Palm Pre: altro “clone” anti-iPhone 3G?

Al CES 2009, come al MacWorld 2009, non mancano di certo le sorprese. Ieri Palm ha ufficialmente presentato un nuovo telefono cellulare di cui gli addetti ai lavori parlavano già da tempo: il Palm Pre. Dopo un periodo “di pausa” in cui si era addirittura ipotizzata l’uscita di scena di Palm dal mercato, ecco che l’azienda statunitense ha messo a tacere tutte le voci maligne con un nuovo telefono cellulare dalle mille funzioni. A prima vista sembra l’ennesimo “clone” di iPhone 3G e, nelle intenzioni di Palm, il nuovo Palm Pre vuole essere proprio ciò che viene definito un iPhone-Killer. Riuscirà il nostro amato melafonino a resistere anche agli attacchi del nuovo Palm Pre? Attendiamo le vostre numerose opinioni a riguardo.

Titolo ad effetto, lo ammetto. Il messaggio che vorrei che passasse vuole però andare oltre il semplice concetto che “su TAL si parla sempre bene di iPhone“: quando è stato necessario (e anche spesso) abbiamo più volte bacchettato Apple per le scelte “restrittive” adottate sul melafonino. È però indubbio che Apple abbia cambiato il modo di produrre telefoni cellulari: l’arrivo di Nokia, oltranzista dei cellulari candybar, nel mercato dei touch screen è l’evidente prova del concetto. Dopo iPhone, e soprattutto dopo l’innegabile successo commerciale che lo accompagna dalla prima versione (ricordiamoci anche che nella maggior parte del mondo è venduto solo in abbinamento a contratti telefonici che definire “onerosi” è già un complimento), le altre case produttrici provano a “dire la loro” con device simili per aspetto e funzionalità. Ne avevamo e, con nostro immenso piacere, ne avete discusso già per quanto riguardo un primo sguardo al cellulare HTC Touch HD. Anche questo vuole essere un primo sguardo: sono ancora poche le persone che hanno avuto in mano un Palm Pre e per ora dobbiamo tutti accontentarci di foto e filmati. Come questo ad esempio.

L’estetica per un telefono cellulare moderno è tutto: finita l’epoca dei “citofoni portatili“, la vera battaglia dei produttori è rivolta da sempre all’estetica. C’è chi ha fatto del proprio form factor un simbolo (vedi Nokia) oppure chi ha sempre provato ad inventare soluzioni diverse che non sono sempre state apprezzate (vedi, ad esempio, Motorola). Da quando è uscito iPhone, c’è stata una convergenza sul form factor dei telefoni cellulare con touch screen. Sono d’accordo con chi sostiene che per essere funzionale un cellulare touch screen debba avere uno schermo ampio e di conseguenza devono essere tutti simili; da appassionato di tecnologia, però, vorrei che qualcuno si inventasse qualcosa di realmente diverso dal form factor di iPhone 3G. Non essendo un designer, da semplice appassionato-consumatore posso solo aspettare di vedere qualcosa di diverso e forse il Palm Pre ci è riuscito, sebbene in parte. Apprezzo davvero la tastiera fisica a scomparsa: quando si tratta di lavorare per davvero e scrivere una E-Mail di risposta relativamente lunga, la tastiera virtuale non è comoda e più volte ho rimpianto di non possedere il BlackBerry del mio vicino di posto in treno. Mi incuriosisce inoltre l’inclinazione del device quando esce la tastiera: se questa conformazione risultasse comoda, sarebbe un punto a favore del Palm Pre. Da sottolineare che il touch screen del Palm Pre supporta nativamente le gestures.

iPhone 3G è pieno di restrizioni assurde: fra le più palesi la mancanza di una vera connettività bluetooth e, di conseguenza, l’impossibilità di poterlo utilizzare come modem. Inoltre la fotocamera, sebbene scatti delle foto di buona qualità, manca di flash e di qualche MegaPixel: caratteristiche che un cellulare venduto a questo prezzo non può non avere. Il nuovo Palm Pre integra una fotocamera a 3 MegaPixel (nulla di fantascientifico, vero) ma insieme ad essa presenta un flash LED che permette di scattare foto decenti anche in caso di scarsa luminosità. D’accordo con voi che con il cellulare non si scattano le foto del matrimonio, ma il Palm Pre permette di scattarle anche al buio. Inoltre, cosa da non sottovalutare per quanto riguarda la componentistica, è la presenza del nuovissimo processore ARM Cortex A8 a cui proprio stamattina abbiamo accennato. Ciò significa che il nuovo Palm Pre è da considerarsi tra i più potenti telefoni cellulari di prossima immissione sul mercato: bisognerà vedere se sarà sfruttato a dovere.

Per quanto riguarda il software, Palm come Apple utilizza un OS proprietario: per questo motivo è lecito presupporre che il nuovo Palm Pre sia pienamente sfruttato in ogni sua parte. È ancora presto per parlare del software: per argomentare con cognizione di causa bisogna averne avuto uno tra le mani almeno per qualche minuto. Nonostante tutto ciò, dubito fortemente che in tempi brevi qualcuno riesca a creare qualcosa di simile ad App Store: Google e BlackBerry, ad esempio, ci stanno provando con forti difficoltà iniziali.

Cambiereste il vostro iPhone 3G con questo Palm Pre? Quale tra i due telefoni vincerà la sfida più attesa, quella delle vendite? Secondo voi si assomigliano veramente?

Attendiamo le vostre opinioni nei commenti, anche se, quello che è sicuro, è che Apple con iPhone ha rivoluzionato il settore della telefonia mobile.

Redazione

View Comments

  • Lo valuto molto bene questo telefono! Sono un fan/possessore sfegatato di iPhone, ma qst palm mi ha piacevolmente sorpreso! In molte sue parti è copiato! (vedi la rotazione e la gesture x fare lo zoom), ma almeno l'hanno personalizzato un po' e come dire hanno copiato bene!....lo ritengo il miglior rivale che iphone abbia mai davvero avuto!...secondo su alcuni punti lo supera pure! (vedi il multitasking efficace)!...il vero problema è che qst telefono che si potrebbe definire leggermente superiore ad iPhone è stato presentato ben 2 anni dopo il primo iPhone cioè la concorrenza ha visto...gli è piaciuto....e per creare qualcosa di loro simile all'iPhone ci ha messo 2 anni! (mica poco)...
    Nel frattempo Apple sviluppa e deposita brevetti che se anche solo per metà vedremo applicati all'iphone....beh...la concorrenza inseguirà sempre!...Apple ha capito che investendo in ricerca e sviluppo può sempre trovarsi passi avanti agli altri produttori che spesso invece si limitano ad assemblare componenti!...ed è per qst che Apple ha acquisito PA semi: per produrre chipset tt suoi che fanno cose che vengono in mente a lei e che ha solo lei!

  • Molto bello questo nuovo Palm e decisamente piacevole il desktop il modo di gestire gli oggetti. Chissà se vedremo mai su iPhone qualcosa di simile al multitasking (senza JB, intendo)

  • Per me la Apple ha "sbagliato" con l'Iphone e con l'iPod Touch!
    Con l'Iphone perchè ha bloccato molte fubzionalità che un cellulare deve avere: il Bluetooh, Modem, gli Mms, ecc.ecc.!
    Con l'iPod Touch perchè poteva benissimo "approfittarne" e venderlo benissimo come palmare!
    A parte il costo esoso, io non comprerei mai un iPhone, perchè per lo stesso prezzo potrei portarmi a casa un N95, risparmiare anche qualcosa ed avere tante belle fubzionalità (radio, navigatore, Bluetooth, Wi-Fi che si collega alla rete di casa (nel senso che vedo anche le Cartelle condivise), Infrarossi, 5MgPixel con lenti Zeiss, ecc.ecc.), al contrario invece, ricomprerei un iPod Touch, che espleta le funzioni che il mio Nokia 6600 non supporta (solo per una questione di età :P )!
    Dopo tutto questo copiare, qualcuno se ne dovrebbe uscire con un'idea come quella venuta a "Steve"!
    Magari un cellulare che và ad energia Solare :D !
    Ciao!
    ! :) !

  • Bellissimo!!! Finalmente un cellulare con non fotocopia l'iPh, un OS molto carino graficamente, anche se nel video sembra ancora un pò lenticcio ma sarà perchè giovane!!!
    L'estetica poi davvero bella ed originale e poi ha la tastierina.....
    Per ora però non abbandonerei mai l'iPh.... anche per tutti i $ che ho speso su AppStore!!!!!
    Comunque in una parola:
    BELLO!

  • @ Marco:
    quoto in pieno quello che hai detto!
    anche a me il palm pre mi ha veramente colpito e confermo quello che ha detto marco: è vero, hanno copiato, ma con stile e bene e questo è tutto meno che un male!
    sono arrivati tardi, è vero, ma sempre meglio che tardi che tardissimo ;)

  • L'ho appena visto, bello sì, ma sempre una copia!
    Il menù sembra quello dei Nokia e la gesture dell'Iphone!
    Il Multitasking, che potrebbe avere benissimo anche l'Iphone e l'iPod Touch se non fossero bloccati originariamente, ce l'ha anche il mio 6600!
    Ciao!
    ! :) !

  • @ lupoalberto12:
    Ho un iPhone e prima di comprarlo avevo proprio un Nokia N95. Non condivido nemmeno mezza parola di quello che hai detto; dico solo che ho avuto occasione di riutilizzarlo con una seconda scheda e mi veniva voglia di buttarlo!! Lentissimo, schermo na caccola, wi-fi inutile dato che in 3G va meglio.... e così via.... Prova iPhone e poi dacci le tue impressioni.

  • Ma siete tutti impazziti?????
    A me fà cagare da morire!!!
    Non ha limiti magari per questa rottura di scatole de blutooth, ma ha un enorme limite...non avere l'apple store!!!
    Tenetevelo...non mi avrete mai!!

  • @ Roger:
    vabbè, ma nessun cellulare AL MONDO è paragonabile all'iPhone se metti in conto anche App Store!!

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

6 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

1 giorno ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

1 giorno ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago