Volkswagen Polo Challenge 3D: gare automobilistiche gratis per iPhone e iPod touch

di Redazione 4

Nome: Volkswagen Polo Challenge 3D 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 07/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

In un “sistema App Store” che prevede giustamente che i giochi 3D ben sviluppati abbiano un costo, qualche possessore “risparmioso” di iPhone e iPod touch si è sicuramente privato dell’emozione di gareggiare con un’automobile virtuale sfrecciando a velocità proibite dal codice della strada (nonché dal buonsenso). Nel negozio virtuale di applicazioni di Apple è però arrivato Volkswagen Polo Challenge 3D per iPhone e iPod touch, interessante simulatore di guida gratuito. Il gioco pur rientrando nella categoria “marketing“, potrebbe essere un’ottima idea se realizzato meglio del famoso gioco di Audi che è rimasto sullo stomaco a molte persone (effettivamente quella non è stata una gran mossa pubblicitaria). Proviamo insieme il gioco e vediamo se, oltre a divertirci, Volkswagen Polo Challenge 3D ci farà venir voglia di acquistare una nuova automobile.

Personalmente parto sempre molto prevenuto di fronte a queste iniziative commerciali: non a caso la recensione di Volkswagen Polo Challenge 3D esce oggi (Sabato), giornata in cui si può dare spazio anche ad argomenti meno “hot“. Sulla carta, e sulle immagini presenti in App Store, Volkswagen Polo Challenge 3D si presenta molto bene: buona grafica, ben 8 piste e divertimento sulla carta assicurato.

Scaricato e installato, il menu contiene in sé il minimalismo classico della casa automobilistica Volkswagen: ciò ci permette di entrare subito in sintonia con il mondo dell’azienda tedesca. Dal pratico menu è possibile iniziare subito a correre con la nostra Polo rossa (consiglio di entrare nelle opzioni per settare di default il controllo della vettura tramite accelerometro per sfruttare pienamente il proprio iPhone e iPod touch).

Quello che interessa maggiormente noi utenti è il gioco in sé: nulla di eccezionale ma sicuramente anni luce rispetto a quello di Audi. Sembra di giocare ad un arcade-game di qualche anno fa, per intenderci quelli dove l’auto non esce mai di pista ma sbatte e rallenta. La nostra Polo rossa sarà sempre in accelerazione costante e diventa necessario sapere dosare bene il freno posto nella parte sinistra dello schermo.

Volkswagen Polo Challenge 3D per iPhone e iPod touch merita sicuramente una prova ma nulla di più: sull’iPhone redazionale, nonostante ben due riavvii, è rimasta costante una fastidiosa scattosità che dopo poco tempo ci ha stufato. Se il giudizio nei confronti del gioco è un 6–, dobbiamo complimentarci con Volkswagen per l’ottima idea. Tutti noi ora sappiamo che è disponibile una nuova Polo e il gioco comprende anche un interessante PDF con tutte le caratteristiche oltre ad un elenco completo dei concessionari disponibili in zona (grazie al GPS).

Volkswagen Polo Challenge 3D è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi gratuitamente.

Commenti (4)

  1. comunque il gioco audi non è così male, la prima versione era molto acerba e i controlli erano molto ostici ma con gli aggiornamenti l’hanno migliorata parecchio…

  2. Bellissimo questo della polo a me nessuno scatto. Ottimo peccato solo che mi sa che non lo aggiorneranno mi sa.
    Primo livello penso di detenere il record assoluto 1.31.88 ma migliorerò ancora.

  3. Nessuno scatto sul mio iPod Touch… Chiaro che non può competere con Fastlane, come avete detto voi è gratuito e realizzato per meri scopi promozionali, non ha “gare” e gli sfondi sono abbastanza monotoni, ma ciò non toglie che è una buona simulazione di guida senza troppe pretese.

  4. Vengo dal futuro… Nel 2013 la grafica su iOS è cambiata in maniera irriconoscibile!! Se andiamo avanti di questo passo non ci vorrà molti anni a raggiungere l’attuale grafica da console o computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>