WikiMe: scopriamo il mondo intorno a noi

di Redazione 5

Nome: WikiMe 1.0.1
Categoria: Mode e Tendenze – Licenza: Costo di 0.79 Euro
Data di rilascio: 15/08/2008 – Piattaforma: iPhone

È tempo di vacanze questo e, come sempre, le mete più ambite sono isole caraibiche o lontane città capitali di stati esteri con nomi altisonanti: alzi il mouse chi non ha mai pensato di isolarsi per qualche settimana al caldo delle Hawaii. Capita però, come ci dicevano i nostri nonni, che andando alla scoperta del mondo e imparando tantissime e utili nuove nozioni si perdano le nostra radici e soprattutto si corra il rischio di non conoscere bene tutto ciò che ci ha circondato da sempre. WikiMe per iPhone cerca di supplire a queste “lacune” e ci permette di scoprire tante nuove e interessanti nozioni.

Tramite il GPS di iPhone 3G o la localizzazione grazie alle celle dei ripetitori della telefonia mobile di iPhone 2G, WikiMe vi localizza e, con il prezioso aiuto dell’archivio di Wikipedia, mostra in un menù a scorrimento i nomi delle città vicine e tutte le nozioni riguardo il territorio in cui vi trovate. Le immagini che vedete a corredo di questo articolo sono state scattate dal sottoscritto ieri pomeriggio a casa di un amico in quel di Varese: sono presenti i nomi dei paesi vicini e interessanti nozioni storiche come, ad esempio, la battaglia di Varese condotta dal buon Garibaldi contro l’impero austriaco.

Siamo pienamente consapevoli che alcuni di voi “bollerannoWikiMe per iPhone come un “programma davvero pizzoso“, ma, allo stesso tempo crediamo possa stuzzicare la voglia di conoscenza di altri. Oltre alla possibilità di utilizzare WikiMe da casa (scoprendo così notizie riguardo al territorio che ci sembra di conoscere bene), è interessante il suo utilizzo, ad esempio, in vacanza.

Immaginate di perdervi tra le colline toscane, magari dopo qualche bicchiere di buon Chianti e una bella bisteccona, e voler conoscere delle notizie sui vari paesini che animano quell’incantevole regione d’Italia: se non avete con voi una guida turistica, basteranno pochissimi click per saperne di più.

L’interfaccia di WikiMe per iPhone è molto scarna e, dopo avervi localizzato, presenterà nella schermata principale le informazioni del territorio in cui vi trovate. Nel menu in fondo allo schermo potrete andare nella sezione “bookmark” dove rimarranno annotate le pagine da voi segnalate, oppure nella sezione “settings” dovre potrete, ad esempio, impostare come lingua di base l’italiano o estendere “il raggio di conoscenza” di WikiMe per iPhone.

Sicuramente un buon programma nell’idea, ma, necessita di qualche update per diventare più stabile e soprattutto più usufruibile. Per quello che costa, se l’idea vi stuzzica, provate pure WikiMe per iPhone con l’idea però di aspettare futuri update che la rendano migliore.

WikiMe è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Mode e Tendenze” al prezzo di 0.79 Euro.

Commenti (5)

  1. Scusate ma vorrei dare la mia opinione per questo blog si sta occupando un po’ troppo dell’iphone all’inizio mi andava bene era uno novità e grande…
    ma ora a parer mio è un po’ troppo…

    Comunque vi stimo xkè i vostri sono articoli molto completi e di buona qualità
    l’unica pecca degli untimi giorno è che scrivete troppo dell’iphone e per chi non lo ha come me, fa solo crescere l’invidia :P grazie scusate l’offtopic

  2. E’ vero, state davvero esagerando con questo iphone, cheppalle… Se volete parlare solo di quello fate una sezione apposita, oppure qualcosa tipo “the iphone lounge”, ma basta con ‘sti post inutili per il resto dei mac user…

  3. bhe inutile non direi ma non utilizzerei nemmeno in vocabolo utili in quanto (parlando papale papale) quanti mai acquisteranno tutte queste in-utility??

  4. Capisco il problema e vedremo, dopo il periodo estivo, di riorganizzare se sarà il caso.

    Poi…

    Inutili non le definirei: sono il fenomeno del momento e abbiamo deciso di recensire una App al giorno per aiutare gli utenti nella scelta (come succede per la applicazione per Mac del mattino).

    Tutte le App recensite sono in TOP100 di iTunes: WikiMe, al momento attuale, è al posto 78. Di conseguenza non direi proprio che non le acquisti nessuno… anzi!

    Se posso dire la mia, sono stato scelto, in quanto punto di riferimento redazionale per iPhone, per la recensione giornaliera delle applicazioni: ero scettico anche io all’inizio, ma, provandone una al giorno è sempre una esperienza diversa che dimostra la duttilità dell’ “iGiocattolo” di Apple e mi sono ricreduto.

    Ognuno di noi, poi, ha sensibilità diversa ed esigenze diverse: è proprio questa “personalizzazione” il punto di forza di App Store ed è proprio per questo che mi diverto a recensire queste applicazioni.

    Si vive anche senza? Certamente, questo è verissimo, ma, invito a provarle perché facendo leva su alcune “manie” diventano davvero delle piccole chicche.

  5. OT: utilizzo molto i segnalibri live e rinnovo la proposta che avevo fatto con una segnalazione alla redazione di inserire nel titolo dell’articolo la piattaforma a cui si riferisce, in modo da semplificare la decisione se aprire o meno la pagina … devo ammettere che più di una volta sono stata incuriosita dal titolo e sono rimasta delusa perché si trattava di iphone (che non ho e non intendo neanche comprare …)
    Siete comunque un ottimo punto di riferimento per gli utenti mac, più o meno smaliziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>