosfere della Seconda Guerra Mondiale e racconta la lotta del bene contro le forze del male della IBM, era una produzione tutt’altro che di secondo piano. Il budget per la realizzazione del video era di almeno 50.000 dollari. Il filmato fu proiettato all’avvio dell’incontro internazionale per i venditori Apple che si tenne nel 1984 alle Hawaii.

Su Buzzblog si trova la versione completa del video e il piccolo estratto in cui Steve Jobs imita Franklin Delano Roosevelt, tentando addirittura una buffa imitazione con tanto di accento camuffato.

[via]

Commenti (2)

  1. Assolutamente geniale e quanto mai attuale… Un’altra guerra è in corso contro android questa volta!

  2. Be sicuramente non c’è paragone tra apple e le altre marchè, ma fare la guerra a tutti non mi sembra il caso!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>