iPhone OS 3.0 Beta 4 e iTunes 8.2 per gli sviluppatori

Ormai come un appuntamento fisso è arrivato nella nottata di ieri il nuovo firmware dedicato agli sviluppatori: iPhone OS 3.0 Beta 4 è ora nelle mani di chi lavora alacremente per produrre le future applicazioni che presto potremo scaricare da App Store. Insieme al nuovo sistema operativo ancora in versione Beta, gli sviluppatori possono scaricare anche iTunes 8.2, nuova versione del programma multimediale all-in-one di Apple che è necessaria per poter installare il nuovo iPhone OS 3.0 Beta 4.

Dopo qualche ora dalla disponibilità di questa nuova versione Beta circolano già nella rete alcuni screenshot riguardanti nuove funzioni; alcuni developers, invece, durante l’installazione del nuovo firmware hanno riscontrato un blocco del proprio dispositivo ritrovandosi tra le mani il temutissimo “pink screen of death“.

Pink screen of death

Dopo i primi timori iniziali e un conseguente tam-tam nei forum dei developers, la comunità di sviluppatori ha capito il problema alla base del “pink screen of death”, una vera e propria schermata di errore che può generare iPhone. Per installare correttamente iPhone OS 3.0 Beta 4 è necessario iTunes 8.2: alcuni che non hanno seguito le direttive di Apple si sono ritrovati con il proprio iPhone temporaneamente bloccato. In qualche caso basta un reboot per far tornare iPhone normale; in altri casi è stato necessario installare il nuovo iTunes e poi ripristinare iPhone OS 3.0 Beta 4.

iTunes 8.2

Ancora pochi report su questa nuova versione di iTunes: le novità, però, sono altamente interessanti. Si parte dalla presunta nuova possibilità per iTunes 8.2 di riprodurre i dischi Blue-Ray che è stata fatta notare da un utente di MacRumors e si passa per l’avviso, che vedete riprodotto qui sopra, che indica che per sincronizzare è necessario Mac OS X 10.5.7 (tutt’ora atteso). Sarebbe inoltre imputabile alla mancanza di iTunes 8.2 il “pink screen of death” che alcuni developers hanno sperimentato dopo l’installazione di iPhone OS 3.0 Beta 4.

Approvazione foto scattata (solo per MMS?)

La fotocamera di iPhone, come potete vedere, diventa più cortese: infatti ora chiede gentilmente se vogliamo tenere una foto appena scattata o vogliamo cestinarla direttamente. Questa nuova funzione, però, potrebbe essere solo riservata per lo scatto al volo di foto per gli MMS e presente già nelle precedenti versioni beta di iPhone OS 3.0.

Download da Account multipli direttamente da iPhone

Come sappiamo, iPhone sincronizzandosi con iTunes memorizza anche il nostro accesso ad iTunes Store e di conseguenza ad App Store. Capita però, magari in famiglia, di avere più account oppure di averne uno su uno Store estero (come quello USA): ecco, con iPhone OS 3.0 Beta 4 è possibile passare da un account all’altro direttamente dal melafonino per poter così acquistare da App Store in libertà.

Redazione

View Comments

  • Aggiungerei (firmware iPhone):

    - parzialmente svelato il menù "STORE" che ora porta all'account itunes
    - ancora non attiva la sezione RETE con l'APN del gestore
    - decisamente più performante l'appstore e itunes store
    - thetering ancora attivo
    - mms con ipcc ancora attivi

    Ciao,
    IPK

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago