LogMeIn Ignition: il vostro computer sempre con voi in remoto

di Michele Baratelli 4

Nome: LogMeIn Ignition 1.1.85
Categoria: Produttività – Licenza: 23.99 Euro
Data di rilascio: 12/12/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Capita spesso di essere fuori casa e di avere la necessità di accedere a quel file che ci siamo dimenticati sulla scrivania oppure a quella funzione disponibile solo attraverso il computer dell’ufficio: avendo a disposizione un computer è possibile collegarsi ad un altro “computer consenziente” (passatemi il termine) attraverso il protocollo VNC. Mettiamo il caso però di avere a disposizione “solo” un iPhone e la sua connessione 3G: in App Store si trovano diverse applicazioni che permettono “la connessione remota ad un computer”. LogMeIn Ignition per iPhone e iPod touch permette appunto la connessione remota, con un semplice click, a qualsiasi computer abilitato. Non avete letto male, il prezzo di LogMeIn Ignition è davvero di 23.99 Euro: credetemi, li vale tutti. Scopriamo il perché.

Con LogMeIn Ignition il vostro iPhone oppure il vostro iPod touch diventano delle vere e proprie estensioni mobili dei propri computer, e non solo. È infatti possibile collegarsi, ad esempio, anche al computer di un amico che ha problemi con un determinato software; oppure è possibile utilizzare quello specifico account E-Mail a cui potete accedere solo dal computer dell’ufficio.

Insomma, la grandezza di LogMeIn Ignition è il fatto di portare nelle vostre tasche infiniti computer. Esistono, come sapete, diverse soluzioni in App Store che sfruttano il protocollo VNC: Apps decisamente più economiche di LogMeIn Ignition. Perché allora spendere 23.99 Euro per il suo acquisto? Noi che lo abbiamo provato per qualche giorno grazie a “LogMeIn,inc” abbiamo qualche possibile risposta.

Innanzitutto LogMeIn Ignition è di semplice configurazione: i passi da seguire sono davvero pochi e alla portata di tutti. Basta infatti acquistare LogMeIn Ignition da App Store e contestualmente creare un account sul sito www.logmein.com (ci sono varie tipologie di abbonamento disponibili, tra cui una gratuita che permette appunto la connessione remota tra iPhone/iPod touch e computer. Vi consigliamo di scegliere secondo le vostre esigenze). La connessione, dopo questi due semplici procedimenti, è immediata.

Per connettersi ai propri computer in remoto basta infatti scrivere nel proprio device touch i dati del login precedentemente registrati: a questo punto si sceglie in quale computer accedere. È ovvio che il computer deve essere acceso, connesso alla rete ed avere il client gratuito di LogMeIn installato. La facilità di connessione è data proprio dal fatto che non è necessario immettere l’indirizzo Ip del computer prescelto: bastano infatti i dati sopra citati. Se ad esempio avete un computer su rete “Fastweb” non dovrete preoccuparvi dell’indirizzo Ip privato: alla connessione “ci pensa LogMeIn“.

LogMeIn Ignition è inoltre facile da utilizzare: sull’ampio touch screen di iPhone o iPod touch verrà visualizzato ciò che è presente sullo schermo del computer prescelto. La navigazione è immediata: con le proprie dita è possibile spostare il mouse per accedere alle varie icone o cartelle e ai diversi programmi e funzioni. Se ad esempio si vuole aprire un file sulla scrivania, basta selezionarlo con “il puntatore virtuale del mouse” e cliccare due volte. Insomma, il proprio computer (sia esso Mac o Windows) ora è davvero sempre con noi e a portata di touch. (piccola nota di colore: come per ogni programma di connessione remota, è divertente vedere il proprio puntatore manovrato non dal proprio mouse).

LogMeIn Ignition mantiene la comunicazione sempre stabile e, connessione dati di iPhone/iPod touch permettendo, ci si dimentica quasi di utilizzare il proprio computer in remoto: sicuramente un’ottima App che è figlia di un sistema già rodato. Se la vostra esigenza di “connessione remota” è amatoriale, il prezzo di LogMeIn Ignition potrebbe spaventare e porre la vostra attenzione verso altri prodotti; se invece la “connessione remota” vi serve per lavoro, LogMeIn Ignition è assolutamente consigliato. Il prezzo è alto, lo so: avendo però testato la App (dopo altre applicazioni simili) posso testimoniare che il prezzo è ampiamente giustificato (non dimentichiamoci che in App Store i programmi professionali come questo di connessione remota costano tutti intorno ai 20 Euro). Nella scelta di acquisto di LogMeIn Ignition pensate a una cosa: a volte è giusto spendere qualcosa in più e portarsi a casa il massimo per non pentirsi un attimo dopo.

LogMeIn Ignition è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Produttivitàal prezzo di 23.99 Euro.

We would like to thank “LogMein, Inc” ad in particular Carol Meyers and Joep Lecluse.