Tips Lounge: preferiti, Notification Center e altro su Mountain Lion

Mountain Lion è arrivato da qualche giorno e probabilmente è arrivato anche il momento di iniziare a pubblicare qualche Tip&Trick che lo riguarda da vicino.

Iniziamo oggi da tre semplicissime ma altrettanto utili scorciatoie, unite alla segnalazione di un software che racchiude le possibili modifiche al sistema a disposizione dell’utente.

Rinominare i preferiti direttamente dalla barra

Una delle cose che mi piacevano meno nella cosmesi delle precedenti versioni di Safari era il modo in cui si potevano rinominare i preferiti. Soprattutto per quanto riguarda i preferiti a disposizione nella barra.

La procedura prevedeva un click col tasto destro e un paio di finestre di dialogo prima di ottenere il risultato desiderato.

Ora invece è sufficiente cliccare sul preferito desiderato e tenere premuto il pulsante del mouse/touchpad per poter modificare il nome del nostro preferito direttamente dalla barra. Decisamente molto più comodo.

Disattivare temporaneamente Notification Center

Notification Center è una delle novità più di rilievo di Mountain Lion, sia perché è stata molto pubblicizzata, sia perché è sicuramente tra le più visibili.

Noi pensiamo che sarà anche tra quelle più apprezzate, se non la più apprezzata in assoluto, e bisogna ammettere che funziona già piuttosto bene con le applicazioni che ne fanno uso.

Ma anche per quelli, come il sottoscritto, che lo considerano già imprescindibile è molto utile la possibilità di disattivarlo temporaneamente, in modo molto semplice: basta cliccare sull’icona di Notification Center nella barra del menu, tenendo premuto il tasto opzione/alt per “ingrigire” l’icona stessa.

Ora Notification Center è disattivato. Per riattivarlo basta ripetere l’operazione o aprirlo e utilizzare lo switch visibile in questa immagine:

Dall’immagine risulta anche chiaro cosa succederà nell’eventualità in cui ci dimenticassimo di riattivarlo: si riattiverà autonomamente il giorno dopo. Decisamente comodo per quando abbiamo bisogno di non essere distratti.

Sarebbe ancora più comodo poter scegliere un tempo definito nel quale tenerlo spento, ma siamo ancora agli inizi e potrebbe sia pensarci Apple che uno sviluppatore di terze parti.

Icone del Dock

In Mountain Lion non si riescono più a eliminare le icone dal Dock trascinandole fuori da quest’ultimo e lasciandole andare. Almeno a prima vista.

È infatti ancora possibile farlo, solo che dovremo allontanare l’icona che desideriamo cancellare un po’ di più. Se la muovete a circa 5/6 cm. dal Dock e la tenete ferma un paio di secondi, vedrete apparire la classica nuvoletta. Lasciando andare l’icona, si vaporizzerà come al solito.

Questo, unito al sistema preferenziale di trascinamento nel cestino, è sicuramente un modo per evitare cancellazioni accidentali.

Mountain Tweaks

In ultimo vi segnaliamo una piccola Applicazione donationware in grado di modificare alcune configurazioni di Mountain Lion. Tra le degne di nota, al momento c’è la possibilità di disabilitare Gatekeeper e l’effetto “pelle” in Contatti e Calendario.

Man mano che ne verranno scoperti di nuovi, Mountain Tweaks verrà aggiornato di conseguenza. È comunque ricco di tweak anche per versioni precedenti, da Leopard in poi. Lo potete scaricare tramite questo link.

[via | MacOSXHints | OSXDaily]

Redazione

View Comments

  • io impazzisco ancora per due cose:
    1) l'impossibilità di zoommare i testi nelle email…non capisco perché l'abbiano tolta, considerando che fino a 10.6 era presente e che è pure presente sugli iCosi.
    2) dal nuovo safari con iCloud non riesco a vedere i tab aperti sugli altri dispositivi… perché? Qualcuno ha qualche idea?

    • @roro_ch:
      1) io ci riesco con un cmd+ ma puoi impostare lo zoom nelle preferenze
      2) finchè non esce iOS6 funziona solo tra mac e mac ;)

      @aros: Mai sentito parlare di perian e vlc? A proposito, c'è ancora qualcuno che usa i wmv?

    • @davidoff1991:
      Tra l'altro prima funzionava con il trackpad...come una qualsiasi zommata in altre applicazioni...

  • uff...ogni giorno ne scopro una nuova, dopo la scomparsa degli RSS, GROWL MAIL non funziona più (comodissimo perche ti avvisa quando arrivano le mail in background senza avere mail aperto), ora scopro che non sono più compatibili un sacco di plugin di QUICKLOOK e QUICKTIME. non posso piu vedere gli AVI, WMV con QUICKLOOK cosa molto scomoda visto che non ti da neanche la preview dell'icona. c'e' un problema anche per chi usa le chiavette internet HUAWEI, quando il mac va in pausa stacca la connessione...altra rottura....diciamo che la migrazione a lion non e' cosi indolore, spero solo che si sistemino le cose in fase di upgrade. comunque devo dire che il 10.8 e' stabile e piu reattivo di lion. peccato che molte funzionalità utili in lion sono state tolte e non capisco molto il motivo...

  • ragazzi, la mia icona del notification center è già grigina e non riesco ad accenderla! infatti le notifiche non mi arrivano più...
    qualcuno sa dirmi perché?
    di sicuro non ci ho fatto sopra option click...
    è successo da solo, oppure comunque contro la mia volontà-

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago