Space Deadbeef: guerre spaziali touch

di Redazione 1

Nome: Space Deadbeef 1.00
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 16/11/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Come abbiamo più volte ribadito, per arrivare e soffermarsi stabilmente sulla vetta di App Store è necessaria un’ottima idea che deve per forza coniugarsi con un’ottima realizzazione; il brand forte alle spalle è un aiuto per la partenza ma se l’App non è di qualità (o comunque poco utile) torna immediatamente nelle sabbie mobili della posizione 101. Prendete ora una tipologia di gioco che ha da sempre affascinato milioni di videogiocatori (guerra spaziale), aggiungete una buona grafica e una manciata di difficoltà: fate puoi riposare il tutto sul touch screen. Il risultato (dopo ore di corso di programmazione) sarà qualcosa di molto simile a Space Deadbeef per iPhone e iPod touch: le guerre spaziali arrivano nelle vostre tasche.

Space Deadbeef per iPhone e iPod touch è un gioco molto semplice nella sua realizzazione e ricorda i classici “arcade games spaziali” con cui la mia generazione è cresciuta: scorrimento laterale forzato, navicella ancorata a sinistra con movimento limitato all’altezza (alto-basso e basso-alto), nemici che appaiono da destra e “boss o mostro” (termine che dipende dalla propria cultura in ambito videogames) di fine livello.

Dunque un gioco che si basa su un’idea molto semplice e, permettetemi, forse anche un po’ troppo retrò: allora come mai è stabilmente sulla vetta della classifica delle applicazioni disponibili in App Store? Innanzitutto perché si presenta molto bene: gli screenshot a corredo del presente articolo vi fanno capire che l’apparato grafico di Space Deadbeef è curato. In realtà Space Deadbeef ha lo sfondo fisso e solo gli oggetti sono animati: poco importa perché la resa è molto buona. Oltre alla grafica curata, particolare è anche il “gameplay” di Space Deadbeef: per distruggere con le proprie armi i nemici è necessario cliccare su di essi con le dita. Ne segue che in momenti concitati di gioco rimpiangerete di avere solamente due mani.

La difficoltà è uno dei fattori discriminanti di un gioco: bene, Space Deadbeef è difficile. È difficile perché dopo un solo colpo ricevuto la nostra navicella esplode (come sarebbe in effetti in realtà). Non vi verrà voglia di scagliare il vostro device touch lontano “a causa del nervosismo” perché l’azione riprende esattamente da dove la si è lasciata (causa decesso del nostro alter ego virtuale): qualora vogliate, è possibile rendere Space Deadbeef più semplice rallentando lo scorrimento laterale.

Space Deadbeef per iPhone e iPod touch è assolutamente un gioco da provare: essendo gratuito è alla portata di tutti. Sicuramente una buona idea, attendiamo con ansia che gli sviluppatori, capendo di avere tra le mani un ottimo prodotto, aggiungano nuovi livelli, diverse armi e dei bonus. Vi consigliamo caldamente di provare Space Deadbeef perché è davvero divertente: se poi siete figli degli anni 80-90 è assolutamente imperdibile.

Space Deadbeef è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a gratuitamente.

Commenti (1)

  1. Ottimo gioco, provato appena uscito e devo dire, niente male!!! lo consiglio a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>