Come cambiare il proprio nome nelle recensioni su App Store

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Sulla nostra pagina Facebook il nostro “fedele lettore” Alessandro ci chiede: “ho un dubbio riguardo l’App Store: come faccio a cambiare il nome che compare quando lascio le recensioni riguardo qualche app?”

Dubbio più che legittimo, visto che una ricerca sul Web per il problema conduce ad una pagina di supporto Apple che spiega solo come cambiare Apple ID, mentre il nostro Alessandro vuole modificare ciò che iTunes chiama “nickname”. Ecco come fare.

14.01.03-iTunes

La modifica del nickname che compare su App Store si può effettuare dall’applicazione iTunes sul proprio Mac o PC.

Una volta aperto iTunes facciamo clic su Store, in alto sulla barra dei menu. Da qui selezioniamo “Accedi”, nel caso non fossimo ancora connessi ad iTunes Store. Se abbiamo già effettuato l’accesso, noteremo la voce “Visualizza account ([email protected])” su cui dovremo fare clic.

nickname

Nella pagina che si aprirà (iTunes nel frattempo vi avrà chiesto nuovamente la password tramite l’apposito pop-up) troveremo tutte le informazioni del nostro account. Sotto “Impostazioni”, l’ultima sezione in basso, troviamo ciò che c’interessa, ovvero il “Nickname”.

Con un clic su Modifica Nickname potremo accedere ad una pagina da cui cambiare il nostro “nome da recensori”. Una volta modificato il nome nell’apposito campo, facciamo clic su Invia per completare l’operazione.

impostazioni

Da una veloce ricerca ho potuto constatare che la voce Nickname è modificabile unicamente dalla pagina delle impostazioni dell’account accessibile tramite iTunes su Mac.
E’ possibile accedere alle informazioni del proprio Apple ID anche tramite l’apposito sito appleid.apple.com, ma il campo “nickname” non è presente in nessuna delle sezioni navigabili.
Lo stesso vale per il pop-up delle impostazioni che si apre all’interno dell’App Store o dell’iTunes Store accedendo dalle rispettive applicazioni per iOS.

Se avete dubbi e domande su Mac, iPhone, iPad, OS X o iOS diventate fan della nostra pagina su Facebook e ponete il vostro quesito come ha fatto Alessandro. Vi risponderemo sulla pagina o con un articolo dedicato, come in questo caso.