A partire da Mac OS X Leopard, il sistema chiede sempre una conferma dell’utente prima di aprire un’applicazione scaricata da Internet. E’ una piccola misura di sicurezza che però in molti casi può essere utile per richiamare l’attenzione dell’utente su una procedura potenzialmente rischiosa.
Il mio consiglio è di non disattivare questa funzione, perché il momento dell’utonto può capitare a tutti. Ma è pure vero che con il semplice avvio di un’applicazione è difficile fare grossi danni, per cui gli utenti un po’ più avanzati potrebbero aver voglia di togliere di mezzo questi avvisi.
Per disattivare totalmente il dialog box è sufficiente aprire il Terminale e dare questo comando:
defaults write com.apple.LaunchServices LSQuarantine -bool NO
Adesso basta riavviare il Mac (o fare logout e poi loggarsi di nuovo) per attivare la modifica. Per ripristinare il sistema di controllo sui file scaricati è sufficiente dare nuovamente il comando sostituendo YES a NO alla fine della riga.
rogerdodger 12/04/2010 il 09:06
Oh e bravo camillo. ‘giorno
Bio 12/04/2010 il 09:19
Suggerire di disabilitare un avviso di sicurezza predisposto da Apple è una fesseria senza precedenti.
Kahuna 12/04/2010 il 09:24
@ Bio:
Beh allora TU non farlo, come d’altronde viene suggerito all’interno dell’articolo.
Detto ciò, sbaglio o a partire dalla 10.6.3 questi messaggi di avvertimento sono diventati molto più verbosi? Non era meglio prima?
Nicola 12/04/2010 il 09:30
@ Bio: si guarda siamo in un rischio pazzesco.. .ma suvvia! :D
cap'n L 12/04/2010 il 09:35
“Ma è pure vero che con il semplice avvio di un’applicazione è difficile fare grossi danni”
questa poi è splendida… :D
Bio 12/04/2010 il 09:59
@ Nicola: quello che non viene specificato in questo articolo per via della più TOTALE ignoranza tecnica sull’argomento da parte dell’autore, è che disabilitando questo avviso di sicurezza, viene disabilitata anche la nuova funzione anti-malware (anti-virus) di Snow Leopard.
Questo “particolare” andava almeno specificato, non credi?
Bio 12/04/2010 il 10:02
@ cap’n L: “Ma è pure vero che con il semplice avvio di un’applicazione è difficile fare grossi danni”
questa poi è splendida… :D
I trojan e i virus non sono altro che delle applicazioni. Ribadisco che l’autore dell’articolo è ignorante, in materia.
Camillo Miller 12/04/2010 il 10:17
E incredibile l’astio sopito che vi portate appresso voi aracnoidi. Perché non andate a discutere di queste cose nella vostra community? Nessuno vi impone di leggere questo post e commentarlo.
Per giunta potreste fare un salto su MacWorld a dirne due a “quell’incapace” di Rob Griffiths no?
@ Bio:
I trojan e i virus per fare veri danni hanno bisogno praticamente sempre che uno inserisca la password. Non è questa funzione che impedisce ad un utonto di inserire una password in un programma scaricato da internet senza sapere che magari per sua funzione di facciata quel programma non ne avrebbe bisogno.
Ancora meglio, i trojan sono spesso allegati a bundle piratati (vedi la CS4) in cui la password è normale inserirla. E pure in quel caso vorrei capire che differenza fa questo avviso.
Poi mi pare che nel post ci sia scritta questa frase, “Il mio consiglio è di non disattivare questa funzione, perché il momento dell’utonto può capitare a tutti.”
che ovviamente nei vostri commenti da squadristi virtuali vi dimenticate sempre di citare. Certo che vi date un bel da fare a staccare quel modem e resettare i vostri IP, nevvero? Poi avete una gran bella fantasia, da sei mesi a questa parte avrete cambiato 800 nickname.
Qualsiasi altro commento offensivo verso di me o verso questo sito verrà moderato.
Bio 12/04/2010 il 10:39
@ Camillo: ma quale astio sopito? E “voi aracnoidi” e poi è un’offesa che non capisco e che rispedisco al mittente, caro il mio scarfaggio.
Quello che ti sfugge, per ignoranza, è che l’avviso che consigli di disabilitare serve per segnalare che il file scaricato da internet o via iChat et simili è una applicazione.
Tempo fa un trojan (applicazione) per Mac era mascherato da screenshot di Snow Leopard. L’avviso che suggerisci di disabilitare avrebbe messo in guardia l’utente che non si trattavano di foto ma di una applicazione.
Bio 12/04/2010 il 10:42
Post scriptum: certo, l’utente esperto che scarica decine di applicazioni al giorno da fonti sicure, magari può anche trovare fastidioso l’avviso in questione. Gli altri utenti che installano 5-6 applicazioni a settimana possono anche sopportare il fastidio.
Camillo Miller 12/04/2010 il 10:45
@ Bio:
Ma dai, davvero? E come ci sei arrivato a questa illuminata conclusione? Forse leggendo di nuovo questa parte che sta NEL POST?
“Il mio consiglio è di non disattivare questa funzione, perché il momento dell’utonto può capitare a tutti. Ma è pure vero che con il semplice avvio di un’applicazione è difficile fare grossi danni, per cui gli utenti un po’ più avanzati potrebbero aver voglia di togliere di mezzo questi avvisi.”
