Apple promuove la produzione musicale su iPad con un nuovo video

di Redazione Commenta

Nell'ambito di una più ampia campagna dedicata ai creativi che creano e lavorano su iPad, Apple ha pubblicato un profilo della rapper Elliphant, che scrive e compone le sue canzoni con il tablet della Mela, e un video che la vede protagonista, girato con iPad Air 2.

La pagina promozionale offre un profilo dell’artista e dei suoi collaboratori, il produttore Riton, il DJ The GasLamp Killer, noto nella scena beat di Los Angeles, e il regista e filmaker So Me, che nello specifico ha realizzato il video promozionale con un iPad Air 2 e alcune lenti speciali.

La pagina promozionale non si limita a spingere il video pubblicitario cui Elliphant e i suoi collaboratori hanno preso parte ma elenca anche applicazioni e accessori che i musicisti e il regista utilizzano nel loro processo creativo.

Per la scrittura dei testi e la registrazione delle proprie idee musicali la cantante utilizza Garage Band in accoppiata con un Apogee Mic, microfono a condensatore per iPad che avevamo già recensito in passato.

Il produttore, Riton, lavora sulle tracce e sulle basi musicali con il suo iPad e due applicazioni disponibili sull’App Store: iMPC Pro e Nano Studio.

Schermata 2015-02-08 alle 22.04.54

Il DJ The Gaslamp Killer, invece, sfrutta l’iPad durante i suoi set per controllare i software musicali che girano sul suo Mac, in modo da non essere legato ad una postazione fissa e per poter camminare sul palco o scendere fra il pubblico. Nel caso della performance del video promozionale l’app utilizzata su iPad è Serato Remote.

C’è infine il regista e film-maker francese So Me, che per girare il video promozionale ha utilizzato un iPad Air 2 e l’applicazione Manual Camera, che permette di regolare manualmente i parametri di ripresa. Per poter ottenere gli effetti del video, però, ha avuto bisogno anche di una custodia speciale che permette di montare un set di lenti cinematografiche sull’obiettivo dell’iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>