Missile Command: difendiamo la Terra

di Michele Baratelli 3

Nome: Missile Command
Categoria: Giochi – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 23/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Sono passati parecchi anni da quando si giocava a Missile Command con l’Atari 800: probabilmente molti di voi non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando. Per tutti i nostalgici dei “bei vecchi tempi quando non c’erano le mezze stagioni“, App Store è davvero un’oasi felice perché presenta spesso dei “vecchi giochi” riadattati proprio per l’interfaccia touch: diciamocelo, quante volte avremmo voluto intervenire con le nostre dita direttamente sullo schermo per un migliore controllo dell’azione di gioco? Ecco a voi la versione touch di Missile Command per iPhone e iPod touch: vostro il compito di difendere la terra da attacchi missilistici.

Ne è passato davvero di tempo dal 1980 quando si giocava a Missile Command nelle prime “sale giochi” o in un “qualcosa” che avrebbe voluto tanto assomigliarvi. Naturalmente la grafica del gioco è stata migliorata, forse perché ritenuto improponibile per tutti al giorno d’oggi un aspetto grafico di quel genere, ma, per fortuna il gioco in sé non è affatto cambiato e, diciamocelo, giocandoci si respira ancora un po’ si sana aria degli anni ’80 in cui eravamo tutti più giovani e addirittura qualcuno nemmeno nato. Bene, a tutti, “grandi e piccini”, consigliamo di prendere in seria considerazione l’acquisto di Missile Command.

Scopo di Missile Command, come precedentemente annunciato, è quello di salvare la terra da un attacco missilistico: vostro il compito di organizzare la contraerea e di distruggere le bombe nemiche grazie alla deflagrazione dei missili della vostra contraerea. (Piccola nota storica a margine: nonostante siano passati ben ventisei anni dal primo rilascio del gioco, la situazione mondiale non è cambiata e si parla addirittura sempre più spesso di uno scudo spaziale). Per riuscire a distruggere le bombe nemiche dovrete lanciare i vostri missili nella maniera corretta: quanto più si va avanti nei livelli di gioco, tanto più l’impresa risulta ardua.

Missile Command è un gioco di abilità che parte da un concetto molto semplice: amanti di giochi complicati e graficamente appaganti state alla larga. Per chi invece in un gioco cerca la sostanza e la longevità, crediamo che questo Missile Command rinnovato possa davvero risultare interessante.

Ci sono due modalità di gioco che permettono a tutte le possibili categorie di acquirenti di essere soddisfatte: i più nostalgici potranno giocare con la vecchia grafica, mentre, i più giovani potranno divertirsi con la nuova versione.

Date un occhio a questo video in modo da avere una più efficace raffigurazione del gioco.

Concludendo: Missile Command è davvero un ottimo gioco per chi cerca un passatempo durevole nel tempo che non vi stufi dopo 2-3 partite. Il gioco è realizzato bene ed è davvero incredibile la sensazione di poter gestire la propria contraerea con l’utilizzo della dita. Il prezzo competitivo, 3.99 Euro, ci permette di consigliarvi caldamente l’acquisto. Riuscirete a battere il vostro record personale datato 1980?

Missile Command è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 3.99 Euro.