iStethoscope: giochiamo a fare i dottori

di Redazione 9

Nome: iStethoscope 1.0
Categoria: Utility – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 15/10/2008 – Piattaforma: iPhone

Una curiosa applicazione che lentamente sta scalando la classifica delle App più scaricate tra quelle gratuite ha attirato la nostra attenzione in questo week-end. “Curiosa” perché promette una funzionalità finora inedita sia su App Store che su altre piattaforme telefoniche: l’applicazione che vi presentiamo oggi permette infatti di ascoltare il proprio battito cardiaco oppure quello di tutte le persone che si “immoleranno” per tale nobile causa. iStethoscope per iPhone promette proprio questa inedita possibilità trasformando il melafonino in uno stetoscopio: noi di TAL lo abbiamo provato. Siccome è gratis scaricatelo e provatelo: darete ampio spazio al “piccolo medico” che è in voi.
Non ce ne voglia chi tra voi, cari lettori, che svolgendo professioni sanitarie, possa trovare iStethoscopeun’emerita sciocchezza”: il programma è chiaramente rivolto ad un’utenza amatoriale che vuole “provare a fare il dottore”, nulla di più. Scopriamo insieme questo iStethoscope per iPhone.

Auscultare il proprio cuore è una procedura davvero semplice: dopo aver installato il programma, è necessario solamente connettere le cuffie che avete trovato in dotazione col il vostro melafonino e il gioco è presto fatto. Gli sviluppatori di iStethoscope consigliano di posizionare il microfono sul collo: in questo modo potrete sentire il vostro battito cardiaco “sfruttando” la carotide. Non dovrete fare altro che premere leggermente il microfono nella zona intorno al “pomo d’Adamo”: in questo modo sentirete il pulsare del sangue attraverso l’arteria. Capite benissimo che si tratta “di un qualcosa di veramente grossolano”: con la pratica riuscirete però a distinguere chiaramente il vostro battito cardiaco tra gli immancabili rumori di sottofondo.

Potreste sentire un fastidioso fischio di sottofondo: noi di TAL abbiamo risolto momentaneamente il problema riavviando iPhone. Dopo qualche prova, però, il fastidioso fischio è tornato in iStethoscope.

iStethoscope per iPhone va inteso sostanzialmente come un gioco che permette, se tutto va bene e se avete l’orecchio fino, di auscultare il proprio battito cardiaco. Se inteso come un gioco, iStethoscope, è davvero una App molto carina: al di fuori del gioco, invece, perde il suo scopo. Suggeriamo di giocare con iStethoscope con gli amici: divertendovi, farete apprezzare le mille idee che gravitano intorno al telefono cellulare di Apple.

iStethoscope è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utilitygratuitamente.

Commenti (9)

  1. Funziona!^__^

    …mi sembrano strane le recensioni di chi non lo sente, voglio dire, mettendo due dita sul collo si sentono benissimo i battiti, quindi è ovvio che si sentano anche con il microfono, e si sentono molto bene, ovviamente si deve restare fermi e non respirare “brutalmente”!!

  2. “se avete l’orecchio fino, di **auscultare** il proprio battito cardiaco.” solo una segnalazione…

    “Suggeriamo di giocare con iStethoscope con gli amici”… magari con le amiche :P
    ok, era stupida:D

  3. Noooo ma è solo per 2.1 uffa!

  4. Vukodlak dice:

    Io non sento nulla °°

    Vuol dire che sei morto :D

  5. Aahahahahahahaahahah!

  6. @ Teo:
    ahaahaha ;-)

    @ laddantel:
    **auscultare** è il termine medico utilizzato per indicare l’ascolto del battito cardiaco tramite stetoscopio (oppure dei polmoni etc).
    è un termine italiano, con grafia diversa da **ascoltare**, perché di derivazione dotta dal latino come spesso accade per i termini legati all’ambiente medico.

    Per quanto riguarda il giocare con le amiche… pensa che il titolo che avevo in mente era “iStetoscope: giochiamo al dottore”…. poi ho capito che non era il caso!! ;-) a presto!

  7. Sarà anche solo un gioco, come dite voi. Intanto lo usano anche i medici! Leggete quest articolo…
    http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/10/08/stetoscopio-addio-arriva-iphone.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>