SteadyCam: quando la fotografia diventa professionale

di Michele Baratelli 2

Nome: SteadyCam 1.0
Categoria: Fotografia – Licenza: promozione gratuita
Data di rilascio: 03/12/2008 – Piattaforma: iPhone

Anche oggi torniamo su una di quelle “features” del melafonino che ha sollevato, e solleva tutt’ora, polemiche e mormorii. Stiamo infatti parlando della fotocamera di iPhone che, a discapito di un miglioramento delle varie parti nel passaggio dal 2G al 3G, è rimasta sempre la stessa. Come più volte sottolineato, benché si tratti di una fotocamera da 2 Mpx, non scatta foto orrende, sempre che riusciate a non tremare troppo. Se siete anche voi nella schiera di coloro che scattano quasi solo foto mosse per via dei vari tremolii, ecco la soluzione. SteadyCam per iPhone permette di ottenere foto nitide perché esse vengono scattate “stabilizzando” l’immagine. Se siete interessati, il consiglio è quello di scaricare in fretta SteadyCam: attualmente è in promozione gratuita.

SteadyCam per iPhone possiede due tratti caratteristici: il primo è quello di riuscire a scattare la foto quando capisce, anche grazie all’accelerometro, che iPhone non trema. Invece il secondo, ancor più interessante, permette di scattare foto anche in condizioni di luce scarsa ottenendo risultati apprezzabili.

Il problema, quando si fotografa con iPhone, è quello di cliccare lo schermo per lo scatto. Se a fare la foto siamo noi, che ormai conosciamo il devices perfettamente, la probabilità di una foto mossa è relativa; se invece lo scatto è effettuato da qualcuno che non è molto pratico di “touch screen“, il risultato può essere pessimo. Provare per credere. SteadyCam, invece, grazie alla sua tecnologia, fornice a tutti la possibilità di ottenere foto nitide e non mosse.

Come dimostrano inoltre le immagini presenti su App Store, SteadyCam scatta delle ottime fotografie anche al buio. Noi di TAL, nelle nostre prove, non siamo stati così fortunati anche se va ammesso che un miglioramento è presente rispetto alla fotocamera standard di iPhone. Sarà forse stata colpa del paesaggio che fotografavamo che sicuramente non è all’altezza delle immagini proposte dallo sviluppatore di SteadyCam in App Store.

SteadyCam per iPhone ha un’interfaccia pulita e integra, come da SDK, la funzione fotocamera propria di iPhone all’interno delle App: ne consegue che il suo utilizzo è alla portata di tutti. Sicuramente SteadyCam è una App giovane che può migliorare: il nostro consiglio è quello di accaparrarvela ora che è gratuita, anche in vista di futuri aggiornamenti. Da provare.

SteadyCam è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Fotografia” gratuitamente.