Mastermind: intuito e genialità

di Redazione 1

Nome: Mastermind 1.2
Categoria: Giochi – Licenza: 1.59 Euro
Data di rilascio: 01/09/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

I giochi classici, quelli con cui la mia generazione è cresciuta, hanno nuova vita nell’era informatica e soprattutto in App Store. Non credo sia un problema di “mancanza di idee da parte degli sviluppatori”, ma piuttosto un modo per non dimenticare mai i classici, anche a costo di snaturarli quel poco che ne permette la digitalizzazione. Lasciando alle spalle questi discorsi da “vecchione”, oggi vi presentiamo un interessantissimo gioco che da poco è in vendita su App Store. Mastermind per iPhone e iPod touch, omonimo del “classico gioco da tavolo”, coniuga intuito e genialità. Attenzione che se questo gioco vi prende, passerete un Week-End molto cervellotico.

Mastermind è un classico dei giochi da tavolo e, per spiegarlo in maniera sintetica ed efficace ci affidiamo alle mani della sempre utile Wikipedia: “Mastermind è un gioco da tavolo astratto in cui un giocatore: il “decodificatore”, deve indovinare il codice segreto composto dal “codificatore”, il suo avversario. Nella versione originale di mastermind, il codice segreto è di quattro cifre e il codificatore ha a disposizione, per comporlo, le dieci cifre del sistema decimale standard (0,1,2,3,4,5,6,7,8,9). Esistono numerose versioni successive, la più famosa è quella in cui al posto dei numeri si usano dei piolini colorati.”

Nella versione per iPhone e iPod touch di Mastermind vi sarà naturalmente richiesto di decodificare la sequenza segreta. Tale sequenza può essere composta sia da “pallini colorati” sia da “pallini contenenti un simbolo”: in questo modo, differenziando le variabili, il gioco è più longevo.

Longevità che in Mastermind è data da una continua sfida con sé stessi: nei soli nove tentativi a propria disposizione bisogna dimostrare davvero di possedere un intuito geniale. Non è solo questione di fortuna il posizionare “i pallini” nella giusta sequenza: ci vuole davvero ingegno anche perché, ogni volta che si completa un tentativo, ci viene suggerito un indizio.

Mastermind per iPhone e iPod touch è dunque un ottimo passatempo, ideale per tenere allenata la mente quando il rischio è quello di rilassarsi troppo. Giochi come questo, stimolando una continua gara con sé stessi, garantiscono un’ottima longevità: 1.59 Euro sono un ottimo investimento sia contro la noia che in vista di un futuro pieno di divertenti “partite”. Il gioco, essendo giovane, non è esente da bug: difetti facilmente guaribili che non disturbano la giocabilità. Consigliato.

Mastermind è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a 1.99 Euro.

Commenti (1)

  1. cavoli!!!!!!!
    se facevate l’articolo uno o due giorni prima l’applicazione era gratuita insieme ad altre!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>