Nimbuzz: nuovo modo di chattare touch

di Michele Baratelli 2

Nome: Nimbuzz 1.0.1
Categoria: Social Network – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 20/11/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

iPhone e iPod touch, come ormai ogni altra piattaforma, sono colmi di programmi che svolgono le medesime attività. Per questo motivo ora, a differenza di quanto poteva accadere solo pochi mesi fa, il problema non è più trovare l’applicazione che svolge un determinato compito, ma piuttosto quella che lo svolge meglio e in maniera più prossima a quelle che sono le nostre esigenze. Per fortuna c’è ancora qualcuno ricco di genialità che presenta applicazioni “nuove” come When in Rome che vi abbiamo proposto solo ieri. Capita però che in un ricco panorama di programma che permettono di chattare touch, un giorno ne arrivi uno talmente ricco da scalzare dal trono tutti gli altri. Nimbuzz per iPhone e iPod touch è proprio questo: un client di IM (istant messaging) davvero completo. Ed è pure gratuito.

Di programmi per chattare ne ho visti ormai tanti e nessuno più mi ha trasmesso emozioni come è successo con Nimbuzz. Sarà per il nome particolare o per l’interfaccia curata: Nimbuzz per iPhone e iPod touch è un programma di IM davvero completo che merita di essere provato.

Nimbuzz permette di chiamare, chattare, inviare messaggi e file gratuitamente quando si è in movimento riunendo tutti i propri contatti Skype, MSN, Yahoo, ICQ, AIM, Google Talk e altri (tra cui pure FaceBook) in un nico login, con un’unica lista contatti. È dunque possibile gestire le più note piattaforme di IM in un solo contenitore. Gioiranno anche coloro che posseggono un iPod touch 2G: Nimbuzz permetterà di telefonare Voip grazie alle cuffiette con microfono di prossima disponibilità.

Ninbuzz funziona bene e possiede solo qualche piccola “pecca” data dalla tenera età: nulla che un successivo aggiornamento non possa già colmare. L’interfaccia è gradevole alla vista ed è davvero semplice da utilizzare. Vi ricordiamo anche che Nimbuzz permette di scrivere i messaggi di chat in landscape mode e fornisce una buona collezione di emoticons.

Perché utilizzare Nimbuzz? Sicuramente perché raccoglie in un unico spazio quasi tutti i più noti nomi di IM e Social Network: in questo modo è più semplice gestire le comunicazioni in mobilità. Essendo poi gratuito vi consigliamo anche solo di provarlo: una volta capite le enormi potenzialità, anche in vista dei futuri update, difficilmente ve lo lascerete scappare.

Nimbuzz è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Social Network” gratuitamente.