quake4iphone: sfogate la rabbia repressa

di Michele Baratelli 2

Nome: quake4iphone
Categoria: Games – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 26/07/2008 – Piattaforma: iPhone 2.0 – iPod Touch 2.0 – iPhone 3G

Se vostra moglie non fa altro che rimproverarvi per tutto quello che di sbagliato fate in casa e ogni mattina ve ne andate sbattendo la porta, oppure se vostro marito non fa altro che sporcare e combinare disastri in ogni angolo della vostra amata abitazione e ogni mattina ve ne andate sbattendo le finestre, abbiamo, forse, una soluzione che potrebbe aiutarvi. Si tratta di quake4iphone, porting (trasposizione) del famosissimo quanto “anziano” gioco Quake per iPhone e iPod Touch: in questo modo potrete sfogarvi su cattivissime creature aliene e, di conseguenza, essere un po’ più gentili con la vostra dolce metà.

Se siete giovanissimi, avrete sentito sicuramente parlare di Quake oppure avrete giocato a uno dei suoi “successori”; se non siete più giovanissimi, sapete benissimo di cosa stiamo parlando. Per coloro che si domandano, invece, cosa diavolo sia questo “Quake“, vogliamo rispondere così: è stato il più famoso gioco “sparatutto” con visuale in prima persona che ha appassionato milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

Avrete sicuramente letto la provenienza di questo gioco: è infatti presente su Cydia, atteggiamento che fa trasparire una certa apertura degli sviluppatori nei confronti del programma rivale di Installer.App. Siamo però certi che quando Installer.App sarà ultimato e funzionate su tutti gli iPhone, Cydia perderà ancora posizioni.

Il gioco quake4iphone è dunque la famosissima versione per “PC” correttamente trasposta su iPhone e iPod Touch: chi tra voi fosse abituato ad un altro tipo di grafica storcerà un po’ il naso, ma, in un gioco del genere è un particolare alquanto trascurabile. La giocabilità è buona, ma, non eccelsa: nelle situazioni di gioco più complesse, quelle ad esempio dove si è circondati da nemici, si fa fatica a sparare correttamente a tutti quanti. Crediamo che, oltre a qualche peccato di gioventù del software, alla base ci sia proprio una struttura di gioco difficilmente applicabile, in questa maniera, su iPhone e iPod Touch: sarebbe interessante poter muovere il personaggio tramite l’accelerometro e non con la “tastiera virtuale” posiziona sulla sinistra dello schermo e, in generale, avere meno tasti possibili sullo schermo. Questa è una opinione puramente personale e vi invitiamo a provare il gioco: si riesce ad apprezzare nonostante le pecche che vi abbiamo segnalato.

La fluidità di gioco è buona anche nei momenti più complessi: simbolo questo di un ottimo lavoro “dietro le quinte”. Il gioco “pesa” circa 9.3MB ed è scaricabile da Cydia: non abbiamo avuto problemi durante il download. Una volta installato, come solito, cliccate sull’icona che è apparsa: non vi spaventate se le prime volte il gioco fa qualche “crash“: dopo poco, infatti, sarà stabile.

In sostanza quake4iphone, e aggiungiamo noi 4iPod Touch, è un gioco interessante che vi potrà far sfogare una rabbia repressa mentre sparate a tutti gli alieni cattivoni che cercano di conquistare la terra: il gioco fluido e l’interessate esperienza di gioco sui device Apple non possono fare altro che suggerirvi di provare il gioco. Se non potrete farne a meno, potrete acquistare i livelli mancanti in quanto la versione che scricate è una sorta di Demo/Shareware.

quake4iphone è di libero uso in un numero limitato di livelli di “demo” ed è disponibile tramite Cydia nella categoria Games. È compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone aggiornati al firmware 2.0; oppure con iPhone 3G ovviamente se presente Cydia.