F.A.S.T. Fleet Air Superiority Training per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 1

Nome: F.A.S.T. Fleet Air Superiority Training 1.5
Categoria: Giochi – Licenza: 3,99 euro – Prezzo Promozionale
Data di rilascio: 07/06/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

iPhone è prima di tutto un telefono cellulare: un dato che talvolta passa in secondo piano per via delle numerose funzionalità che il melafonino di Apple è in grado di offrire. Qualcuno osa un po’ troppo, magari accecato dalla meletta lucida sul retro, e lo definisce un device in grado di combattere ad armi pari con un mostro sacro del calibro della PSP: paragone forse un po’ troppo forzato che tuttavia nasce spontaneo quando ci si ritrova davanti a giochi come quello che voglio presentarvi oggi.

F.A.S.T. Fleet Air Superiority Training per iPhone e iPod touch fa parte della grande famiglia dei simulatori di volo e ci pone alla guida di potentissimi aerei militari in missioni ad alto contenuto adrenalinico: non saremo ai livelli grafici della PSP ma posso assicurarvi che il controllo touch unito all’accelerometro fa la differenza in un gioco del genere.

Se non si è appassionati di simulatori di volo, F.A.S.T. Fleet Air Superiority Training per iPhone e iPod touch è un gioco davvero complesso al primo impatto. Già dalla prima missione, infatti, ci si trova catapultati dentro l’abitacolo di un potente aereo militare con un altro velivolo alle spalle che ha tutta l’intenzione di distruggerci appena possibile.

Se le prime partite si risolveranno con la nostra prematura morte per schianto al suolo oppure per esplosione, una volta che si prende un po’ di pratica si inizia a combattere alla pari. F.A.S.T diventa così il gioco di simulazione aerea che abbiamo sempre sognato che, per via dei controlli touch e dell’accelerometro, è in grado di farci provare la sensazione di manovrare realmente l’aereo.

A disposizione ci sono una trentina di missioni di esercitazione ma il vero punto a favore di F.A.S.T. è la possibilità di scontrarsi con persone vere grazie al multiplayer. Si potrà così gareggiare con piloti del nostro stesso livello per affinare le tecniche che ci permetteranno di uscire vivi dai vari combattimenti.

Se devo essere sincero, F.A.S.T fa ancora parte del mondo “arcade” per via di molte semplificazioni che rendono il gioco piacevole sul nostro telefono cellulare. Tra queste cito i missili infiniti a ripetizione continua e una certa leggerezza nelle manovre di volo. Poco male: se volessi gustare un vero simulatore di volo, di certo non mi metterei a cercarlo in App Store.

F.A.S.T. Fleet Air Superiority Training per iPhone e iPod touch, una volta imparati i comandi, diventa un gioco davvero adrenalinico che riesce a trasmettere delle vere emozioni, facendoci dimenticare tutto quanto c’è intorno a noi. Proprio per questo motivo invito a giocare in luoghi non troppo frequentati: non è bello diventare l’attrazione del momento mentre si sposta iPhone in tutte le posizioni così da ingaggiare il proprio avversario. Se interessati, scaricatelo quanto prima: 3,99 euro è il prezzo promozionale.

F.A.S.T. Fleet Air Superiority Training è  disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 3.99 Euro.