MathMaster: giochiamo con calcoli matematici per iPhone e iPod touch

Nome: MathMaster 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0,79 euro
Data di rilascio: 09/04/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Se qualcuno tra voi ha un figlio piccolo che frequenta le elementari (per questo scopo va benissimo anche un nipotino o il vicino di casa) si sarà sicuramente imbattuto di nuovo nella materia scolastica che si ama o si odia, vale a dire la matematica. Base della vita adulta (i conti, ahimè, servono sempre) la matematica si impara tra i banchi di scuola con semplici operazioni che, talvolta, impegnano i giovani alunni per qualche istante di troppo. Recenti scoperte hanno messo in luce come sia possibile mantenere giovane la propria mente con l’allenamento grazie a calcoli matematici e ciò spiega il boom di App dedicate a questo nobile scopo. Tra le tante vi segnalo con piacere MathMaster per iPhone e iPod touch: un semplice gioco con cui riusciremo a mantenere allenata la nostra mente ma anche i riflessi. Diamogli uno sguardo da vicino.

MathMaster è un gioco divertente che si basa sulla risoluzione di piccole operazioni matematiche: non spaventatevi davanti a ciò perché se si è divertito il sottoscritto (da sempre antagonista del calcolo algebrico), si possono divertire tutti.

Il gioco si sviluppa su 100 livelli, ovviamente di difficoltà sempre crescente, durante i quali sarà richiesto di risolvere piccole operazioni matematiche: si parte dalle addizioni, si passa alle sottrazioni e così via. Scopo del gioco è ovviamente quello di risolvere il maggior numero di operazioni nel minor tempo possibile.

MathMaster, per facilitare la vita, prevede anche l’utilizzo di aiuti che indicano la risposta corretta: teneteli per le fasi più concitate del gioco dove la difficoltà è maggiore. Interessante è l’uso di tutto lo schermo per presentare le possibili soluzioni: in questo modo si insinua pure la difficoltà visiva e di riflessi nel cliccare valore corretto. Il vero nemico, più della stessa matematica, è il tempo: MathMaster si trasforma così anche in una corsa contro lo stesso tempo nel dare la risposta corretta.

MathMaster per iPhone e iPod touch è un gioco simpatico che si trasforma in un intelligente modo per tenere la mente in allenamento e non sfigurare nei calcoli con il nostro nipotino di 7 anni. Colorato e di interfaccia snella, tiene piacevolmente compagnia nei momenti vuoti della giornata. Il prezzo, 0,79 euro, è giustificato dal buon lavoro e alla fine possiamo offrire un caffè di ringraziamento all’amico Alberto, lettore di TAL.

MathMaster è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 0.79 Euro.

Un grazie ad Alberto Zanetti.

Redazione

View Comments

  • Michele Baratelli dice:

    [...]la materia scolastica che si ama o si odia[...]

    Io la odio :D XD

  • @ Alberto:
    a te, e spero di poter provare presto le tue nuove App :-)

    @ Stefano :
    eheheheh quanto ti capisco ;-)

  • @ Michele Baratelli:

    è in arrivo l'aggiornamento 1.1 di MathMaster, insieme con la versione Lite ed un altro giochino free... non appena Apple me le approverà (ormai sono passate 2 settimane!)

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

9 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

1 giorno ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

1 giorno ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago