My Tv: la programmazione televisiva è touch

di Michele Baratelli 5

Nome: My Tv 1.0.1
Categoria: Intrattenimento – Licenza: 2.39 Euro
Data di rilascio: 01/11/2008 – Piattaforma: iPhone

Spesso sui quotidiani, che vantano il titolo di “giornali di opinione“, si leggono invettive contro la televisione che viene intesa come il vero male assoluto della modernità, anche solo per quanto riguarda il mondo dell’informazione. “Qui si parla di Apple, che c’entra la televisione” mugugnerà, tra voi, il lettore più accanito. Pensate a cosa potrebbe accadere se “il mito nazional-popolare” (la Tv) dovesse incontrare iPhone. Al momento non è ancora possibile guardare la tv con iPhone, ma grazie a un abile sviluppatore italiano (Emanuele Fornaro) è possibile consultare tutto il complicato palinsesto della Tv italiana. Tutta la programmazione televisiva italiana è disponibile grazie a My Tv per iPhone e iPod touch: naturalmente su App Store.

È bastata un’applicazione con tema “programmazione televisiva” a creare un boom di acquisti su App Store di My Tv: sono infatti necessari 2.39 Euro per poter visualizzare il palinsesto televisivo italiano su iPhone e iPod touch. My Tv è attualmente al primo posto di App Store nella classifica delle App più vendute: non basta solo la parola Tv per generare un tale interesse. (Ricordiamo naturalmente che My Tv, per funzionare, richiede un accesso internet per poter scaricare i dati necessari).

My Tv per iPhone e iPod touch è infatti un’applicazione davvero ben fatta: in perfetto “Apple style“, potremmo dire. Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, al primo avvio My Tv vi avviserà che deve scaricare la lista dei canali: tranquilli che ci sono tutti, o quasi. A parte i canali televisivi locali che sono naturalmente assenti, My Tv propone tutti i canali di Rai, Mediaset, quelli del digitale terrestre e naturalmente anche quelli presenti nei vari bouquet di Sky: non essendo un “teledipendente”, non sono in grado di dirvi con certezza cosa manchi all’appello.

Per una più agevole consultazione, My Tv prevede un’interessante possibilità: è possibile selezionare, tramite la classicissima spunta, solo i canali di nostro interesse. In questo modo, nella sezione “Canali“, avremo l’elenco di quelli che abbiamo scelto in precedenza: se i nostri interessi dovessero variare, tramite il tasto “+” è sempre possibile variare la scelta. Per ogni canale viene visualizzata l’intera programmazione della giornata e per ogni programma è disponibile una mini-scheda. Caratteristica ancora da sottolineare è che è possibile consultare il palinsesto televisivo anche dei tre giorni seguenti.

La sezione “Primo Piano” si divide tra “Prima serata” e “In onda“: tramite la prima opzione, in qualsiasi momento della giornata, saprete cosa vi aspetta in Tv la sera una volta portata a termine un’intensa giornata lavorativa. Tramite l’opzione “In Onda”, My Tv consente di sapere in ogni momento “cosa c’è in Tv“.

La sezione “Registrazioni” di My Tv, invece, è la funzione che ci ha colpito di più: tramite un account “VCast” è possibile selezionare direttamente da iPhone e iPod touch i programmi Tv che volete che il servizio ci registri per poi gustarceli, quando vogliamo, sotto forma di comodi Podcast.

Alla luce di tutto questo, abbiamo capito perché My Tv è in vetta in App Store: è un’ottima applicazione che vale davvero i 2.39 Euro richiesti per il suo acquisto. A chiunque, anche al meno teledipendente tra noi, può sorgere la curiosità di conoscere la programmazione televisiva della serata: My Tv porta il palinsesto televisivo nei propri iPhone e iPod touch. Imperdibile.

Facciamo pubblicamente i complimenti a Emanuele Fornaro che ringraziamo per averci fornito l’applicazione.

My Tv è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Intrattenimento al prezzo di 2.39 Euro.