PenguinPanic: salviamo un pinguino

di Michele Baratelli 1

Nome: PenguinPanic 3.0
Categoria: Giochi- Licenza: Free – Donationware
Data di rilascio: 27/06/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


PenguinPanic è un divertente gioco per iPhone e iPod Touch che vi mette nei panni di un povero pinguino che, trovandosi in una situazione avversa, deve salvarsi la vita. Il vostro compito è quello di aiutarlo a schivare le stalattiti che cadono nel territorio ghiacciato in cui si trova: la grande semplicità di gioco e allo stesso tempo l’implementazione per iPhone e iPod Touch ne fanno veramente un “must”.



Se siete abituati a giochi in cui la grafica è tutto, avrete certamente snobbato a priori questo interessante gioco: questa recensione è dedicata a voi e vi invitiamo pertanto a provarlo. Siamo sicuri non ve ne pentirete. Il concetto di gioco che sta alla base di PenguinPanic è vecchio, lo ammettiamo, ma nonostante questo risulta davvero un gioco divertente. Il pinguino si muove su un piano orizzontale e dovete evitare i pericoli, in questo caso delle stalattiti, che cadono dall’alto: ancora nulla di nuovo, per ora.


Infatti, ciò che rende PenguinPanic davvero unico e divertente è l’integrazione perfetta con iPhone e iPod Touch, come abbiamo scritto poco prima. Ma in cosa consiste questa “integrazione perfetta”? Siamo abituati a muovere i nostri “alter ego virtuali” con l’aiuto di tasti o del Touchscreen, ma, in questo caso si va oltre. Grazie all’accelerometro presente in iPhone e iPod Touch, per muovere il nostro “amico pinguino” è necessario inclinare il vostro dispositivo Touch: ecco che “magicamente” il nostro amico si sposterà sul piano orizzontale e così potremo aiutarlo nella sua ardua lotta per la sopravvivenza.


Il gioco è strutturato in livelli e per passare a quello successivo è necessario acquisire punti schivando i pericoli che cadono dall’alto: ad ogni livello corrisponde una difficoltà maggiore che potete immaginare consiste nell’aumento del numero e dei pericoli che cadono dall’alto. Concetto di gioco molto semplice, come la grafica, ma, credeteci, davvero molto divertente.


Rispetto alla versione precedente, PenguinPanic 3.0 porta porta con sé una revisione di alcuni particolari che prima non funzionavano correttamente: ad esempio sono stati aggiunti tre livelli di difficoltà “Easy”, “Medium” e “Hard” rispetto alle quattro possibilità che non erano funzionati della versione precedente; inoltre, quando il nostro amico pinguino muore per nostro errore, i tasti “Play Again” e “Contact” sono stati migliorati nella posizione ora sono meglio raggiungibili.


PenguinPanic è un gioco assolutamente da provare e siamo sicuri vi farà passare dei momenti divertenti, soprattutto facendo una specie di torneo con gli amici valutando il vincitore in chi fa più punti.


PengiuinPanic è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Games. La source è quella di BigBoss che trovate inserita nelle Community Sources.