Net Work Toe: l’evoluzione del Tris

di Michele Baratelli 1

Nome: Net Work Toe 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita per i primi 50000 download
Data di rilascio: 18/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Abbiamo giocato tutti a Tris: è il classico passatempo scolastico giocato durante le spiegazioni delle materie più noiose, un passatempo senza età. Ci abbiamo giocato veramente tutti ed è giusto ritenete che sia un gioco destinato a non avere una fine: basta infatti un foglietto di carta e una penna per giocare delle sfide avvincenti con i propri amici. Net Work Toe è proprio il gioco del Tris rivisto in chiave moderna: non si gioca più con carta e penna, ma, con iPhone e iPod touch grazie alle vostre dita. La particolarità di Net Work Toe è la possibilità di giocare, via Wi-Fi, con un altra persona: affrettatevi. Net Work Toe è disponibile su App Store gratuitamente per i primi 50000 download.

Vi avevamo già presentato un gioco del tris, a dir la verità molto semplice: stiamo parlando di Tic Tac Toe: anche qui era permesso di giocare in compagnia a patto di utilizzare lo stesso device touch di Apple. Net Work Toe, invece, permette di giocare su due dispositivi diversi collegati però alla stessa rete Wi-Fi: inutile lamentarsi o aspettare soluzione alternative in quanto è il contratto di licenza di SDK a permettere solo questo tipo di connessione. Connessioni diverse (WAN) saranno disponibili in futuro quando Apple permetterà la funzione “push” per le applicazioni nei prossimi firmware.

Net Work Toe si differenzia dagli altri giochi del “tris” disponibili su App Store anche per la qualità dell’intelligenza artificiale: la maggior parte delle partite si risolverà in un pari in quanto è davvero difficile battere iPhone. Questo, insieme alla possibilità di giocare contro gli amici, permette una longevità interessante.

Altra caratteristica di Net Work Toe è la possibilità di allargare il classico campo di 3×3 caselle a un inedito 4×4 in cui lo scopo sarà fare file di quattro pedine dello stesso tipo: cambiando la prospettiva, non cambia però la tenacia dell’intelligenza artificiale del gioco. È inoltre possibile utilizzare come sfondo del gioco una foto scattata da voi o qualsiasi altra immagine importata nella directory delle foto: modo davvero carino per sentire il gioco stesso, come dire, “più nostro”. A vostra discrezione è consentito anche utilizzare come colonna sonora le musiche presenti nel vostro hard disk: Net Work Toe diventa così un modo per accompagnare i vostri MP3 preferiti con un po’ di sano ragionamento.

Net Work Toe è dunque “un semplice gioco del tris” rivisto in maniera moderna: questa “rivisitazione” ha fatto bene al gioco che, sebbene non abbia età, così assume un fascino totalmente diverso. Non è dato a sapersi il costo dopo questo lancio promozionale: Net Work Toe vale comunque la piccola cifra che sarà, in caso, richiesta: affrettatevi a scaricarlo però ora che è gratuito.

Net Work Toe è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “giochi” gratuitamente per i primi 50000 download.