[Aggiornato] Tips Lounge [10.7]: Come creare DVD e chiavetta USB di installazione per OS X Lion

di Gospel Quaggia 30

Come tutti ormai ben sappiamo, OS X Lion verrà distribuito unicamente tramite Mac App Store, almeno stando alle intenzioni attuali di Apple OS X Lion è disponibile per il download su Mac App Store e sarà disponibile su chiavetta USB a partire da Agosto.

Si potrebbe quindi pensare di dover esser costretti a scaricare 4 GB di software su ogni nostro Mac, sebbene spendendo i soldi un’unica volta. Il procedimento è effettivamente molto semplice: si scarica un’immagine disco nella cartella Applicazioni e si lancia l’aggiornamento.

Quindi chi possiede dei Mac con installato Snow Leopard forse potrebbe semplicemente copiare l’immagine da un computer all’altro, mentre chi avesse sistemi precedenti o anche solo iterazioni di Snow Leopard precedenti all’ultima, sarebbe comunque costretto a installare Snow Leopard e/o scaricare gli ultimi aggiornamenti.

Procedimento lungo e noioso, quindi. Senza contare che l’attuale situazione media della banda larga in Italia (ma non solo) non favorisce certamente le possibilità di download multipli di file così pesanti.

Fortunatamente è possibile creare un DVD di installazione avviabile su qualsiasi Mac con le specifiche minime per Lion, a prescindere dal sistema installato attualmente.

Tutto quello che bisogna fare è ovviamente acquistare Lion tramite Mac App Store e scaricarlo sul primo Mac. Una volta compiuta questa operazione e prima di installare Lion, navighiamo verso la cartella Applicazioni e clicchiamo col tasto destro sull’immagine disco appena scaricata. Selezioniamo quindi “Mostra contenuto pacchetto”.

All’interno del pacchetto, seguiamo il percorso “Contents – SharedSupport” e copiamo il file “InstallESD.dmg” sulla Scrivania (o dove meglio crediamo).

A questo punto apriamo Utility Disco, contenuta in Applicazioni – Utility, clicchiamo su Masterizza e selezioniamo il file InstallESD.dmg precedentemente salvato. Una volta terminata la masterizzazione, avremo un DVD perfettamente avviabile da qualsiasi Mac.

Potrebbero ovviamente cambiare alcuni piccoli particolari nella versione definitiva di Lion, nel caso non mancheremo di farvelo sapere.

Aggiornamento

Con la versione definitiva di OS X Lion nulla è cambiato e il procedimento descritto funziona correttamente.

Per creare una chiavetta USB di installazione, il procedimento è praticamente identico, tranne che nell’ultimo passaggio.

Infatti basterà inserire una chiavetta USB di almeno 8GB, lanciare Utility Disco, selezionare dall’elenco la nostra chiavetta e cliccare sulla voce Ripristina.

A questo punto selezioniamo l’immagine InstallESD.dmg come sorgente e la nostra chiavetta come destinazione. Verremo avvisati del fatto che i dati sulla chiavetta ssaranno inizializzati, ci verrà richiesta la nostra password di sistema, dopodiché inizierà il processo di ripristino di durata variabile a seconda delle capacità del nostro Mac ma comunque mai troppo lungo.

Il gioco è fatto. Basterà scegliere la chiavetta come disco di avvio per lanciare l’installazione di OS X Lion.

[via | OSXDaily]