Star Wars: The Force Unleashed. Che il touch sia con voi

di Michele Baratelli 3

Nome: Star Wars: The Force Unleashed 1.0.9
Categoria: Giochi – Licenza: 7.99 Euro
Data di rilascio: 10/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Davanti a un titolo del genere “Star Wars: The Force Unleashed” crediamo sia il caso di fare pochi preamboli a meno che negli ultimi vent’anni siate stati chiusi dentro il Cern di Ginevra per scongiurare la fine del mondo. Dedicato a chi è da sempre fan di Star Wars e addirittura possiede la spada laser esibita sopra una mensola a casa, ma, anche a chi il fenomeno “Star Wars” lo ha vissuto marginalmente. Se non aspettavate altro, andate su App Store per acquistare “Star Wars: The Force Unleashed” alla modica cifra di 7.99 Euro; se siete dubbiosi, continuate a leggere la presente recensione.

Premessa: non essendo propriamente un fan di “Star Wars” chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori, ma, allo stesso tempo, ciò mi permette di scrivere che “Star Wars: The Force Unleashed” è un gioco davvero interessante anche per chi, come il sottoscritto, ha visto “solo” una volta i film delle saga di George Lucas.

Star Wars: The Force Unleashed” è definibile come una sorta di “avventura grafica” in cui verrete guidati dalla storia del gioco: non c’è quindi piena libertà di movimento nei mondi immaginari visti e rivisti al cinema. Il gioco si snoda quindi in due grossolane situazioni: la prima, in cui gusterete i dialoghi tra il vostro alter ego e i personaggi dei film (purtroppo solo in inglese); una seconda, in cui l’azione passerà davvero attraverso le vostre dita.

Vestirete i panni di un seguace segreto di Darth Vader (conosciuto in Italia come Lord Dart Fener) e vostro sarà il compito di trovare l’ultimo dei Jedi: tranquilli, anche se non conoscete bene le vicende intergalattiche, il gioco vi guiderà perfettamente e vi renderà partecipi della storia.

La descrizione del gioco su App Store recita: “The devasting pover of the Force is in your hands“. Mai descrizione fu più precisa: infatti, grazie allo schermo touch di iPhone e iPod touch, sarete in grado di utilizzare i poteri segreti della Forza, tramite i quali potrete alzare e lanciare via i nemici, con le vostre dita. Non solo la classica spada laser quindi: assolutamente una chicca che gli appassionati del genere non possono perdere.

La storia che interpreterete è relativamente longeva ed è accompagnata da una buona grafica: sicuramente più di quanto ci si poteva aspettare qualche mese fa da devices come iPhone e iPod touch. I puristi noteranno qualche poligono di troppo, ma, sinceramente, nulla che pregiudichi l’esperienza con “Star Wars: The Force Unleashed“.

Concludendo, “Star Wars: The Force Unleashed” è un buon gioco se si accettano le limitazioni che porta con sé, tra le quali i dialoghi in inglese (un limite per molte persone) e la struttura di gioco con avvenimenti predefiniti e poco spazio per l’iniziativa personale. Consigliato a chi “vive di pane e Star Wars” mentre un punto interrogativo per gli altri che magari preferiranno spendere i 7.99 Euro in altri giochi di App Store. Non ci resta che concludere dicendo: “Che il touch sia con Voi

Star Wars: The Force Unleashed è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 7.99 Euro.