MobileChat: un’altro modo di chattare “mobile”

Nome: MobileChat 2.23
Categoria: Network – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 04/03/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch (funzioni telefoniche escluse)

Vi abbiamo già presentato AgileMessenger come programma per iPhone e iPod Touch in grado di farvi chattare nei vostri “network” preferiti: alcuni di voi, però, possono non aver trovato tra i client disponibili quello di loro gradimento. Ecco che allora MobileChat viene in nostro aiuto, allargando la nostra scelta a nuovi client di Istant Messaging, tra cui il “defunto” .mac.


MobileChat è perfettamente localizzato in italiano e ciò permette a chi non mastica bene l’inglese di avere il pieno controllo dell’applicazione e così si distingue da AgileMessenger. La funzione che ci ha più colpito è l’autorotazione dello schermo grazie all’accelerometro: in questo modo chi preferisce scrivere con la tastiera “estesa” sarà accontentato. Interessante anche la presenza di suoni e vibrazione per segnalare la presenza di nuovi messaggi.

Una volta installato il programma MobileChat, sarete subito in grado di chattare con i vostri contatti: prima però dovrete immettere nel programma le credenziali d’accesso del vostro, o dei vostri, account di Istant Messaging. Appena compiuta questa operazione, il programma si connetterà al server del servizio da voi prescelto: il tempo di caricamento varia a seconda del numero di contatti e anche in base alla vostra connessione.

La scelta dei client a disposizione è varia, e comprende AOL, .MAC, XMPP, MSN, ed ICQ: quindi una buona fetta di servizi sono supportati. Il programma nel suo insieme è comodo e pratico: svolge bene la sua funzione di permettere di chattare con iPhone e iPod Touch. Interessante è la funzione “WiFi Keep-Alive” che permette di connettersi a una rete Wi-Fi automaticamente mentre si è in giro e si usa la rete Edge per messaggiare.

Suggeriamo MobileChat a tutti gli utenti di iPhone e iPod Touch in modo da avere un paragone tangibile con AgileMessenger, così da poter scegliere il programma che più si adatta alle vostre esigenze. Ricordiamo che il traffico dati generato da questi programmi, è davvero esiguo: potrete infatti tenere sempre acceso il vostro programma di Istant Messaging tutto il giorno, batteria di iPhone permettendo.

MobileChat 2.23 è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Network. La source è quella di BigBoss che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch(funzioni telefoniche escluse), sia con iPhone.
Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago