Apple promuove la produzione musicale su iPad con un nuovo video

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Nell'ambito di una più ampia campagna dedicata ai creativi che creano e lavorano su iPad, Apple ha pubblicato un profilo della rapper Elliphant, che scrive e compone le sue canzoni con il tablet della Mela, e un video che la vede protagonista, girato con iPad Air 2.

La pagina promozionale offre un profilo dell’artista e dei suoi collaboratori, il produttore Riton, il DJ The GasLamp Killer, noto nella scena beat di Los Angeles, e il regista e filmaker So Me, che nello specifico ha realizzato il video promozionale con un iPad Air 2 e alcune lenti speciali.

La pagina promozionale non si limita a spingere il video pubblicitario cui Elliphant e i suoi collaboratori hanno preso parte ma elenca anche applicazioni e accessori che i musicisti e il regista utilizzano nel loro processo creativo.

Per la scrittura dei testi e la registrazione delle proprie idee musicali la cantante utilizza Garage Band in accoppiata con un Apogee Mic, microfono a condensatore per iPad che avevamo già recensito in passato.

Il produttore, Riton, lavora sulle tracce e sulle basi musicali con il suo iPad e due applicazioni disponibili sull’App Store: iMPC Pro e Nano Studio.

Schermata 2015-02-08 alle 22.04.54

Il DJ The Gaslamp Killer, invece, sfrutta l’iPad durante i suoi set per controllare i software musicali che girano sul suo Mac, in modo da non essere legato ad una postazione fissa e per poter camminare sul palco o scendere fra il pubblico. Nel caso della performance del video promozionale l’app utilizzata su iPad è Serato Remote.

C’è infine il regista e film-maker francese So Me, che per girare il video promozionale ha utilizzato un iPad Air 2 e l’applicazione Manual Camera, che permette di regolare manualmente i parametri di ripresa. Per poter ottenere gli effetti del video, però, ha avuto bisogno anche di una custodia speciale che permette di montare un set di lenti cinematografiche sull’obiettivo dell’iPad.