Palringo: chattiamo in libertà grazie ad App Store

di Michele Baratelli 8

Nome: Palringo
Categoria: Giochi – Licenza: Applicazione gratuita di App Store
Data di rilascio: 26/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

L’applicazione che tutti rimpiangevamo, ora che Installer.App è in “rinnovo locali” e Cydia “mette la tappezzeria nuova”, era un programma (meglio se gratuito) per poter chattare con i nostri amici tramite iPhone o iPod Touch. Tale programma doveva fornire il supporto a tutti i maggiori servizi di Istant Messaging: lo abbiamo trovato e testato per qualche giorno solo per Voi. Ecco che vi presentiamo Palringo: programma che trasformerà, ancora una volta, i vostri iPhone o iPod Touch in centraline di messaggistica istantanea.

Mancava davvero,  su App Store, un programma che permettesse di chattare tramite iPhone o iPod Touch: è disponibile da pochi giorni e noi ci abbiamo messo subito sopra le nostre “manone“. Abbiamo da subito riscontrato un curioso bug, che si è risolto installando nuovamente Palringo: dopo aver immesso i nostri dati per accedere al servizio, mancava proprio il pulsante di log-in.

Ma cos’è Palringo? È un programma per iPhone e iPod Touch che permette di collegarsi ai servizi più famosi di Istant Messaging tramite il vostro device Touch di Apple: ci sembra forse superfluo ricordarvi che per utilizzare Palringo dovrete essere connessi alla rete internet tramite connessione EDGE, o meglio 3G e Wi-Fi.

Interessante, anzi, davvero molto interessante è il numero e la qualità di servizi di Istant Messaging supportati: vi potrete infatti collegare e quindi potrete chattare con i vostri contatti Windows Live Messenger, Yahoo Messenger, AOL, Gadu-Gadu, ICQ, Jabber, Gtalk, ed iChat. Una panoramica di tutto rispetto, non trovate? Personalmente sento solo la mancanza di Skype, dato che è la mia base per i contatti privati e professionali.

Avendo provato Palringo per qualche giorno, possiamo dire che funziona bene: certo, essendo la prima versione non è priva di qualche errorino o parte modificabile, ma, possiamo dirci più che soddisfatti. La cosa che più ci ha dato fastidio è che dopo un po’ di righe di scrittura siamo stati costretti a chiedere la conversazione in quanto il tasto “send” era diventato inutilizzabile. Se qualcuno cerca un client di Istant Messaging maturo con “emoticons” e frasi personalizzabili, sappia che Palringo non è ancora così maturo.

Una volta scaricato gratuitamente da App Store e installato, dovrete registrare un account prima di poter accedere ai servizi di questo programma; una volta registrati inserite indirizzo E-mail e password e sarete pronti a gustarvi delle belle “chattate” con i vostri conoscenti dopo aver immesso i vostri dati relativi ai vari servizi nel pannello “Editing Services“. Ricordiamo che Palringo funzionerà in background finché non aprirete un’altra applicazione: a quel punto non sarete più online.

Curiosa è la possibilità di creare dei gruppi a cui i vostri conoscenti con Palringo possono aggiungersi: in questo modo potrete scambiarvi sms, immagini e quant’altro come se vi mandaste degli MMS.

Palringo è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Social Network” ed è una applicazione gratuita.