iNeedFuel: distributori di carburante per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 11

Nome: iNeedFuel 1.0
Categoria: Navigazione – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 24/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Abbandoniamo per un momento le recensioni degli ultimi giochi presenti in App Store per concentrarci su qualcosa di più utile per la vita di tutti i giorni. App Store, infatti, tra le migliaia di applicazioni disponibili presenta delle vere e proprie chicche che il pubblico non può che apprezzare. Non avete il navigatore satellitare con voi, oppure non lo avete mai acquistato, e siete alla disperata ricerca di una pompa di benzina? Niente paura, anche oggi App Store arriva in nostro soccorso. iNeedFuel per iPhone e iPod touch è la nuova applicazione che permette di trovare i distributori di carburante più vicini a noi (grazie al GPS di iPhone 3G e ai vari “sistemi di localizzazione” di iPhone 2G e iPod touch) e addirittura di scoprire dove il carburante costa meno. iNeedFuel è gratuito, che volere di più?

Sviluppato da due connazionali, iNeedFuel per iPhone e iPod touch è un’importantissima risorsa per trovare il distributore di carburante più vicino a noi (benzina, gasolio, GPL e metano), oppure per scoprire dove la stazione di rifornimento dove poter risparmiare anche qualche Euro su un pieno.

Una volta selezionata la stazione di rifornimento prescelta, si aprirà una piccola scheda in cui sono esplicitati meglio i prezzi. Se poi recandoci al distributore scoprissimo delle differenze di prezzo, è possibile modificarli direttamente in modo che tutta la comunità possa trarne beneficio. I prezzi sono stati raccolti dai database di prezzibenzina.it, ma, come purtroppo sappiamo, sono soggetti a oscillazioni improvvise.

Sempre dalla scheda sopra citata è possibile ricevere indicazioni stradali circa il percorso da seguire. Verrà lanciato il programma “Maps” e potremo pianificare il nostro itinerario. Gli sviluppatori, però, fanno sapere che grazie all’iPhone OS 3.0 sarà possibile implementare questa funzione direttamente all’interno di iNeedFuel.

iNeedFuel per iPhone e iPod touch è un buon programma che aiuta a non rimanere senza carburante. I limiti sono tanti (soprattutto per la precisione delle indicazioni) e, se si possiede un navigatore satellitare, è preferibile utilizzare quest’ultimo anziché il proprio telefono. Ci sentiamo però di consigliare vivamente la prova di iNeedFuel: fateci sapere cosa ne pensate.

iNeedFuel è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Navigazione gratuitamente.

  • Pingback: iNeedFuel: distributori di carburante per iPhone e iPod touch()

  • Brugy5

    mi fate venire troppa voglia di comprare l’iPhone…

    Le possibili applicazioni sono innumerevoli e utilissime… Il futuro è qui.

  • Laddantel

    @ Brugy5:
    Hai centrato l’obiettivo!!

  • Stronzetto

    Se solo fosse completa questa app… Diciamo che sono circondato da benzinai (uno è proprio sotto casa mia) e il più vicino me lo segnala a 20km!!!

  • Luca Torella

    La nostra applicazione permette di interfacciarsi col database di PrezziBenzina che è gestito dagli utenti. Sono questi ultimi che devono aggiornare i prezzi e segnalare nuovi distributori. Questa app ha come obiettivo anche quello di aumentare gli utilizzatori di questo servizio in modo da tenere i prezzi più aggiornati possibile. Infatti, se un prezzo non corrisponde è possibile aggiornarlo direttamente dall’iPhone. Se manca invece un distributore è necessario, al momento, aggiungerlo utilizzando il loro sito.

    @stronzetto: dove abiti che mancano così tanti distributori?

  • Stronzetto

    @ Luca Torella:
    Vivo a Teramo

  • luca torella

    purtroppo a teramo ci sono solo 7 distributori nel database di PrezziBenzina. Però si fa sempre in tempo ad aggiungerli. È sufficiente registrarsi al sito e aggiungerli. In futuri aggiornamenti permetteremo di aggiungere distributori anche dall’iphone

  • stronzetto

    @ luca torella:
    vorrà dire che magari li aggiungerò io stesso

  • Faina

    Ciao, ho scaricato ineddfuel sul’iphone 2g ma mi dice impossibile connettersi a prezzibenzina.it, e’ da ieri mi potete aiutare?
    ciao di nuovo

  • Luca

    Vuol dire che non riesce a connettersi al database il che significa che non riesce a stabilire una connessione Internet con il server. Se apri Safari riesci a navigare? perché magari non hai un piano che prevede traffico dati o forse sei in una zona senza copertura della rete Edge. Comunque per il supporto utilizza l’apposito sito dove sono presenti faq e contatti email per fare domande sulla applicazione

  • Pingback: DonnaModerna - Foglia()