Nome: iDeejay 1.0
Categoria: Musica – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 05/01/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Un’applicazione da pochi giorni è in vetta alla classifica delle applicazioni gratuite più scaricate da App Store e l’interesse non sembra venire meno: stiamo parlando di iDeejay, la versione per iPhone e iPod touch di Radio Deejay. La radio, nata nei lontani anni ’80, è da sempre tra le più seguite in Italia e presenta un palinsesto in cui si alternano noti personaggi televisivi a noti personaggi nel campo della musica: l’applicazione non può così non essere tra le migliori presenti in App Store. In effetti iDeejay è un’ottima App che fornisce tantissime risorse ai fedeli ascoltatori mentre strizza l’occhiolino a quelli che preferiscono altre emittenti radiofoniche. Con iDeejay è naturalmente possibile ascoltare la radio in diretta da iPhone: le peculiarità che la rendono davvero un ottimo prodotto sono ben altre.
Radio Deejay fa parte del gruppo editoria de “L’Espresso” che ha già fatto notare sin dall’arrivo di iPhone in Italia il suo feeling con i devices portatili di Apple: quasi tutti noi ci siamo accorti da subito che il sito de “La Repubblica” è ottimizzato per la lettura da iPhone e iPod touch. Poteva mancare una piattaforma dedicata ad iPhone e iPod touch per Radio Deejay che ascoltata da un pubblico prevalentemente giovane? Certo che no. Dopo aver creato un sito ad hoc (a nostro avviso non soddisfacente) è arrivata iDeejay: davvero un’altra musica.
iDeejay per iPhone e iPod touch, oltre che a proporre lo streaming live della radio, permette di comunicare direttamente con i “propri beniamini” inviando messaggi alla diretta. È naturalmente possibile scaricare direttamente i podcast delle proprie trasmissioni preferite e si ha accesso a una photogallery sempre in aggiornamento.
La funzione che più ci è piaciuta, però, è quella della sezione “50 Songs” poiché permette l’immediata consultazione delle canzoni più ascoltate del momento: è inoltre fornita una piccola “preview” della canzone. Lo streaming delle canzoni, come quello della radio in diretta, avviene sia sotto connessione Wi-Fi che sotto connessione dati mobile: dato l’elevato utilizzo di MB consigliamo di tenere sempre d’occhio i dati scaricati per non oltrepassare il limite concordato con il proprio operatore telefonico.
iDeejay per iPhone e iPod touch è un’ottima applicazione sia sul piano dei contenuti che sul piano della programmazione: durante le nostre prove non abbiamo riscontrato alcun problema. Sicuramente un “must” per gli affezionati ascoltatori ma ne consigliamo l’utilizzo anche a chi non ha mai ascoltato “la radio di Linus“.
iDeejay è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Musica” gratuitamente.
vonspace 15/01/2009 il 15:46
concordo con te nel dire che sia un’ottima app, l’unico neo è l’enorme consumo di dati in straming…. due soli minuti di attività del programma hanno utilizzato ben 2,5 mb dalla rete 3g…e in quei due minuti ho solo ascoltato un pò di radio, mentre sulla pagina principale le foto hanno cominciato a scorrere automaticamente…insomma..non oso immaginare due o 3 ore di ascolto della radio, magari per un viaggio in treno o simili…i 2 gb al mese che la voda mi da vanno nel gabinetto.!
ypsilon 15/01/2009 il 15:57
michele mi sai dire la misura in cui sporca la memoria dell’iPhone??
nel senso… ascoltare la diretta per tot minuti significa sporcare quanti MB di memoria??
Lo so che terminata l’applicazione il programma cancella tutte le info temporaneamente salvate, però nel mentre no… almeno credo…
G_Dj 15/01/2009 il 16:39
Aspetto i_m2o!!!!!!!
Michele Baratelli 16/01/2009 il 00:09
@ ypsilon:
sinceramente faccio fatica a risponderti. Ti faccio un esempio però.
L’App l’ho testata ieri mattina e ho seguito tutto il programma “DeeJay Chiama Italia” dalle 10.00 alle 12.00. Nel frattempo ho mandato alcuni messaggi alla diretta e navigato all’interno dell’App, ho chiuso e riaperto per rispondere a sms e chiamate: insomma l’ho messa sotto torchio come nostro solito.
Il risultato?
nessun crash, funzioni di iPhone perfettamente in linea e tutto funziona tutt’ora: conta che l’iPhone redazionale viene spento nei week-end e durante la settimana fa, a meno di problemi, la “tirata”.
Dietro c’è un gruppo editoriale molto forte: l’App è scritta davvero bene.
Spero di esserti stato utile :-)
Michele Baratelli 16/01/2009 il 00:11
@ vonspace:
esatto. Io continuerò a scaricarmi i Podcast sotto Wi-Fi e sfrutterò la possibilità della diretta solo quando ho finito tutto ;-)
federico 16/01/2009 il 13:00
app bellissima..molto reattiva, nessun crash, nessun rallentamento.Sono contento che ci sia, ho sempre ascoltato Deejay, e così anche di più; non è del resto un caso che anche Linus abbia l’IPhone…:-)