SodaSnap Postcards: cartoline virtuali a personre reali

di Michele Baratelli 4

Nome: SodaSnap Postcards 1.21
Categoria: Fotografia – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 09/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Fino a pochissimi anni fa, la cartolina era il “must” delle vacanze: più la meta delle stesse era esotica, più si spedivano cartoline ai propri amici e conoscenti sia per far loro capire che anche in un “paradiso terrestre” la loro memoria era sempre viva, ma, soprattutto per suscitare in loro un po’ di sana invidia. Con l’avvento delle ultime tecnologie, la cartolina è stata messa da parte da “formati più tecnologici” quali MMS ed E-Mail. SodaSnap Postcards per iPhone e iPod touch è un modo per coniugare il vecchio e il nuovo: permette infatti di inviare cartoline virtuali tramite E-Mail. Peccato che le vacanze per molti siano finite…

SodaSnap Postcards, disponibile su App Store gratuitamente, vuol forse far dimenticare all’utilizzatore di iPhone la mancanza degli MMS con un sistema di “invio guidato” delle E-Mail/cartoline. È infatti sufficiente salvare nelle opzioni la nostra casella E-Mail (nella quale si riceverà un messaggio di conferma) e dimenticarsi che il programma si basa sulla posta elettronica.

Infatti, tramite SodaSnap Postcards, è possibile scattare una foto, aggiungere i saluti di rito e spedire la cartolina a un indirizzo E-Mail risparmiando pure il costo del francobollo. Il nostro destinatario così riceverà una E-Mail contenente un’unica differenza rispetto a quanto spedito originariamente da noi: nella mail/cartolina, per far rimanere gratuito il programma, sarà presente un banner pubblicitario non invadente. Poco male.

Piccola chicca: SodaSnap Postcards se usato con un iPhone 3G, tramite il “geotagging” delle foto, inserirà nella E-Mail un link a Google Maps tramite il quale il destinatario potrà sapere esattamente il punto dove l’immagine è stata scattata: funzione davvero interessante, vero?

L’interfaccia di SodaSnap Postcard è pulita e presenta, nella schermata principale, solamente quattro tasti: il primo permette di scattare la foto da spedire, il secondo permette di selezionare una foto scattata in precedenza, con il terzo si entra nel menù configurazione mentre il quarto contiene delle istruzioni e il classico “Disclaimer“.

SodaSnap Postcard, per concludere, è un programma molto particolare come concezione e svolge bene il suo lavoro: dopo averlo scaricato potrete spedire tutte le cartoline che vorrete in maniera totalmente gratuita. Attenzione che, per spedire le foto, SodaSnap Postcards richiede naturalmente una connessione internet e quindi una cartolina, se non si possiede una flat dati o non si è sotto copertura Wi-Fi, potrebbe costarci più di una pizza (soprattutto se all’estero in roaming dati).

SodaSnap Postcards è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Fotografiagratuitamente.