Bio 12/04/2010 il 10:47
1) “Ancora meglio, i trojan sono spesso allegati a bundle piratati (vedi la CS4) in cui la password è normale inserirla. E pure in quel caso vorrei capire che differenza fa questo avviso”
Te lo ripeto: disabilitando l’avviso disabiliti anche la funzione antimalware che intercetterebbe il trojan incluso nella CS4 a cui fai riferimento.
2) “Per giunta potreste fare un salto su MacWorld a dirne due a “quell’incapace” di Rob Griffiths no?”
Evidentemente non ti sei neppure degnato di leggere l’articolo di Griffiths, che consiglia di disabilitare l’avviso per una particolare situazione:
“In my case, it’s a real pain because when I often download web-hosted applications, such as Geeklog (which runs macosxhints.com) and phpMyAdmin, a tool for managing MySQL databases.
These downloads can consist of thousands of files, typically a combination of images and text files.
Camillo Miller 12/04/2010 il 10:57
Di preciso quali parti non ti sono chiare in “M-I-N-I T-I-P”
e
“Il mio consiglio è di non disattivare questa funzione, perché il momento dell’utonto può capitare a tutti. Ma è pure vero che con il semplice avvio di un’applicazione è difficile fare grossi danni, per cui gli utenti un po’ più avanzati potrebbero aver voglia di togliere di mezzo questi avvisi.”?
Bio 12/04/2010 il 11:07
Caro Camillo, il copia incolla da siti che copiano e incollano da altri siti, come il mini tip che hai pubblicato, va fatto con cognizione di causa. Dal momento che questa è una notizia di terza mano, ti sfugge il senso del tip di Griffiths che dice: scaricate pacchetti di applicazioni Web che includono migliaia di file? Si? Allora forse vi conviene disabilitare l’avviso.
Premessa che tu non hai fatto, anzi ironizzi sul fatto che lanciare una applicazione non crea danni (beta ignoranza), è vero solo se l’applicazione non è un malware, però.
Camillo Miller 12/04/2010 il 11:11
Wow, ne hai di tempo da perdere vero? Con tutte le parole che hai scritto nei commenti a questo post venivano fuori tre articoli. Potresti farlo come esercizio zen. Ti apri un bel sito e cominci a scriverci l’equivalente di parole che riverseresti nei nostri commenti. Forse ti farebbe stare un po’ meglio.
Discussione chiusa.
DvDoff 12/04/2010 il 11:30
@Bio: guarda che Camillo ha solo riportato, per amor di cronaca, la possibilità di disattivare quegli avvisi che alcuni trovano fastidiosi. È come se lui stesse dicendo ” guarda che se giri la chiave puoi aprire la porta” e tu lo stessi accusando di favorire l’ingresso di ladri in casa tua. Se non vuoi disabilitare l’avviso per l’applicazione (cosa sconsigliata pure da Camillo) , semplicemente non farlo.
Bio 12/04/2010 il 11:31
“Discussione chiusa”.
Perchè avevi intenzione di proseguire ancora a dare suggerimenti inutili?
Bio 12/04/2010 il 11:36
P.S. “Wow, ne hai di tempo da perdere vero?”
Preoccupati tu piuttosto di come utilizzi il tuo tempo per dare suggerimenti avventati.
cap'n L 12/04/2010 il 11:46
@camillo
ehm… io non volevo iniziare nessun flame :D è solo che quando ho letto quella frase ho pensato subito alle varie email con allegato “jessicabielnaked.jpg.exe” che ricevevo tempo fa e sono scoppiato a ridere :D
tutto lì. Poi se uno trova fastidioso il warning del mac ben venga il tuo tip.
Ciao
PS:
attendo con ansia qualche email con allegato jessicabielnaked.jpg.app :D
Nicola 12/04/2010 il 12:01
Bio io non mi preoccuperei, in fondo basta avere un buon antivirus come ottimamente specificato in questo articolo
Bio 12/04/2010 il 12:49
Consigliare di installare un antivirus sul Mac è un’altra “fesseria”. Basta non seguire i consigli di Camillo Miller di disabilitare la funzione di sicurezza che Apple ha previsto con Snow Leopard.
DvDoff 12/04/2010 il 12:54
Bio, va a spammare da qualche altra parte….
Bio 12/04/2010 il 14:00
DvDoff: prima si scrivere, pensa, e poi non scrivere. Quale SPAM????
Emanuele L. Cavassa 12/04/2010 il 14:12
Bio dice:
La funzione di rilevamento dei trojan funziona solo per i download fatti via Safari.
La CS4 ed iWork infetti dal trojan erano diffusi via rete P2P, quindi niente download da Safari, ergo nessun controllo su possibili trojan.
E poi diciamoci la verità: l’utente medio non ha neppure idea che esista il terminale, quindi non c’è rischio che provi a disabilitare l’avviso.
Bio 12/04/2010 il 15:09
@ Emanuele L. Cavassa
“La funzione di rilevamento dei trojan funziona solo per i download fatti via Safari.”
Non è esatto: sicuramente con Safari, iChat, via email e se non sbaglio anche tramite client BitTorrent.
The doctor 12/04/2010 il 23:16
Bio ha detto bene DvDoff, spammi eccome, secondo me violi anche la convenzione di Ginevra!
Saluti a tutti e grazie del tip lo cercavo!