Simutrans: finalmente ZodTTD arriverà in App Store

di Michele Baratelli 1

Stiamo per assistere ad una svolta davvero interessante: ZodTTD ha avuto il permesso per poter pubblicare in App Store il gioco Simutrans. Come ben sapete, ZodTTD è un pioniere per quanto riguarda i giochi per iPhone e iPod touch: l’unica particolarità è che essi sono stati sempre disponibili per i dispositivi con Jailbreak attraverso Cydia e Installer. ZodTTD, dunque, su appresta a fare il grande passo attraverso un titolo molto interessante: Simutrans, infatti, è un classico simulatore in cui ci verrà richiesto di costruire la rete dei trasporti di una città. Il gioco, secondo i piani, dovrebbe presto apparire su App Store molto presto e sarà gratuito. ZodTTD, infatti, dichiara di non voler guadagnare soldi con questo gioco ma ottenere soltanto un po’ di attenzione mediatica: obiettivo raggiunto già attraverso l’annuncio.

In Simutrans sarà possibile costruire tutta la rete di trasporti che abbiamo sempre sempre sognato, con le piattaforme, le banchine, i passaggi a livello, i segnali e molto altro ancora. Potremo anche organizzare il trasporto di passeggeri tra città vicine con un treno o utilizzare anche un treno ad alta velocità per guadagnare molti più soldi collegando tra loro città molto lontane“.

Creiamo la rete di autobus, organizziamo il trasporto delle persone in tutta la città e organizziamo nuove tratte al di fuori per poter guadagnare di più e reinvestire nei servizi: tutto questo mentre osserveremo la nostra città vivere veramente, ad esempio con i camion che trasportano i vari tipi di merce. Forniamo la libreria con libri nuovi, guardiamo il venditore di automobili mentre finisce tutte le sue scorte oppure assicuriamoci che la fabbrica di mobili in legno abbia abbastanza materie prime per continuare la sua produzione“.

Le immagini presentate sono quelle fornite da ZodTTD stesso: non sappiamo ancora quale sarà la versione finale di Simutrans presentata in App Store. Il gioco, però, sembra davvero interessante: se la giocabilità rispecchierà l’idea per quanto riguarda la qualità, ci troveremo davanti a uno dei migliori giochi presenti in App Store.