Units: convertitore universale

Nome: Units 1.6.0
Categoria: Utility – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 14/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Capita ormai sempre più spesso di avere l’esigenza di dover convertire differenti unità di misura in modo da ottenere “un numero” al quale ognuno di noi riesce a dare il pieno significato. È così ad esempio per gli acquisti: capita ancora spesso di notare persone che “fanno mentalmente i conti” cercando di capire quanto avrebbe potuto costare quel determinato oggetto nelle vecchie Lire; oppure noi amanti della tecnologia siamo sempre alle prese con la conversione  “pollici-centimetri” ogni volta che un nuovo schermo ci incuriosisce. Per questi ed altri scopi sono comparsi su App Store vari programmi di conversione: oggi vi presentiamo Units per iPhone e iPod touch.

Units è un’applicazione presente da tanto tempo su App Store, ma, abbiamo deciso di recensirla solo ora che è stata recentemente aggiornata: abbiamo da sempre preferito a Units il programma A2Z Pro e ora, dopo averli provati entrambi, possiamo parlarne in maniera più approfondita.

La differenza che colpisce subito, e che ci aveva fatto preferire “a prima vista” A2Z Pro rispetto a Units è quella che interessa l’aspetto: volenti o nolenti, la prima impressione conta davvero tanto. Units ha un aspetto molto “serioso” che lo rende meno affascinante per l’uomo di strada che punta a un aspetto, e di conseguenza a un’interfaccia, più semplice possibile.

Units si presenta graficamente come un convertitore reale: ha l’aspetto “di una calcolatrice che esegue pure le conversioni”, ma, possiede tutta l’immediatezza che distingue i prodotti Apple. È infatti sufficiente cliccare con le dita sui tasti posti nella parte superiore per accedere alle unità di misura che si desidera convertire. Le misure disponibili sono quelle che si trovano anche in A2Z Pro che ricordiamo essere angolo, area, distanza, energia, lunghezza, velocità, pressione, temperatura.

A queste, come nel programma concorrente, bisogna aggiungere anche la possibilità di conversione della valuta: cosa molto utile anche in questo periodo di crisi finanziaria. Le quotazioni vengono aggiornate automaticamente una volta al giorno e ci permette, ad esempio se vi trovate all’estero, di avere una buona approssimazione per non farsi imbrogliare negli uffici di cambio.

Perché preferire Units, che costa 0,79 Euro, a A2Z Pro che è gratuito? Consigliamo Units  a coloro che ricercano in un programma di conversione di unità di misura un aspetto professionale; se per voi l’aspetto non è tutto, Units prevede la conversione direttamente mentre si digitano le cifre ed è carina la funzione “shake to zero” che permette di cancellare le operazioni in corso “shakerando iPhone o iPod touch“.

In definitiva Units per iPhone e iPod touch è davvero un buon programma: se pensate di usare le conversioni “una volta al mese”, vi consigliamo caldamente A2Z Pro; al contrario, se le conversioni di unità di misura differenti fanno parte del vostro vivere quotidiano, Units è il programma che fa per voi.

Units è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utility” al costo di 0.79 Euro.

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago