Shazam: vincere a “Sarabanda” ora è possibile

di Michele Baratelli 9

Nome: Shazam
Categoria: Musica – Licenza: Applicazione gratuita di App Store
Data di rilascio: 07/07/2008 – Piattaforma: iPhone


Vi ricordate il programma televisivo “Sarabanda“, dove ai concorrenti era richiesto di indovinare i titoli delle canzoni potendo però ascoltarne solo poche note? Se siete tra coloro che rimanevano impressionati da questa abilità, ora è arrivato anche il vostro momento: Shazam per iPhone è in grado di riconoscere i titoli delle canzoni con solo pochi secondi di ascolto. Incredibile, vero?



Shazam è un programma disponibile su App Store e il nome vuol forse già sottolineare l’abilità “magica” del programma stesso. Quando su App Store abbiamo letto la descrizione del programma, non volevamo crederci e infatti lo abbiamo messo alla prova: dopo una prova redazionale alquanto insolita (con musica continua ad alti volumi) ci siamo dovuti “ricredere”.


Shazam naturalmente funziona solo per iPhone, perché, come sapete, iPod Touch non ha il microfono e viene da sé che, mancando lo strumento fondamentale di input, il programma non può funzionare. Shazam è una delle applicazioni gratuite di App Store ed è in grado di riconoscere i titoli delle canzoni che ascoltiamo e di cui non sappiamo il titolo oppure non riusciamo proprio a ricordarcelo.


Una volta scaricato gratuitamente Shazam da App Store, basteranno pochi secondi per poter iniziare a riconoscere i titoli delle canzoni. È necessario cliccare su “Tag Now” e il programma si metterà in ascolto, con voi, della canzone “ignota”: facendo richiesta al suo database (ricordiamo quindi che è necessaria una connessione internet) in pochi istanti avremo disponibili il titolo e l’autore.


Funzioni accessorie di Shazam sono, ad esempio, la possibilità di acquistare immediatamente il brano tramite iTunes Store (se il brano è già presente nella vostra libreria questa funzione non appare) oppure la possibilità di vedere il video dello stesso su Youtube. Interessante è anche la possibilità di mandare immediatamente il frutto della nostra ricerca tramite E-mail ai nostri contatti.


Shazam funziona sempre? Con le canzoni italiane, diciamo quasi sempre: se si vanno a prendere artisti non di primissimo piano, capita che il programma non riesca a trovare il titolo della canzone, ma, state tranquilli che Shazam è davvero un ottimo programma. Con questo programma saprete sempre il titolo di una canzone che state ascoltando alla radio, oppure in un centro commerciale.


Consigliamo vivamente Shazam: assolutamente un altro programma che non può mancare alla nostra e vostra collezione. Poi… è pure gratuito!


Shazam è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Musica” ed è una applicazione gratuita.