Categories: Tips & Tricks

Tips Lounge: Abilitare le Emoji su Lion

Non ci vuole molto per diventare totalmente dipendenti all’uso delle Emoji, una volta scoperta la loro esistenza. All’inizio le si guarda con sospetto, etichettandole come fesserie da ragazzini, ma prima o dopo la loro potenza espressiva vi rapirà e non saprete più farne a meno. Di cosa stiamo parlando? Di quei simpatici disegnini nell’immagine qui in alto. Sorrisini, simboli meteorologici, allegri animaletti e coloratissimi fiorellini: quelle sono le Emoji, e sono popolarissime in Giappone.

Il loro utilizzo a livello internazionale è aumentato drasticamente grazie al supporto nei dispositivi iOS, specie dall’ultima versione (iOS 5), nella quale sono attive di default (basta aggiungere la tastiera Giapponese / Emoji dall’elenco delle tastiere internazionali). Naturalmente nell’ottica dell’avvicinamento tra Mac OS X e iOS un passo fondamentale era introdurre il supporto alle Emoji anche in Lion. Ok, basta con la facile ironia e vediamo cosa bisogna fare per riempire i nostri messaggi di simbolini colorati.

Per inserire un’Emoji, dovremo accedere ad un file nascosto chiamato “Characters tool”. Per svelare tale file dovremo seguire i seguenti passi:

  1. Aprite una finestra del Finder e schiacciate insieme i tasti Shift+Command+G.
  2. Si aprirà una finestra di dialogo, copiate ed incollate il percorso /System/Library/Input Methods.
  3. Trovate il file CharacterPalette.

Questo è il file che dovremo usare regolarmente ogni volta che vorremo inserire un’Emoji nel testo, quindi il mio consiglio è di trascinare l’icona nel Dock per accedervi più facilmente. In alternativa, potreste trascinare il file sulla scrivania o in un’altra cartella, ma ricordate di schiacciare Alt+Command durante il trascinamento per creare un alias.
Nella finestra che apparirà, selezionate Emoji e sbizzarritevi all’interno delle categorie Persone, Natura, Oggetti, Luoghi e Simboli. Trascinate l’Emoji voluta nel campo testuale che desiderate ed usate gli strumenti testuali per modificarne la dimensione, come se fosse un carattere qualsiasi.
E ricordate: C’è un’Emoji per praticamente ogni cosa.

Redazione

View Comments

  • Io solitamente preferisco Preferenze di Sistema/Lingua e testo/Sorgenti di Input e attivo Visore e Tastiera caratteri. Siccome utilizzo anche altri metodi di input e mi capita di dover inserire caratteri vari mi è più comodo cliccare sulla bandierina nel menù e sceglierlo da li.

  • Non saprete più farne a meno? A me non sono mai piaciute! : D
    Comunque sia, gusti personali a parte, ciò che conta è che finalmente si inizi a vedere in maniera realmente sostanziosa l'interoperabilità e la sempre maggiore integrazione tra OS X e iOS!

  • matteo stavo per scrivere la stessa cosa visore caratteri sul menu facilita di molto l'uso

  • Basta andare su Modifica -> Caratteri speciali (nella maggior parte delle applicazioni) per vedere quella finestra

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago