Categories: Tips & Tricks

Mini Tip: l’aspetto “negativo” di un Mac

Nuova puntata della rubrica Mini Tip di The Apple Lounge. Questa volta vi parliamo di una combinazione di tasti che vi permetterà di vedere l’aspetto “negativo” del vostro Mac. L’unico che esso ha!

I più attenti avranno notato che l’immagine di apertura mostra il logo di The Apple Lounge con dei colori diversi da quelli soliti. Con questo non annunciamo un re-styling, ma vi mostriamo solo come vedrete il nostro logo di inizio pagina dopo aver premuto contemporaneamente i tasti “ctrl” + “alt” + “cmd” + “8” (non il numero 8 del tastierino numerico).

La sorpresa che avrete premendo la combinazione di quei tasti è di vedere tutto ciò che è sul vostro display in “negativo”. Basterà digitare nuovamente la stessa combinazione di tasti per tornare alla normalità.

Non sappiamo esattamente quale sia il motivo per cui a Cupertino abbiano deciso di introdurre questa funzionalità ma una delle ipotesi più quotate è quella di facilitare la lettura ad alcuni utenti con particolari problemi di vista. O forse avranno voluto regalare a Steve Jobs un modo per ricordare i “viaggi” del suo passato? Se avete qualche altra idea a riguardo fatecela sapere nei commenti.

Certo è che un Mac non smette mai di stupire.

Redazione

View Comments

  • -_-'' ma è la semplice funzione BIANCO SU NERO accedibile dal menù Accessibilità ;) .... xDDD

  • Dire che questo tip è vintage è poco. Risale a Mac OS X 8.1 (1998).

  • @ Hotel California:
    Tuttavia non se ne era mai parlato su queste pagine. Ci sono utenti che non leggono tutti i siti web a tema Apple presenti in Internet e che potrebbero non averlo mai saputo.

  • @ ale89:
    Dimmi tu in quanti (che non abbiano problemi di vista) vanno a vedere le preferenze di Accesso Universale. Io dico pochi. :-)

    @ Hotel California:
    E quanti nel 1998 avevano un Mac? Ancora meno di quelli che, senza avere problemi, vanno a vedersi l'Accesso Universale. :-)

    È una cosa "simpatica" (che non tutti sanno) e serviva a fare una battuta da cui prendere spunto per farvi partecipare attivamente nei commenti con qualche battuta! ;-)

  • Tiziano Dal Betto dice:

    @ Hotel California:
    Tuttavia non se ne era mai parlato su queste pagine. Ci sono utenti che non leggono tutti i siti web a tema Apple presenti in Internet e che potrebbero non averlo mai saputo.

    Esatto! Infatti per chè ha sempre avuto windows e solo ora si avvicina a questo mondo, ste cose sono nuove!

  • @ Tiziano Del Betto: è vero, non avevate mai parlato su TAL di questo tip, ma non avete mai parlato neppure dei Suoni Platinum introdotti con Mac OS 9 che allora crearono non poche polemiche oppure dei problemi dei primi iMac Bondi Blue...

    Riproporre tip che sono da anni (decenni in questo caso) su Google, non mi sembra una buona idea, vi state coprendo di ridicolo.

    Aprite una sezione "Tip vintage".

  • @ Giuseppe Benevento: non è che questo tip è stato pubblicizzato solo nel 1998, l'hanno riproposto nel 1999, 2000, 2001 ecc. SI ritrova nei forum (viene utilizzato per fare degli scherzi). Fare un articolo separato su un tip di Exposè sul desktop (2005), poi uno sul negativo del desktop (1998) poi un altro che risaliva a Tiger mi sembra fuori luogo.

    A questo punto tra poco vedremo un articolo che spiga come mettere in Stop il Mac, perchè chi ha comprato un Mac ieri non conosce questa funzione.

    Tip vintage = blog vintage.

  • @ Hotel California:
    Effettivamente non è propriamente un'innovazione della ultim'ora. :-) Ma alcuni miei Mac friends, ad esempio, non lo sapevano. Ed hanno un Mac da più tempo di me.

    Visto, poi, che l'onniscienza non è dono per tutti, ho pensato di trarre spunto dal "negativo" per far conoscere questa caratteristica a chi (vecchio o nuovo utente) ancora non la sapesse nonché, ribadisco (anche se non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire ^_^ ), per fare una battuta. Ogni tanto cerchiamo di strappare qualche sorriso ai lettori. Se non ci riusciamo, pazienza. Ma non lasciamo mai nulla di intentato.

    Mi fa piacere, però, notare che esistano utenti Mac così vintage che questi "Tip vintage" di un "blog vintage" già li conoscono. :-)
    Ci aiutate a dimostrare ulteriormente nel panorama italiano che la Mela pensava già in passato a cose che Microsoft ancora oggi si sogna. ;-)

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

6 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

7 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago