fantaFootball: il fantacalcio in tasca

di Redazione 5

Nome: fantaFootball 1.0
Categoria: Sport – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 24/11/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

L’Italia è un popolo nel pallone. Per favore, non fraintendetemi: con questo non volevo fare nessun riferimento alla politica. L’Italia è un popolo nel pallone perché spesso il gioco del calcio, vero sport nazionale, riscalda i cuori di migliaia di tifosi ed è un ottimo viatico del buonumore. Attorno al gioco del calcio si sono sviluppare le più varie iniziative: dall’immortale “Totocalcio” alle più recenti (e a mio avviso preoccupanti) scommesse sportive. Accanto a questi concorsi, il gioco del calcio anima discorsi senza fine sul “cosa avrei fatto io se fossi stato l’allenatore”: uno dei metodi più classici per dimostrare di essere più bravi dei vari allenatori e presidenti è quello del fantacalcio. fantaFooball per iPhone e iPod touch vi offre un potentissimo strumento per gestire la vostra squadra di fantacalcio esistente oppure creare una nuova per divertenti sfide con gli amici.

fantaFootball per iPhone e iPod touch tutti ha un database davvero fornito perché include i giocatori militanti in Serie A stagione 2008/2009, con le informazioni relative alla squadra d’appartenenza, al ruolo (etc) in un’inusuale veste touch davvero fruibile.

Per quanto riguarda il cuore dell’applicazione, i voti e le statistiche del Fantacalcio sono aggiornate ogni settimana. Il processo non è automatico e questo vi permette, qualora possedeste un iPod touch o un iPhone senza contratto dati, di fare il tutto comodamente da casa. Aggiornare i dati all’ultima giornata e’ semplice, veloce e lo sviluppatore dichiara che tutte le nuove informazioni sono disponibili entro 24 ore dalla fine delle partite. Tutti i dati sono salvati localmente: basta scaricarli una volta e sarà possibile accederve off-line tutte le volte che si vuole proprio perché fantaFootball non richiede una connessione a internet permanente.

Se siete amanti del fantacalcio, sicuramente le statistiche fanno parte della vostra vita come il caffè la mattina: per ogni giocatore di Serie A sono disponibili i dati stagionali relativi al numero di partite giocate, gol segnati/subiti, media voto, media voto del fantacalcio, assist, ammonizioni, espulsioni, rigori segnati, sbagliati o parati e valore del giocatore. Inoltre, per ogni giocatore sono disponibili i dati relativi all’ultima giornata: voto, voto di fantacalcio, gol segnati/subiti, assist, ammonizioni, espulsioni, rigori segnati, sbagliati o parati.

Curata è anche la gestione delle proprie “fanta-squadre salvate“: e’ possibile gestire un numero illimitato di squadre, dare a ogni squadra un nome, decidere la rosa e la formazione titolare. Tutti coloro che snobbano il fantacalcio perché “ci sono i conti da fare”, sappiano che fantaFootball calcolerà per noi il punteggio totalizzato da tutte le proprie squadre nell’ultima giornata in un batter d’occhio. È anche possibile analizzare il punteggio realizzato dai singoli giocatori visualizzando le statistiche individuali.

Per chi fosse poco pratico del fantacalcio, è presente anche un supporto nella scelta della formazione della propria fanta-squadra: si può compilare la propria formazione senza preoccuparsi di sbagliare. fantaFootball, infatti, controllerà per noi se la correttezza della formazione stessa e, nel caso non lo fosse, segnalerà dov’è l’errore.

fantaFootball per iPhone e iPod touch è un’ottima applicazione che svolge in maniera egregia il suo dovere: sappiate però che è ancora in fase di sviluppo. I due developers che curano il prodotto cercano di cogliere le richieste degli utenti per implementare quelle funzioni che vengono ritenute indispensabili da coloro che utilizzano fantaFootball: per questo motivo siete invitati a proporre le vostre idee nei commenti. fantaFootball è stabile e veloce ed è sicuramente un ottimo acquisto se siete appassionati di fantacalcio: il prezzo di 0.79 Euro vi permette di offrire un caffè all’abilità e all’ingegno di Andrea ed Enrico a cui vanno i nostri complimenti e ringraziamenti.

fantaFootball è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Sport” al prezzo di 0.79 Euro.