Zoom Zoom: guida a comandi vocali per iPhone

di Redazione 4

Nome: Zoom Zoom 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Promozione Gratuita
Data di rilascio: 15/12/2008 – Piattaforma: iPhone

Ve lo devo proprio confessare: l’App per iPhone che vi recensisco oggi mi ha colpito per via di un commento di un utente. Avevo in mente di proporvi tutt’altro, ma un commento ha catturato la mia attenzione. L’opinione dell’insoddisfatto acquirente recita così: “la gente non sa più che inventarsi“. Potevo resistere a dare un’occhiata all’applicazione, io che da mesi ormai vi “stresso” sulle enormi potenzialità che App Store offre, ovvero la possibilità di rimettersi all’insindacabile giudizio di più di 30 milioni di potenziali acquirenti proponendo la propria originale idea? Certo che no. Ecco Zoom Zoom per iPhone: primo gioco automobilistico su App Store a presentare un sistema di guida a comandi vocali. È vero, “la gente non sa più che inventarsi”: nonostante questo, però, Zoom Zoom è originale e carino. È gratis per un periodo limitato: il suggerimento è quello di provarla.

Non è semplice definire Zoom Zoom per iPhone in poche parole: ci si mette alla guida di una automobilina fissata su un binario che per essere mossa necessita della nostra voce. Si avete capito bene: per muovere la nostra automobilina dovremo parlare, soffiare, urlare (insomma, fare rumore) nel microfono del nostro iPhone. Più rumore si riesce a generare, più la nostra automobilina acquisterà velocità: per questa volta ci si può dimenticare del touch screen e dell’accelerometro. Per una volta, infatti, viene sfruttata la nostra voce: attenzione a non urlare troppo perché l’automobilina potrebbe uscire dalla pista.

Zoom Zoom per iPhone, dunque, innova e non replica i giochi automobilistici presenti in App Store: questo è decisamente un punto a suo favore. Ovviamente non è consigliabile giocare a Zoom Zoom in luoghi pubblici: il rischio, infatti, è quello di essere presi per potenziali “matti“. Bisogna però sottolineare che un ambiente pubblico affollato, e quindi rumoroso, giova al raggiungimento della massima velocità e riesce a mantenerla costante.

Zoom Zoom si rivela dunque un gioco originale che trova proprio in questa sua particolarità un nuovo modo per divertire il pubblico. È difficile capire ora il successo che un’applicazione del genere potrà avere nel lungo periodo: giocare a Zoom Zoom con i propri amici e non da soli è davvero divertente. Il consiglio è quello di scaricare Zoom Zoom il più presto possibile per il fatto che è disponibile gratuitamente: se poi non piace, basterà disinstallarlo.

Zoom Zoom è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a gratuitamente.