Nome: Palringo
Categoria: Giochi – Licenza: Applicazione gratuita di App Store
Data di rilascio: 26/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch
L’applicazione che tutti rimpiangevamo, ora che Installer.App è in “rinnovo locali” e Cydia “mette la tappezzeria nuova”, era un programma (meglio se gratuito) per poter chattare con i nostri amici tramite iPhone o iPod Touch. Tale programma doveva fornire il supporto a tutti i maggiori servizi di Istant Messaging: lo abbiamo trovato e testato per qualche giorno solo per Voi. Ecco che vi presentiamo Palringo: programma che trasformerà, ancora una volta, i vostri iPhone o iPod Touch in centraline di messaggistica istantanea.
Mancava davvero, su App Store, un programma che permettesse di chattare tramite iPhone o iPod Touch: è disponibile da pochi giorni e noi ci abbiamo messo subito sopra le nostre “manone“. Abbiamo da subito riscontrato un curioso bug, che si è risolto installando nuovamente Palringo: dopo aver immesso i nostri dati per accedere al servizio, mancava proprio il pulsante di log-in.
Ma cos’è Palringo? È un programma per iPhone e iPod Touch che permette di collegarsi ai servizi più famosi di Istant Messaging tramite il vostro device Touch di Apple: ci sembra forse superfluo ricordarvi che per utilizzare Palringo dovrete essere connessi alla rete internet tramite connessione EDGE, o meglio 3G e Wi-Fi.
Interessante, anzi, davvero molto interessante è il numero e la qualità di servizi di Istant Messaging supportati: vi potrete infatti collegare e quindi potrete chattare con i vostri contatti Windows Live Messenger, Yahoo Messenger, AOL, Gadu-Gadu, ICQ, Jabber, Gtalk, ed iChat. Una panoramica di tutto rispetto, non trovate? Personalmente sento solo la mancanza di Skype, dato che è la mia base per i contatti privati e professionali.
Avendo provato Palringo per qualche giorno, possiamo dire che funziona bene: certo, essendo la prima versione non è priva di qualche errorino o parte modificabile, ma, possiamo dirci più che soddisfatti. La cosa che più ci ha dato fastidio è che dopo un po’ di righe di scrittura siamo stati costretti a chiedere la conversazione in quanto il tasto “send” era diventato inutilizzabile. Se qualcuno cerca un client di Istant Messaging maturo con “emoticons” e frasi personalizzabili, sappia che Palringo non è ancora così maturo.
Una volta scaricato gratuitamente da App Store e installato, dovrete registrare un account prima di poter accedere ai servizi di questo programma; una volta registrati inserite indirizzo E-mail e password e sarete pronti a gustarvi delle belle “chattate” con i vostri conoscenti dopo aver immesso i vostri dati relativi ai vari servizi nel pannello “Editing Services“. Ricordiamo che Palringo funzionerà in background finché non aprirete un’altra applicazione: a quel punto non sarete più online.
Curiosa è la possibilità di creare dei gruppi a cui i vostri conoscenti con Palringo possono aggiungersi: in questo modo potrete scambiarvi sms, immagini e quant’altro come se vi mandaste degli MMS.
Palringo è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Social Network” ed è una applicazione gratuita.
Andrea Sghedoni 31/07/2008 il 15:07
davvero carino, stasera appena finite le 4 ore di lavoro (dopodichè ferie meritate per tutto il mese di agosto!) lo provo,
mi sono abbastanza stufato delle interfaccie web poco “scorrevoli” alla ebuddy e spero che questa app soddisfi le mie aspettative, l’interfaccia ammiccante mi ha già conquistato… vedremo
rob 31/07/2008 il 16:25
io non vedo dove si modifica per utilizzare windows live messenger
Giovanni 31/07/2008 il 17:08
consiglio fra i giochi anche super pong! classico gioco della pallina che distrugge i mattoncini, costa meno di 3 euro e secondo me ne vale la pena!
non ha bug, migliorato rispetto alla versione vecchia di installer e… insomma li vale, provatelo, secondo me ne vale la pena!!
Tiziano Dal Betto 01/08/2008 il 09:33
Ho notato anch’io la mancanza del pulsante di login, comunque ho risolto andando nel pannello di controllo, in cui Palringo aggiunge una sua icona, e ho inserito là i miei dati di autenticazione. Poi, lanciando l’applicazione, si è connesso in automatico.
G I N O 08/11/2008 il 20:11
CIAO A TUTTI !!!!
Vi invito tutti ad usare Palringo é un programma fantastico e sempre in aggiornamento ed ora compatibile anche su molti altri telefonini grazie alla versione java !!!
Vi aspetto tutti nel gruppo di ITALIANI ONLINE !!
Join a Group : ITALIANI ONLINE
gianfranco 26/09/2011 il 12:03
salve mi kiamo gianfranco.o istallato ieri palringo.o messo tutti i miei dati e non entro in chat.o provato a farmi un gruppo niente.vorrei sapere perkè? Istallazione è adatta per nokia 6120 perkè lo proprio istallata da internet per questo nokia.però non fa chattare.mi datte informazioni in versione italiano